HABEMUS PAPAM
Un grande Michel Piccoli nel film più maturo di Nanni Moretti.
Divertente commedia che Nanni Moretti, qui al suo undicesimo film, incentra sui dilemmi interiori di un neo-papa in crisi d'identità. Il Papa in questione è il cardinale Melville, interpretato dal parigino Michel Piccoli e simbolicamente chiamato con il nome di Celestino VI (non un caso, visto che Celestino V, nel 1294, fu uno dei pochissimi pontefici a decidere per l'abdicazione). Il regista romano, invece, veste i panni di un noto psichiatra, chiamato dal Consiglio dei Cardinali per curare la depressione dell'anziano capo della Chiesa.
Regia di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli. Genere Commedia, produzione Italia, Francia, 2011. Durata 104 minuti circa.
RIO
Due macaw nell'avventura di una vita, alla scoperta dell'amicizia, dell'amore e del coraggio
Blu è un ara macao strappato in fasce alla giungla brasiliana dalla sconsideratezza e dai commerci illeciti dell'uomo. Trasferito nel freddo inverno del Minnesota in seguito a un incidente, viene soccorso e adottato da Linda, fanciulla appassionata di libri e della vita sedentaria. Addomesticato e cresciuto a cioccolata e biscotti, Blu è un pappagallo colto che sperimenta la vita tra quattro mura. Incapace di volare a causa della cattività, compensa la deficienza con l'ingegno e la fantasia. Raggiunta da Tullio, un ornitologo entusiasta, Linda scopre di essere la proprietaria dell'unico esemplare maschio della specie e di avere l'obbligo morale di concedere che il suo grazioso pennuto si accoppi con Gioiel, magnifica e sola femmina rimasta sul territorio brasiliano.
Regia di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jemaine Clement, Leslie Mann, Tracy Morgan. Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione USA, Canada, Brasile, 2011. Durata 96 minuti circa.
SE SEI COSì TI DICO Sì
Star del momento lei, stella del passato lui. Un incontro che cambia la vita a entrambi
Piero Cicala è riuscito ad avere il suo momento di successo negli anni '80 con una sola canzone, Io, te e il mare, un fuoco di paglia che però ha fruttato un milione di dischi venduti. Adesso conduce una vita modesta, che sembra in qualche modo pacificamente assestata. Ma sulla quale piomba la proposta di un'importante trasmissione tivù, che lo ripesca come gloria del passato, invitandolo a Roma. Nella capitale incontrerà la famosissima Talita Corte's, giunta in città con la manager e gli addetti stampa per il lancio di un nuovo prodotto.
Regia di Eugenio Cappuccio. Con Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez, Iaia Forte, Fabrizio Buonpastore, Totò Onnis. Genere Commedia, produzione Italia, 2011. Durata 100 minuti circa
FASTER
The Rock, assetato di vendetta, lotta contro gli assassini del fratello
Dopo 10 anni in prigione, Driver (Dwayne Johnson) ha un obiettivo singolare - vendicarsi dell'assassinio del fratello durante la rapina che ha portato alla sua incarcerazione. Ora, un uomo libero con una lista mortale nelle sue mani, è finalmente pronto per la sua missione... ma con due uomini sulle sue tracce – un poliziotto veterano (Billy Bob Thornton) a soli pochi giorni dalla pensione, e un giovane ed egocentrico sicario (Oliver Jackson-Cohen ), con un gusto per l'arte di uccidere che ha trovato un degno avversario. Il cacciatore è anche la preda. È una gara sull'agire o il morire per terminare l'elenco mentre il mistero che circonda l'omicidio del fratello si approfondisce, e nuovi dettagli emergono lungo la strada suggerendo che la lista di Driver rischia di essere incompleta.
Regia di George Tillman jr. Con Dwayne Johnson, Billy Bob Thornton, Oliver Jackson-Cohen, Jennifer Carpenter, Maggie Grace. Genere Azione, produzione USA, 2010. Durata 98 minuti circa.
LIMITLESS
Uno scrittore arriva al successo grazie a una pillola eccitante che avrà effetti collaterali incontenibili
Eddie Morra è uno scrittore in crisi depressiva, incapace di cominciare il primo romanzo che gli è stato commissionato. Per questa sua tendenza all'autocommiserazione e al boicottaggio autoindotto, la fidanzata decide di lasciarlo. Lo stesso giorno incontra per caso Vernon, il fratello della donna con cui è stato sposato per poco tempo molti anni prima. Per placare i suoi tormenti, Vernon, che è un ex-spacciatore, gli offre un farmaco in via di licenza in grado di aumentare le capacità dei recettori neuronali ed attivare tutte le aree del cervello. Il farmaco ha subito un effetto incredibile su Eddie, facendogli non solo recuperare l'autostima perduta ma anche tutti i ricordi più distanti e reconditi. Quando l'effetto svanisce, decide di tornare subito da Vernon per farsi dare altre pillole, ma una volta raggiunto il suo appartamento, trova l'ex-cognato morto sul divano, ucciso da qualcuno interessato allo stesso farmaco.
Regia di Neil Burger. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Andrew Howard. Genere Thriller, produzione USA, 2011. Durata 105 minuti circa.
SCREAM 4
Torna Ghostface, ponendo un ironico conflitto fra due epoche dell'horror
Sidney Prescott (Neve Campbell), ora autrice di un libro su come aiutare se stessi, torna a Woodsboro durante la sua ultima tappa promozionale. Lì ritrova lo sceriffo Dewey (David Arquette) e Gale (Courtney Fox), che nel frattempo si sono sposati, sua cugina Jill (Emma Roberts) e sua zia Kate (Mary McDonnell). Sfortunatamente la comparsa di Sidney comporta il ritorno di Ghostface, mettendo nuovamente in pericolo Sidney, Gale e Dewey, e allo stesso tempo Jill, i suoi amici e l'intera città di Woodsboro.
Regia di Wes Craven. Con Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Hayden Panettiere. Genere Horror, produzione USA, 2011. Durata 103 minuti circa.
Scream 4 : è un pò un film nel film... la trama ovviamente non racconta niente di nuovo... Probabilmente continuano a farne film in modo tale da poter poi girare anche le parodie
sonia anche io dovrei andare a vedere scream ormai li ho visti tutti i film della serie e di questo genere non potrei mai e poi mai perdermi anche questo ...aspetto con ansia cappuccetto rosso sangue
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
Segnalibri