Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: I conti non tornano

  1. #1
    Birubiru è offline Utente
    Data Registrazione
    12-10-2013
    Messaggi
    27
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito I conti non tornano

    Ciao a tutte,
    ancora una volta ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto!Ho intenzione di realizzare questo modello Poncho/top DROPS lavorato a maglia in ”Alaska” con coste e punti traforati. Dal S al XXXL ~ DROPS Design in una taglia S.Leggendo la spiegazione prima di iniziare mi sono messa a fare un paio di conti...e non ne esco fuori!Il punto in questione è proprio all'inizio della lavorazione(più o meno),dopo che viene spiegato di intrecciare le maglie per gli scalfi,il testo dice questo:
    "Avviare in modo LARGO (senza stringere) 112-118-136-144-166-176 nuove m (= sopra la manica), lavorare poi a rovescio le maglie del davanti, ALLO STESSO TEMPO, distribuire uniformemente delle diminuzioni per arrivare a 60-66-70-72-82-84 m, avviare poi in modo LARGO 112-118-136-144-166-176 nuove m (= sopra l’altra manica) e lavorare a rovescio le maglie del dietro, ALLO STESSO TEMPO, distribuire uniformemente delle diminuzioni per arrivare a 60-66-70-72-82-84 m, = 344-368-412-432-496-520 m."
    Dovendo fare una taglia S alla fine di questo passaggio dovrei avere 334 m,ma io (facendo i miei conti) me ne ritrovo 244,ben 100 in meno!Proabilmente mi inceppo con le diminuzioni:io capisco che devo avviare 112 m,diminuire 60 m,avviare 112 m e diminuire ancora 60 m.Ho controllato la versione inglese del modello e mi sembra tradotto correttamente,quindi quali calcoli sbaglio?Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Le diminuzioni indicate riguardano il davanti è il dietro, che vengono lavorati in tondo nelle prima aorte dello schema,
    .ti dice di montare 156, ossia 78 maglie per il davanti e 78 per il dietro, poi ti dice di intrecciare 8 maglie per lato, te ne rimangono 70 e 70. Su queste devi fare le 10 diminuzioni, quindi te ne rimangono 60+60=120
    A queste 120 maglie devi aggiungere le 112 della manica e i 112 dell'altra manica e dovresti avere 344 maglie.

    fai attenzione, ho fatto questo modello, se non usi la lana indicata fai il campione, altrimenti ti trovi con delle brutte sorprese.





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #3
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,569
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,965 volte in 8,646 Discussioni

    Predefinito

    Secondo me non devi diminuire di 60, ma "per arrivare a 60" quindi 112-60=52 (numero delle diminuzioni).
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  4. #4
    Birubiru è offline Utente
    Data Registrazione
    12-10-2013
    Messaggi
    27
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille a tuute e due,ho capito dove sbagliavo!
    Volevo usare della lana che già ho e che,facendo il campione,ha la stessa tensione indicata dal modello,spero vada bene anche se non è lo stesso filato!Grazie ancora per il vostro aiuto!

  5. #5
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,569
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,965 volte in 8,646 Discussioni

    Predefinito

    @mammgiulietta: Abbiamo risposto nello stesso momento!

    @birbiru: Non c'è di che! Voglio vedere il lavoro finito
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  6. #6
    Birubiru è offline Utente
    Data Registrazione
    12-10-2013
    Messaggi
    27
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno amiche sferruzzatrici!
    Vi scrivo qui perché vorrei chiedervi ancora un chiarimento su questo lavoro quindi non credo di dover aprire una nuova discussione.Grazie al vostro aiuto sono riuscita a superare il primo ostacolo e a fare le diminuzioni in modo corretto.Ora ho già iniziato a lavorare il motivo del lavoro e sono al punto in cui devo effettuare delle diminuzioni,precisamente sono qui:
    "Quando il lavoro misura 5-5-3-2-3-2 cm, diminuire nelle sezioni di rovescio in mezzo davanti e in mezzo dietro lavorando insieme a rovescio le prime 2 m e le ultime 2 m. Ripetere queste diminuzioni ogni 6-5-5-5-4-4 giri in totale 13-16-17-18-22-23 volte.
    ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 5-6-7-7-9-9 cm, lavorare insieme a rovescio le 2 prime m e le 2 ultime m in ogni sezione di rov sopra le maniche. Ripetere queste diminuzioni ogni 12-10-14-12-14-12 giri in totale 7-8-6-7-6-7 volte."
    Le diminuzioni in questo caso mi sono molto chiare,ciò che mi ha creato dei dubbi è il come procedere a lavorare il motivo e,visto che non me la sento di azzardare per poi dover disfare il lavoro,chiedo aiuto a chi ha molta più esperienza di me!Per la taglia S le spiegazioni sono queste:
    Taglia S: * M.1A (= 16 m), 16 m rov *, ripetere da *-* in totale 3 volte, M.1A, 60 m rov (= davanti), * M.2A, 16 m rov *, ripetere da *-* in totale 3 volte, terminare con M.2A, 60 m rov (= dietro).
    Ma ora che le maglie sono diminuite come faccio?Se seguissi le indicazioni non riuscirei a lavorare il motivo su tutte le maglie perché ora ne ho di meno,giusto?Mi sapreste dire come comportarmi?Grazie ancora come sempre per la vostra disponibilità!

  7. #7
    Birubiru è offline Utente
    Data Registrazione
    12-10-2013
    Messaggi
    27
    Grazie
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Birubiru Visualizza Messaggio
    Buongiorno amiche sferruzzatrici!
    Vi scrivo qui perché vorrei chiedervi ancora un chiarimento su questo lavoro quindi non credo di dover aprire una nuova discussione.Grazie al vostro aiuto sono riuscita a superare il primo ostacolo e a fare le diminuzioni in modo corretto.Ora ho già iniziato a lavorare il motivo del lavoro e sono al punto in cui devo effettuare delle diminuzioni,precisamente sono qui:
    "Quando il lavoro misura 5-5-3-2-3-2 cm, diminuire nelle sezioni di rovescio in mezzo davanti e in mezzo dietro lavorando insieme a rovescio le prime 2 m e le ultime 2 m. Ripetere queste diminuzioni ogni 6-5-5-5-4-4 giri in totale 13-16-17-18-22-23 volte.
    ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 5-6-7-7-9-9 cm, lavorare insieme a rovescio le 2 prime m e le 2 ultime m in ogni sezione di rov sopra le maniche. Ripetere queste diminuzioni ogni 12-10-14-12-14-12 giri in totale 7-8-6-7-6-7 volte."
    Le diminuzioni in questo caso mi sono molto chiare,ciò che mi ha creato dei dubbi è il come procedere a lavorare il motivo e,visto che non me la sento di azzardare per poi dover disfare il lavoro,chiedo aiuto a chi ha molta più esperienza di me!Per la taglia S le spiegazioni sono queste:
    Taglia S: * M.1A (= 16 m), 16 m rov *, ripetere da *-* in totale 3 volte, M.1A, 60 m rov (= davanti), * M.2A, 16 m rov *, ripetere da *-* in totale 3 volte, terminare con M.2A, 60 m rov (= dietro).
    Ma ora che le maglie sono diminuite come faccio?Se seguissi le indicazioni non riuscirei a lavorare il motivo su tutte le maglie perché ora ne ho di meno,giusto?Mi sapreste dire come comportarmi?Grazie ancora come sempre per la vostra disponibilità!
    Avevo pensato di fare così:
    M.1A (= 16 m), 15 m rov ,M.1A,16 m rov, M.1A , 15 m rov, M.1A, 60 m rov (= davanti), M.2A, 15 m rov , M.2A, 16 m rov, M.2A,15 m rov, terminare con M.2A, 60 m rov (= dietro).
    In questo modo dovrei lavorare sempre meno maglie a rov(ogni volta che farò le diminuzioni)lavorando per intero quelle dei diagrammi.Ho pensato bene?

Discussioni Simili

  1. conti con la spesa:cosa non deve mancare in dispenza
    Di jrjs nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 02:52
  2. Della serie...A volte tornano!
    Di D&G nel forum Ciao vado ... ma torno!
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-11-2009, 10:32

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •