Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Altro sistema per modificare una taglia

  1. #1
    L'avatar di vivalamamma
    vivalamamma è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    121
    Grazie
    60
    Ringraziato 67 volte in 44 Discussioni

    Predefinito Altro sistema per modificare una taglia

    premetto che ho già controllato qui http://www.megghy.com/forum/f148/tab...lia-25006.html ma per me è un sistema troppo faraginoso, sicuramente è quello più sicuro ma non fa per me, altrimenti tra il dire ed il fare non inizierei più il lavoro.
    Devo riconoscere che mi sono abituata troppo bene a copiare dalle istruzioni in cui ci sono più di una taglia da seguire, per cui ora senza queste non riesco a fare niente
    Esiste, che voi sappiate, un sistema più semplice, terra terra, adatto alle mie facoltà, sia mentali che manuali?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vivalamamma Visualizza Messaggio
    premetto che ho già controllato qui http://www.megghy.com/forum/f148/tab...lia-25006.html ma per me è un sistema troppo faraginoso, sicuramente è quello più sicuro ma non fa per me, altrimenti tra il dire ed il fare non inizierei più il lavoro.
    Devo riconoscere che mi sono abituata troppo bene a copiare dalle istruzioni in cui ci sono più di una taglia da seguire, per cui ora senza queste non riesco a fare niente
    Esiste, che voi sappiate, un sistema più semplice, terra terra, adatto alle mie facoltà, sia mentali che manuali?
    Grazie
    ho provveduto a spostare la tua discussione nella sezione "richieste".

    veniamo alla tua domanda, il metodo più semplice è quello del campione. Tu fai sempre un campione montando una ventina di maglie e lavorando altrettanti ferri utilizzando il punto descritto dallo schemi che intendi utilizzare.
    Una volta fatto il campioncino lo lavi e lo metti asciugare in piano, poi con pazienza conti punti ci sono in 10 cm e quanti ferri occorrono per ottenere 10 cm in lunghezza.
    A questo punto non devi fare altro che dei piccoli calcoli matematici per saper quante maglie mettere sul ferro
    ti faccio un esempio, se tu vuoi ottenere un davanti largo ad esempio 50 cm e il tuo campione ti dice che in 10 cm ci sono 18 maglie
    tu fai 18 : 10 = 1,8 che sono le maglie in un centimetro
    1,8 x 50 = 90 che sono le maglie necessarie per ottenere un davanti di 50 cm

    lo stesso vale per la lunghezza.

    nella maglia non si fa mai niente a caso, si rischia di lavorare e non ottenere un buon risultato





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    ROXANNA (12-03-2013)

  4. #3
    L'avatar di vivalamamma
    vivalamamma è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    121
    Grazie
    60
    Ringraziato 67 volte in 44 Discussioni

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione.
    Questo metodo per me è già più semplice, altre volte ho provato a fare il campione ma poi mi sono accorta che le misure non coincidevano ed allora preferivo fare modelli con misure già stabilite.
    Per quanto riguarda le calature e gli aumenti come dovrei regolarmi?
    Scusami se queste domande per te saranno sciocche ma io mi sono sempre regolata alla bell'e meglio, ora che ho scoperto voi vorrei approfittare per imparare qualcosa di più ma, dato che sono una presciolosa di natura, che sia veloce.
    Purtroppo per mia natura ho sempre paura di perdere il treno.
    Grazie

  5. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vivalamamma Visualizza Messaggio
    che sia veloce.
    Purtroppo per mia natura ho sempre paura di perdere il treno.
    Grazie
    mia cara la velocità e la maglia non si abbinano gran che bene purtroppo.
    Come in tutte le cose ci vuole solo tempo e tanta pazienza se vuoi davvero imparare, altrimenti puoi sempre limitarti a copiare modelli utilizzando il filato indicato.

    Per le calature si fa semplicemente la proporzione matematica rispetto al campione.
    Ti faccio un esempio, mettiamo che tu stia facendo un golf copiando un modello che prevede 100 per il davanti, tu invece usi un filato più grosso ed ottieni lo stesso risultato montando soltanto 50 maglia (uso numeri a caso, giusto per farti capire)

    il rapporto tra 50 (il nuovo numero di maglie) e 100 (le maglie del modello originale) è 50:100 = 0,5


    questo è il numero che andrà moltiplicato per tutte le calature che avrai da fare seguendo il modello originale.
    Se lo schema ti dice di calare 4 maglie tu moltiplichi 4 per 0,5 e ne cali 2

    Lo stesso se lo schema ti dice di calare una maglia per 10 volte, tu moltiplichi 10 x 0,5 e cali una maglia per 5 volte

    il discorso sembra complicato ma nella realtà è semplicissimo, poi in genere gli schemi presentano anche il modello disegnato con le misure, puoi sempre usare quelle come riferimento.





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. I seguenti 3 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    deborah (23-07-2012), ROXANNA (12-03-2013), vivalamamma (23-07-2012)

  7. #5
    L'avatar di vivalamamma
    vivalamamma è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    121
    Grazie
    60
    Ringraziato 67 volte in 44 Discussioni

    Predefinito

    grazie, sei stata comprensibilissima.................pensa che sono anni che lavoro ma nessuno mi ha mai saputo spiegare come fare....hai ragione sulla velocità, infatti quando vado spedita per vedere la fine del lavoro m'accorgo che ho fatto qualche errore e devo guastare.

  8. #6
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    grazie giuly, anche io ho scoperto l'acqua calda...quindi sorge spontanea la domanda inversa: e per aumentare la taglia, come si fa per gli aumenti? stesso sistema?

  9. #7
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deborah Visualizza Messaggio
    grazie giuly, anche io ho scoperto l'acqua calda...quindi sorge spontanea la domanda inversa: e per aumentare la taglia, come si fa per gli aumenti? stesso sistema?
    certo cara





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    deborah (26-07-2012), vivalamamma (26-07-2012)

Discussioni Simili

  1. sistema solare
    Di Mara71 nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 12:30
  2. Tabelle misure-proporzioni,come modificare-adattare alla taglia
    Di Lo Staff nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2011, 20:52
  3. ATTENZIONE: altro giro, altro libro in regalo!!
    Di Account non Attivo nel forum Mondo Libri
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 17:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •