ho un paio di schemi super facili per dei coprispalle, ma lo vorresti sul rotondo (tipo mantellina) o sul tringolare (tipo poncho)?
fammi sapere...che se poi riesco inserisco anche le foto...
buongiorno a voi tutti!
questo è il mio primo mssaggio in questo grande forum.
ebbene si...anche io mi sto approcciando a questo favoloso mondo del lavoro ai ferri!
purtroppo non sono esperta.uso ferri tradizionali e il dritto e rovescio sono i miei punti forte!
ho una richiesta da fare....
mi piacerebbe fare un coprispalle tipo mantellina,di quelli che entrano dalla testa (non so s mi sono spiegata....!)ma da lavorare con i ferri tradizionali (non so usare ferri circolari....
mi dareste una mano????!!!!!grazie comunque!
buona giornata a tutti!
Questo e' un classico poncho, devi realizzare 2 rettangoli (lavorati a piacere: maglia rasata, legaccio etc etc ) e poi unirli, volendo si lascai cosi, sara' con uno scollo a V davanti e dietro, oppure si tirano su le maglie nelloo scollo e si lavorano fino ad ottenere un collo a dolcevita (come ho fatto io)
spero si riesca a vedere ...
questo e' quello che ho fatto io
Mentre per la mantellina si deve lavorare con il metodo dei ferri accorciati, si montano tot maglie a piacere (dipende dalla lana e da quanto si voglia farla grande) ad esempio 28 maglie, lavorarle a coste 2/2 con 1 m. di vivagno ai lati. Dopo 2 ferri proseguire a ferri ridotti, ossia:
1°ferro: lavorare 23 maglie a coste 2/2 iniziando con 1 di margine, voltare il lavoro
2°ferro: 1 gettata, lavorare 23 m. come si presentano iniziando con 1 di margine, voltare
3° ferro: lavorare 23 m. a coste 2/2 iniziando con 1 di margine, lavorare insieme a rovescio ritorto la gettata e la maglia seguente, 3 m. a coste 2/2, 1 m. di margine
4° ferro: lavorare tutte le maglie come si presentano
Ripetere questi 4 ferri fino alla lunghezza desiderata.
Cucire le maglie di avvio con quelle di chiusura formando un anello, riprendere le maglie intorno allo scollo e lavorare a coste fino alla lunghezza desiderata.
Questa e' quella che ho fatto io per una bimba, insieme alle coste ho messo anche una treccia
Spero di essere riuscita a spiegarmi...per qualunque dubbio... chiedete!!
un Cladye
casamiacasamia (08-04-2011)
grazie mille francy77!!era proprio quello il modello che cercavo!e bellissimo!!
io lo vorrei tutto a maglia rasata...credi sia un problema?ma in pratica....come hai iniziato??
sai,mi sento una perfetta idiota quando leggo l'esecuzione...
scusami se ti faccio queste domande...mi rendo conto di essere una palla al piede!!
grazie ancora!
Segnalibri