ho un paio di schemi super facili per dei coprispalle, ma lo vorresti sul rotondo (tipo mantellina) o sul tringolare (tipo poncho)?
fammi sapere...che se poi riesco inserisco anche le foto...
buongiorno a voi tutti!
questo è il mio primo mssaggio in questo grande forum.
ebbene si...anche io mi sto approcciando a questo favoloso mondo del lavoro ai ferri!
purtroppo non sono esperta.uso ferri tradizionali e il dritto e rovescio sono i miei punti forte!
ho una richiesta da fare....
mi piacerebbe fare un coprispalle tipo mantellina,di quelli che entrano dalla testa (non so s mi sono spiegata....!)ma da lavorare con i ferri tradizionali (non so usare ferri circolari....
mi dareste una mano????!!!!!grazie comunque!
buona giornata a tutti!
Questo e' un classico poncho, devi realizzare 2 rettangoli (lavorati a piacere: maglia rasata, legaccio etc etc ) e poi unirli, volendo si lascai cosi, sara' con uno scollo a V davanti e dietro, oppure si tirano su le maglie nelloo scollo e si lavorano fino ad ottenere un collo a dolcevita (come ho fatto io)
spero si riesca a vedere ...
questo e' quello che ho fatto io
Mentre per la mantellina si deve lavorare con il metodo dei ferri accorciati, si montano tot maglie a piacere (dipende dalla lana e da quanto si voglia farla grande) ad esempio 28 maglie, lavorarle a coste 2/2 con 1 m. di vivagno ai lati. Dopo 2 ferri proseguire a ferri ridotti, ossia:
1°ferro: lavorare 23 maglie a coste 2/2 iniziando con 1 di margine, voltare il lavoro
2°ferro: 1 gettata, lavorare 23 m. come si presentano iniziando con 1 di margine, voltare
3° ferro: lavorare 23 m. a coste 2/2 iniziando con 1 di margine, lavorare insieme a rovescio ritorto la gettata e la maglia seguente, 3 m. a coste 2/2, 1 m. di margine
4° ferro: lavorare tutte le maglie come si presentano
Ripetere questi 4 ferri fino alla lunghezza desiderata.