Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Egle
Dipende dallo spessore del filato, dai ferri che utilizzi e dalla tensione della tua mano.
Solitamente sulle fascette dei gomitoli trovi le indicazioni del numero di ferri che devi utilizzare e di quante maglie e quanti ferri ci vogliono per fare un campione quadrato a maglia rasata di 10 cm di lato, se non hai la fascetta del gomitolo devi fare un campione di prova, misurare le maglie e i ferri che hai lavorato e fare l'equazione.
Ti consiglio comunque di prendere un manuale (magari in biblioteca così non spendi soldi) in modo da avere delle spiegazioni più dettagliate corredate da foto o disegni, oppure puoi cercare su youtube dei video... questo te lo dico perchè è difficile spiegare per iscritto come si lavora a maglia (soprattutto le cuciture che ti spiegavo nel post precedente), non la prendere "male" non è perchè non voglio spiegarti anzi se hai problemi io sono quì!
no tranquilla, spiegare a voce non è semplice e lo capisco perfettamente
ti ringrazio per l'aiuto
ho guardato l'etichetta e ho trovato per ferri 3 e mezzo 30 N (significa che sul ferro devo mettere 30) e 23 M (sono le maglie che devo fare successivamente con i ferri) e come hai detto tu è 10x10
ho preso un libro in biblioteca proprio ieri soprattutto per l'assemblaggio ma non c'è quello che mi hai spiegato tu, quindi cercherò su youtube così da vedere il procedimento.
Che titolo posso mettere per vedere l'assemblaggio come mi hai spiegato tu???
Scusa se ti stresso, ma prima di fare una cosa voglio essere sicura
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
La Cristy
ultima cosa, per fare 15 o 20 cm quante maglie bisogna avviare??? e quanti ferri bisogna fare???
scusa tutte queste domande ma non sono pratica
per qualunque cosa in questa sezione
A scuola di Maglia
trovi tutte le scuole, ci sono manuali (così non hai bisogno di andare in biblioteca) e ci sono video, basta perdere cinque minuti e cercare. Ti consiglio anche di imparare ad usare la funzione ricerca, trovi lo spazio in alto a destra. Basta scrivere la parola chiave (es. mattonelle ai ferri, cucitura della maglia......ecc), ti si apriranno alcune discussioni che contengono riferimenti a quello che stai cercando.
-
Come ti ha suggerito mammagiulietta prova a dare un occhiata alla sezione "a scuola di maglia" comunque le cuciture di cui parlavo sono queste:
cucitura invisibile o punto materasso Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design
cucitura visibile Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design
cucitura con uncinetto Video d’istruzione DROPS ~ DROPS Design (qui fa vedere come unisce con l'uncinetto lasciando la cucitura sul retro del lavoro, io ti dicevo che se lo facevi con la cucitura sul dritto da un effetto particolare)
Per la fascetta del gomitolo: "M" dovrebbero essere il numero di maglie da avviare sul ferro e "N" il numero di ferri da fare per avere il campione di 10 x 10 cm quindi ti basta raddoppiare sia il numero di maglie che il numero di ferri per avere una piastrella da 20x20 cm.
-
Grazie ad entrambe, adesso mi cimenterò a fare le mattonelle e poi assemblerò tutti i pezzi e spero
di riuscire nel mio progetto
-
io sto facendo fare a mia mamma la coperta per la culla della sua pronipotina, mattonelle 20x20, dopo avere fatto la prima non chiudo le maglie ma continuo con il prossimo colore e cosi via, fino alla lunghezza desiderata, in questo modo dobbiamo solo unire le strisce.