Frozen
Un gruppo di amici rimane bloccato su una seggiovia sospesa nel vuoto. Qualcuno verrà a salvarli?
Tre studenti universitari Dan Walker, la sua ragazza Parker O'Neil e il miglior amico di Dan Joe Lynch decidono di trascorrere una giornata domenicale sugli snowboard in montagna nel Massachusetts. Giunta la sera ( e con gli impianti che resteranno chiusi fino al venerdì successivo) i tre riescono ad estorcere un ultimo passaggio su una seggiovia a tre posti all'addetto. Costui però deve allontanarsi e chi lo sostituisce per un equivoco crede che tutti i passeggeri siano scesi e toglie la corrente. I tre restano sospesi nel vuoto ed esposti al gelo. Inizialmente sperano in una ripartenza dell'impianto ma ben presto debbono cominciare ad adattarsi all'idea che la loro discesa non sarà imminente.
Regia di Adam Green. Con Kevin Zegers, Shawn Ashmore, Emma Bell, Ed Ackerman, Rileah Vanderbilt. Genere Thriller, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2010. Durata 93 minuti circa.
Sucker Punch
Una ragazza in viaggio nel mondo dei sogni per sfuggire da una tetra realtà
Sucker Punch è un epico fantasy d'azione che ci porta nella vivida immaginazione di una giovane ragazza il cui mondo dei sogni le offre una possibilità di fuga dalla tetra realtà. Libera dai confini del tempo e dello spazio, va dove la porta la sua mente, vivendo incredibili avventure che offuscano le linee che dividono ciò che è reale da ciò che è immaginario. Nonostante sia stata rinchiusa contro la sua volontà, Babydoll (Emily Browning), non ha perso la sua volontà di sopravvivere. Determinata a combattere per la sua libertà, esorta altre quattro giovani ragazze - la franca Rocket (Jena Malone), la furba Blondie (Vanessa Hudgens), la feroce e fedele Amber (Jamie Chung) e la riluttante Sweet Pea (Abbie Cornish) - ad unirsi a lei per cercare di sfuggire al loro terribile destino controllato dai loro rapitori, Blue (Oscar Isaac), la signora Gorski (Carla Gugino) e High Roller (Jon Hamm). Guidate da Babydoll, le ragazze si impegnano in una fantastica guerra contro tutti (dai samurai ai serpenti), con un arsenale virtuale a loro disposizione. Insieme, devono decidere che cosa sono disposte a sacrificare per restare in vita. Ma con l'aiuto di un uomo saggio (Scott Glenn), il loro incredibile viaggio – nel caso in cui vincano – le renderà libere.
Regia di Zack Snyder. Con Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung. Genere Azione, produzione USA, Canada, 2011. Durata 105 minuti circa
Amici, amanti e ...
Può il solo ***** diventare amore?
La pellicola è incentrata su due amici che decidono di avere una relazione puramente sessuale. Ma col passare del tempo si rendono conto di desiderare qualcosa di più.
Regia di Ivan Reitman. Con Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, Cary Elwes, Greta Gerwig. Genere Commedia, produzione USA, 2011. Durata 108 minuti circa.
Non lasciarmi
Tre ragazzi programmati per essere corpi senza anima incontrano la forza dirompente dell'amore
Kathy, Tommy e Ruth vivono in un mondo e in un tempo che ci sembrano familiari, ma che in realtà non sono vicini a nulla che conosciamo. Trascorrono la loro infanzia ad Hailsham, un apparente idilliaco collegio inglese. Quando lasciano il rifugio della scuola e una terribile verità del loro destino si rivela a loro, devono anche confrontarsi con i profondi sentimenti di amore, gelosia e tradimento che minacciano di separarli
Regia di Mark Romanek. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Isobel Meikle-Small, Ella Purnell. Genere Drammatico, produzione USA, Gran Bretagna, 2010. Durata 103 minuti circa.
Silvio Forever
Un'autobiografia - non autorizzata - di Silvio Berlusconi
...e poi, col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell’arte, capace di offrire miriadi di spunti per un’avventura cinematograficamente immaginabile…
Regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Genere Documentario, produzione Italia, 2011. Durata 85 minuti circa.
Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata
I Vanzina rifanno l'omonimo thriller degli anni Ottanta
Il film inizia con il defilé del famoso stilista Federico Marinoni (Richard E. Grant) e con il pubblico che va in visibilio per Alexandra (Alexandra Burman), la splendida top model legata da anni alla griffe del grande sarto. Per lei quella sfilata trionfale sarà una consacrazione ma purtroppo anche l’ultima! Poche ore dopo, infatti, mentre sta andando a festeggiare con amici, Alexandra viene travolta da un pirata della strada che dopo averla uccisa scappa via senza soccorrerla, dileguandosi nella notte. A indagare sul caso è l’ispettore Vincenzo Malerba ( Francesco Montanari ). A lui la storia dell’incidente non convince. E’ sicuro che dietro alla morte di Alexandra ci sia una mano assassina. Appena inizierà le indagini la sua tesi sarà subito confermata da una serie di omicidi efferati che si susseguiranno fino al colpo di scena finale.
Regia di Carlo Vanzina. Con Francesco Montanari, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Giselda Volodi, Virginie Marsan. Genere Thriller, produzione Italia, 2011. Durata 96 minuti circa.
Space Dogs 3D
La storia fantastica di Belka e Strelka, i primi cagnolini a lanciarsi nello spazio
Belka è una cagnetta fortunata. Con il suo numero del razzo spaziale è la star del circo di Mosca ed è amata dal pubblico. Ma nella capitale russa degli anni Cinquanta, per molti altri cuccioli la vita non è altrettanto facile. Come per Strelka, che vive in condizioni disagiate. Un giorno però i loro destini si incrociano a bordo di una misteriosa auto nera, nella quale sono già spariti tanti randagi della città... La macchina le condurrà in un centro specializzato nell’addestramento per la conquista dello spazio.
Regia di Svyatoslav Ushakov, Inna Evlannikova. Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Russia, 2010. Durata 80 minuti circa.
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri