Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Piastrelle/Mattonelle ai ferri Help

  1. #11
    L'avatar di La Cristy
    La Cristy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    22-08-2012
    Messaggi
    537
    Grazie
    197
    Ringraziato 286 volte in 225 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Egle Visualizza Messaggio
    Dipende dallo spessore del filato, dai ferri che utilizzi e dalla tensione della tua mano.
    Solitamente sulle fascette dei gomitoli trovi le indicazioni del numero di ferri che devi utilizzare e di quante maglie e quanti ferri ci vogliono per fare un campione quadrato a maglia rasata di 10 cm di lato, se non hai la fascetta del gomitolo devi fare un campione di prova, misurare le maglie e i ferri che hai lavorato e fare l'equazione.
    Ti consiglio comunque di prendere un manuale (magari in biblioteca così non spendi soldi) in modo da avere delle spiegazioni più dettagliate corredate da foto o disegni, oppure puoi cercare su youtube dei video... questo te lo dico perchè è difficile spiegare per iscritto come si lavora a maglia (soprattutto le cuciture che ti spiegavo nel post precedente), non la prendere "male" non è perchè non voglio spiegarti anzi se hai problemi io sono quì!
    no tranquilla, spiegare a voce non è semplice e lo capisco perfettamente
    ti ringrazio per l'aiuto
    ho guardato l'etichetta e ho trovato per ferri 3 e mezzo 30 N (significa che sul ferro devo mettere 30) e 23 M (sono le maglie che devo fare successivamente con i ferri) e come hai detto tu è 10x10
    ho preso un libro in biblioteca proprio ieri soprattutto per l'assemblaggio ma non c'è quello che mi hai spiegato tu, quindi cercherò su youtube così da vedere il procedimento.
    Che titolo posso mettere per vedere l'assemblaggio come mi hai spiegato tu???
    Scusa se ti stresso, ma prima di fare una cosa voglio essere sicura



    [SIGPIC][/SIGPIC]

    Partecipo a:
    Swap "Il numero del cuore"

  2. #12
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Cristy Visualizza Messaggio
    ultima cosa, per fare 15 o 20 cm quante maglie bisogna avviare??? e quanti ferri bisogna fare???
    scusa tutte queste domande ma non sono pratica
    per qualunque cosa in questa sezione

    A scuola di Maglia

    trovi tutte le scuole, ci sono manuali (così non hai bisogno di andare in biblioteca) e ci sono video, basta perdere cinque minuti e cercare. Ti consiglio anche di imparare ad usare la funzione ricerca, trovi lo spazio in alto a destra. Basta scrivere la parola chiave (es. mattonelle ai ferri, cucitura della maglia......ecc), ti si apriranno alcune discussioni che contengono riferimenti a quello che stai cercando.





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #13
    L'avatar di Egle
    Egle è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    90
    Grazie
    13
    Ringraziato 53 volte in 40 Discussioni

    Predefinito

    Come ti ha suggerito mammagiulietta prova a dare un occhiata alla sezione "a scuola di maglia" comunque le cuciture di cui parlavo sono queste:
    cucitura invisibile o punto materasso Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design
    cucitura visibile Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design
    cucitura con uncinetto Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design (qui fa vedere come unisce con l'uncinetto lasciando la cucitura sul retro del lavoro, io ti dicevo che se lo facevi con la cucitura sul dritto da un effetto particolare)

    Per la fascetta del gomitolo: "M" dovrebbero essere il numero di maglie da avviare sul ferro e "N" il numero di ferri da fare per avere il campione di 10 x 10 cm quindi ti basta raddoppiare sia il numero di maglie che il numero di ferri per avere una piastrella da 20x20 cm.

  4. #14
    L'avatar di La Cristy
    La Cristy è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    22-08-2012
    Messaggi
    537
    Grazie
    197
    Ringraziato 286 volte in 225 Discussioni

    Predefinito

    Grazie ad entrambe, adesso mi cimenterò a fare le mattonelle e poi assemblerò tutti i pezzi e spero
    di riuscire nel mio progetto



    [SIGPIC][/SIGPIC]

    Partecipo a:
    Swap "Il numero del cuore"

  5. #15
    L'avatar di Carmy22
    Carmy22 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    24-04-2013
    Località
    Coriano
    Messaggi
    109
    Grazie
    24
    Ringraziato 37 volte in 34 Discussioni

    Predefinito

    io sto facendo fare a mia mamma la coperta per la culla della sua pronipotina, mattonelle 20x20, dopo avere fatto la prima non chiudo le maglie ma continuo con il prossimo colore e cosi via, fino alla lunghezza desiderata, in questo modo dobbiamo solo unire le strisce.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Gioco di ferri o ferri a doppia punta
    Di Monica76 nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 11:24
  2. Libri maglia - 150 bordi ai ferri - fiori ai ferri 1
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-02-2011, 16:56
  3. alfabeto mattonelle
    Di mammaele nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-03-2009, 14:12
  4. mattonelle...
    Di elena78 nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-02-2009, 19:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •