Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Modifiche e aggiunte al modello base bsj

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Modifiche e aggiunte al modello base bsj

    COME ALLUNGARE LE MANICHE DEL BSJ

    ho trovato 3 modi:

    1) prima scegliete la taglia che volete usare a seconda della lana e dei ferri, poi montate il num di maglie indicate + il num di maglie (totale) che dovreste aumentare nelle 2 parti esterne ai marcatori (es: dovreste montare 120 m, e poi 8 per ogni parte esterna, ne montate 120+ 16(8+8) = 136.
    per inserire i marcatori dovete aggiungere al num indicato per ogni posizionamento del marcatore il n di maglie che dovreste aumentare nella parte esterna (es: ins marc a 30 e 100 , voi dovete inserire il marcatore alla maglia 38 e 108)

    procedete come da spiegazione, quando arrivate al punto nel quale dovreste aumentare le maglie nelle 2 parti esterne al marcatore, lo ignorate e continuate come da spiegazione.
    Al termine del lavoro, riprendete le maglie** e lavorate con un ferro di mezza mis + piccolo il polsino (il numero indicativo di maglie da riprendere è il numero che trovate nella spiegazione della vs taglia come punto di inserimento del primo marcatore nel ferro di avvio).
    In questo modo la manica verrà allungata di pochi cm. , nel caso di taglie piccole è perfetto.






    2) questo l'ho trovato su internet,
    procedere come al punto 1) fino a**, lavorando con lo stesso num di ferri usato per il golfino e contin uare a legaccio 4-5-6 cm a seconda di quanto volete allungare la manica, arrivati al punto di partenza del polsino cambiate con i ferri + piccoli e lavorate come desiderato.
    In questo modo potete allungare la manica quanto volete, unica raccomandazione, fare attenzione a come riprendete le maglie (nella scuola di maglia ci sono le foto su come riprendere le maglie a legaccio) infatti il legaccio sembra facile..... ma non lo è, nel mio per esempio un pò si vede la ripresa delle maglie.... qui potete vedere nella manica sinistra il punto di ripresa delle maglie e in quella destra si vede appunto dove la manica è stata llunagta, il mio sbaglio è stato riprendere male le maglie.


    3)questo è più laborioso, ma il risultato è migliore:
    trovata la vs taglia, calcolate il numero di maglie racchiuso fra i due marcatori del primo ferro***

    - Usando 2 gomitoli, montate le maglie per i 2 polsini (il numero indicativo di maglie da riprendere è il numero che trovate nella speigazione della vs taglia come punto di inserimento del primo marcatore nel ferro di avvio).

    - Lavorate a costa o legaccio o grana di riso, come volete, fino all'altezza desiderata per il polsino, poi aumentate ,distribuendo gli aumenti in modo uniforme, il num di maglie che dovreste aumentare in ogni parte esterna ai marcatori. (es: avete montato 30 m, per ogni polsino, ne aumentate 8 o + aseconda della taglia scelta, per ogni polsino)
    - Continuate a lavorare a legaccio la manica ancora per circa 3-4-5-6 cm a seconda della taglia o di quanto volete allungare la manica.

    - Mettete una manica in attesa du una spilla o un terzo ferro (è meglio), di seguito (io consiglio di tagliare il filo del polsino che avete sul ferro per montare le maglie, se per voi è meglio montate le maglie a nuovo utilizzando il filo del polsino ceh avete sul ferro, questo dipende dal metodo che avete usato per montare le maglie) montate le maglie che avete calcolato in precedenza*** .

    - Ora lavorate il polsino in attesa , di seguito lavorate le m montate a nuovo, e di seguito l'altro polsino, per inserire i marcatori dovete aggiungere al num indicato per ogni posizionamento del marcatore il n di maglie che dovreste aumentare nella parte esterna (es: ins marc a 30 e 100 , voi dovete inserire il marcatore alla maglia 38 e 108)

    - Ora procedete come da spiegazione, quando arrivate al punto nel quale dovreste aumentare le maglie nelle 2 parti esterne al marcatore, lo ignorate e continuate come da spiegazione.

    Con questo metodo non dovete poi riprendere le maglie per il polsino, unica raccomandazione, nel primo ferro nel quale fare gli accavallati doppi, attenzione a tirare bene e fissare i fili di congiungimento dei vari pezzi....., ke proporzioni rimangono perfette e la manica è lunga quanto volete....

    Altro tentativo che ho provato, è stato questo:
    arrivate al punto nel quale dovete lavorare 3 ferri senza + diminuzioni, ho provato al lavorarne 10, ma si allarga solo lo scalfo e poi nel cucirlo la manica si avvita, quindi non va bene....

    ciaooo e buon lavoro

  2. I seguenti 6 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    chicaloca (03-11-2011), doc.giada (03-11-2011), elviral (02-11-2011), Lia949 (01-11-2011), Meny (02-11-2011), stefy64 (02-11-2011)

  3. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao, sto BSj non finisce mai.... allora ho trovato una quarta taglia baby, ovvero sarebbe la taglia prema.

    è + piccola della terza taglia del modello originale, ora se si vuole fare un BSJ 0-3 mesi con lana sp (4 o anche 5mm) anche usando la terza taglia il golfino risulterebeb grande, con questa quarta taglia invece si realizza con ferri del 3,5-4 un golfino taglia neonato, con il 5 3 mesi, se si assottiglia il filo diventa per prema.

    il procedimento, il numero di righe eccc è identico, cambia solo il n di maglie e ovviamente la posizione dei marcatori e il numero di m da aumentare nelle aprti esterne e poi di seguito in quella centrale.

    con queste 4 taglie si coprono tutte le taglie baby, e a seconda della grossezza del filato usato si possono realizzare tutte le taglie fino a 3 anni.

    se vi interessa, metto giù lo schema delle maglie e poi ve le comunico...

    a voi basterà aggiungere al vs schema originale i numeri che vi indicherò, in ordine di sequenza.

    ciao

  4. I seguenti 4 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    chicaloca (03-11-2011), doc.giada (03-11-2011), elviral (03-11-2011), roshann (02-11-2011)

  5. #3
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    [QUOTE=Barbara;416767]COME ALLUNGARE LE MANICHE DEL BSJ

    ho trovato 3 modi:

    1) prima scegliete la taglia che volete usare a seconda della lana e dei ferri, poi montate il num di maglie indicate + il num di maglie (totale) che dovreste aumentare nelle 2 parti esterne ai marcatori (es: dovreste montare 120 m, e poi 8 per ogni parte esterna, ne montate 120+ 16(8+8) = 136.
    per inserire i marcatori dovete aggiungere al num indicato per ogni posizionamento del marcatore il n di maglie che dovreste aumentare nella parte esterna (es: ins marc a 30 e 100 , voi dovete inserire il marcatore alla maglia 38 e 108)

    procedete come da spiegazione, quando arrivate al punto nel quale dovreste aumentare le maglie nelle 2 parti esterne al marcatore, lo ignorate e continuate come da spiegazione.
    Al termine del lavoro, riprendete le maglie** e lavorate con un ferro di mezza mis + piccolo il polsino (il numero indicativo di maglie da riprendere è il numero che trovate nella spiegazione della vs taglia come punto di inserimento del primo marcatore nel ferro di avvio).
    In questo modo la manica verrà allungata di pochi cm. , nel caso di taglie piccole è perfetto.



    scusa Barbara, mi sn inceppata nel punto in cui dici: quando arrivate al punto nel quale dovreste aumentare le maglie nelle 2 parti esterne al marcatore, lo ignorate e continuate come da spiegazione.
    ecco quello ke nn ho capito è se dobbiamo continuare a lavorare le maglie dopo il marcatore oppure se dobbiamo lasciarle in sospeso e riprenderle poi successivamente... help me please



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  6. #4
    Nick-name Guest

    Predefinito Modifiche e aggiunte al modello base bsj

    Ho messo giù la 4^ taglia.
    usando questa quarta misura, più piccola di tutte si ottiene:

    con lana 2,5-3mmm taglia prema o neonato piccolo

    con lana 4 mm taglia neonato
    con lana 5 mm taglia 3 mesi

    anche qui vale lo stesso discorso fatto per il BSJ, non posso pubblicare le misure per 2 motivi:

    1) dovrebbero essere autorizzati dalla casa madre in quanto sono sempre derivanti dal modello originale

    2) non voglio che vengano copiati


    Pertanto a chi interessa mi scriva alla mia mail personale, per favore no mp

    un abbraccio e buon BSJ
    Ultima modifica di Nick-name; 06-11-2011 alle 13:15

  7. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    elviral (06-11-2011)

  8. #5
    Nick-name Guest

    Predefinito

    BSJ A MAGLIA RASATA

    Finalmente sono riuscita a venirne a capo, il problema era capire la proporzione tra le riche a legaccio e le righe a maglia rasata, per fare 1 cm di legaccio occorrono più ferri che per fare 1 cm di maglia rasata, quindi per mantenere le proporzioni bisogna cercare il modo di adattare la diversa resa del punto..

    mi sono fatta aiutare da un articolo in inglese che ho trovato in internet

    Panda Man's Knitting Corner: Elizabeth Zimmermann's Baby Surprise Jacket in Stockinette Stitch


    poi ho cercato di tirare fuori il succo del discorso.
    ieri ho finito il primo, ma devo verificare un paio di cose che non mi piacciono.

    per esempio, ho notato che in quello a maglia rasata la manica sembra stretta rispetto al corpo del golfino, poi ho misurato uno fatto a legaccio e la larghezza è identica, è un'illusione ottica , con molta probabibilità è per questo che la Zimmermann scelse il legaccio per il BSJ, esteticamente la proporzione è più armoniosa. ma in pratica è uguale identica
    Per lavorarlo si segue il procedimento esatto del modello originale, cambiano solo il numero di ferri (non di righe) e la frequenza delle diminuzioni e/o aumenti.

    Credo che a voi piacerà + questo, infatti qui si ragiona a ferri e non a righe, inoltre è + veloce perchè occorrono meno righe per arrivare alla stessa misura di quello a legaccio.

    Oggi ne rifaccio un'altro, nei prossimi giorni credo di riuscire a mettere giù la spiegazione con le nuove proporzioni e numero di ferri .

    quando sarà pronto vi avviso qui di seguito.

    ciaoooo

  9. I seguenti 4 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    elviral (06-11-2011), Lia949 (06-11-2011), Meny (09-11-2011), stay62 (11-11-2011)

  10. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    alcune di voi mi hanno scritto per le spiegazioni della 4^ taglia e per quello a maglia rasata, le speigazioni sono pronte, ma continuo ad aggiornarle, sto facendo parecchi campioni, poi andranno alla amglia del cuore, per essere certa di inviare le spiegazioni giuste, perciò abbiate pazienza.... inoltre ho problemi con il pc.... ciaooo

  11. #7
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    grazie Barbara, aspetteremo cn molto entusiasmo..



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  12. #8
    L'avatar di doc.giada
    doc.giada è offline Utente
    Data Registrazione
    03-10-2011
    Località
    roma
    Messaggi
    23
    Grazie
    25
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    dai... non vedo l'ora... il mio l'ho finalmente cominciato ma sto ferma perchè è arrivato il freddo e devo finire il cappellino alla mia bimba! al maschietto l'ho già fatto! giada

  13. #9
    Nick-name Guest

    Predefinito Bsj 4° taglia

    Bisogna che mi informi bene sulla Zimmermann, per me doveva avere avuto un'istruzione matematica ............

    sono 2 giorni che , insieme a San GF (che per fortuna la matematica la conosce molto bene ed ha anche molta pazienza), sto facendo i calcoli per capire la genesi di questo progetto...

    Il modello base del bsj è la prima misura (cioè per chi ha comprato il libretto di 12 pag, è la misura + grande) .
    Sul sito il pattern è venduto in due modi:
    a circa 3$ la spiegazione del modello base
    a circa 10-12$ la spiegazione completa di foto, 2 ulteriori taglie baby, istruzioni per calcolare le taglie adulto, una taglia base per ragazzo e le istruzioni per calcolare le altre taglie ragazzo

    Tutto nasce dal modello base, infatti facendo prove e controprove, si evince che applicando questa precentuale fissa , si trovano anche le altre taglie.

    Il procedimenti in breve è questo:
    1) partendo dal modello base si applica questa percentuale (fissa) e si trova il numero di maglie per la taglia successiva, a quest'ultima si applica sempre la stessa percentuale (fissa) es si trova il numero di maglie per la taglai successiva..... e così via
    2) ad ogni taglia ricavata si applica un'altra percentuale fissa per ricavare il punto esatto per inserire i 2 marcatori
    3) si lavora il BSj seguendo il procedimento - n di ferri ecc, riportato nel modello base, cambiano solo il numero delle maglie che si lavorano, ma il resto non cambia numero di righe ecc....., ovviamente entro un certo range ...

    Questo calcolo infatti è giusto, ma fino ad una certa misura, facendo le prove mi sono usciti i numeri anche delle altre misure riportate sul pattern, e mi sono accorta che ci sono degli arrotondamenti da applicare, e fin qui tutto ok, è ovvio che ad un certo punto però ingrandendo troppo o rimpicciolendo troppo bisogna anche adeguare il numero di ferri , il n di aumenti e diminuzioni..

    E' un calcolo piuttosto noioso da trascrivere, nel caso qualcuna fosse veramente interessata possiamo trovarci su skype e farlo insieme...
    è una discussione un pò lunga e bisogna seguirla con attenzione

    Tra una taglia e l’altra esiste una differenza in percentuale fissa, applicando la quale, ovviamente partendo dal modello base, è possibile ricavare le taglie inferiori o superiori, :
    es1 = modello base 100 , ipotizziamo una percentuale del 10%, avremo 100 + (100x0,10)* = 110 m taglia + grande
    es2 = modello base 100 , ipotizziamo una percentuale del 10%, avremo 100 - (100x0,10) *= 90 m taglia + piccola
    Questa proporzione per quanto riguarda le maglia di avvio.

    Altro ragionamento invece, per calcolare il punto nel quale inserire i due marcatori, elemento importantissimo in quanto sono questi 2 indicatori che ci permettono di modellare il giacchino.
    Qui si applica un’altra proporzione, una percentuale fissa che applicata al numero di maglie ottenute con la procedura di cui sopra, ci permette di ricavare questi 2 punti esatti del giacchino in modo da rispettare le proporzioni del modello originale.

    * i numeri riportati sono sono di esempio, non corrispondono all’ originale, in quanto, sempre per motivi di copyright, non si può pubblicare nè il valore di questa percentuale, nè in numero di maglie del modello base, per chi intendesse approfondire il ragionamento , consiglio la lettura di Knitting without tears



    La quarta taglia l'ho trovata su internet, c'è anche su ravelry ed è scaricabile gratuitamente in inglese qui:
    Ravelry: Baby Surprise Jacket Preemie Sized pattern by BoppingBeth

    se andate a vedere sul link , guardate attentamente l'immagine, a mio avviso, la manica è stretta in proporzione alla lunghezza del corpo del giacchino, ne ho fatti 8 in questi gg, cercando di aggiungere o togliere maglie e righe ma la manica è sempre sproporzionata rispetto all'insieme.
    Ravelry: Baby Surprise Jacket pattern by Elizabeth Zimmermann se guardate su questo link le foto del classico BSJ , noterete la diversa proporzione delle maniche rispetto al corpo del giacchino

    Visto che non ne venivo a capo ho dovuto incominciare dall'inizio, ed ora ho capito dov'è l'errore, o l'omissione....

    il pattern del preemie bsj è corretto come calcolo della proporzione in maglie totali rispetto al modello base, ma non lo è nel calcolo dell'inserimento dei 2 marcatori e nel numero di righe da lavorare.

    Pertanto ho deciso di abbandonarlo perchè non corretto, e di farlo ex novo secondo i miei calcoli, se volete intanto provare a farne uno con le indicazioni che troverete sul link di cui sopra..... vi avviso però che la manica è stretta...
    perdonate la mia pignoleria, ma voglio essere certa che le proporzioni del giacchino siano esatte

  14. #10
    Nick-name Guest

    Predefinito Bsj a maglia rasata

    per quello a maglia rasata invece, è una semplice conversione di ferri da legaccio a maglia rasata..... l'originale lo trovate qui:

    Ravelry: Stockinette Version BSJ Notes pattern by James G Davis qui potete accedere allla pagina di ravelry dell'autore (è un uomo......) dove trovate il link per scaricare on line (in inglese) le sue dritte......

    l'ho realizzato ed è giusto, le proporzioni applicate ai ferri sono perfette.................

    per aiuto e suggerimenti .... fate un fischio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. modifiche
    Di murrina nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 13:21
  2. Modifiche e aggiunte al modello base bsj
    Di Nick-name nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2011, 11:12
  3. modifiche al proprio album
    Di sandra 24 nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2010, 10:44

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •