Dunque ieri ho sfruttato un paio (alla sarda) di ore di viaggio per ragionare su un sistema di punti exp che potesse fare al caso nostro.
Ho considerato 3 variabili importanti:
- Tempo: inteso come attività in gioco nella chat (non osservatore, ma in gioco). Più questo valore è alto, più l'azione vale punti exp.
- Numero di frasi: come per sopra, più si sono inviate frasi più la frase rende più punti exp.
- Lunghezza: numero di parole (e non di caratteri) della frase.
Ora faccio qualche appunto su queste variabili.
Le prime due sono da considerarsi positive in quanto la permanenza in chat determina in qualche modo anche un attaccamento al gioco e alla voglia di interagire. In questo modo si scongiurano quelle toccate e fuga solo per avere i punti exp. Più si va avanti nel gioco, più si viene premiati. E' un po' la logica di ogni cosa.
Per la terza il discorso è diverso. Per prima cosa spiego perché ho scelto il numero delle parole. Semplicemente perché è più facile gestirle in quanto odio vedere nelle frasi dei gdr parole come "et" che quindi verrebbero conteggiate come 2 caratteri invece di 1 o altre vaccate simili. Usando le parole è poi possibile rimuovere quelle che vengono chiamate "stop words" ossia quelle parole tipo articoli, preposizioni e roba simile.
Però il mio ragionamento si è fermato soprattutto su questa terza variabile. Il numero delle parole deve essere per forza qualcosa di positivo? Questo fa intendere quindi che chi scrive poco (tipo il mio modo di giocare) deve ricevere pochi punti exp perché meno bravo di uno che è prolisso?
Allora ho deciso di porre questo interrogativo a voi: e se mettessimo un numero medio di parole da considerare come riferimento per una frase ben fatta? 2 parole, sono poco. 200 sono troppe. Il gioco deve essere fluido, ma le frasi ben descritte. Come ovviare a questo problema?
Se per voi questo non è una cosa da tenere in considerazione allora l'algoritmo del sistema potrebbe essere:
Codice:
a -> tempo
b -> parole
c -> frasi
((a/10000)+(b/1000)xc)
Provate a fare una prova anche voi per vedere se vi garba. Considerate che il valore di A deve essere il numero dei secondi di gioco del giocatore (quindi 1 minuto=60, 20 minuti=60*20). Noterete che le prime azioni varrano poca roba, le ultime di più.
In più l'idea sarebbe di accreditare l'exp a fine giocata e non per ogni frase. In modo anche da aver maggior riserbo sul funzionamento del sistema.
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