Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pregi & Difetti

  1. #1
    Rakshasa è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-01-2011
    Messaggi
    49
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito Pregi & Difetti

    -
    Prerequisiti:
    Vantaggio:

    I pregi sono delle qualità o tratti speciali che aggiungono una caratterizzazione individuale al vostro personaggio, portandone un vantaggio nell'esistenza; i difetti, al contrario, costituiscono un ostacolo nella vita del personaggio e rendono ostica l'interpretazione, richiedendo così più impegno. Vengono acquisiti entrambi esclusivamente durante la fase di creazione; è possibile acquisire un massimo di un pregio che va bilanciato necessariamente con un difetto, sempre che si posseggano i prerequisiti.

    I pregi sono organizzati in ordine alfabetico e, come sempre, suddivisi in tre categorie generali: Mentali, Fisici e Sociali. Quasi tutti hanno dei prerequisiti.

    PREGI MENTALI

    - Attento
    Prerequisiti: Percezione 8
    Il personaggio è straordinariamente percettivo rispetto agli standard, cosa che comporta un'attenzione fuori dal normale per ogni dettaglio intorno a lui.
    Vantaggio: determina un +2 permanente da applicare ai risultati dei tiri sulle abilità basate sulla caratteristica percezione.

    - Colto
    Prerequisiti: Memoria 8
    Il personaggio ha avuto modo nella sua vita di studiare approfonditamente una delle materie dell'Università del Sud, cosa che comporta che una delle materie da lui prese in esame sia già appresa in buona parte.
    Vantaggio: una delle abilità di conoscenza a grado 3 sin dall'inizio.

    - Genio
    Prerequisiti: Intuito 8
    Il personaggio è straordinariamente intelligente e sa come sfruttare al massimo le proprie potenzialità intellettive.
    Vantaggio: determina un +2 permanente da applicare ai risultati dei tiri sulle abilità basate sulla caratteristica intuito.

    - Guaritore
    Prerequisiti: --
    Il personaggio ha imparato nella sua vita delle tecniche di cura che gli permettono di prendersi cura delle ferite senza farle infettare.
    Vantaggio: l'abilità "curare" a grado 3 sin dall'inizio.

    - Linguista
    Prerequisiti: Memoria 5
    Il personaggio ha imparato già tre lingue opzionali nella sua vita.
    Vantaggio: l'abilità "linguaggio" a grado 3 sin dall'inizio.


    PREGI FISICI

    - Ambidestro
    Prerequisiti: Coordinazione 9
    Usare due spade, due pistole, scrivere con entrambe le mani per un ambidestro non è un problema. Solo chi è in possesso di questo pregio può combattere con due armi o eseguire azioni complesse con entrambe le mani. Data la sua rarità è prerogativa solo di chi sia dotato di massima coordinazione.
    Vantaggio: si possono compiere due attacchi dopo una singola azione, uno con ogni mano.

    - Gigante
    Prerequisiti: Forza 8
    Il personaggio è alto più di 2 metri e pesa oltre i 100 Kg.
    Vantaggio: --

    - In Salute
    Prerequisiti: Costituzione 8
    Il personaggio è straordinariamente in salute rispetto agli standard, cosa che comporta raramente che possa entrare in difficoltà nell'eseguire sforzi fisici.
    Vantaggio: determina un +2 permanente da applicare ai risultati dei tiri sulle abilità basate sulla caratteristica costituzione.

    - Guarigione Rapida
    Prerequisiti: Costituzione 9
    Il personaggio ha capacità di recupero e guarigione notevoli. Il tempo di degenza e risanamento viene automaticamente dimezzato.
    Vantaggi: guarigione dimezzata.

    - Immunità Naturale
    Prerequisiti: Costituzione 7
    Il sistema immunitario del personaggio è eccezionalmente efficiente nel resistere alle infezioni, ai virus e ai batteri.
    Vantaggi: immunità a ogni malattia di tipologia lieve.

    - Nessun Dolore
    Prerequisiti: Costituzione 8
    Il personaggio non è in grado di sentire dolore e l'assenza dell'avvertire la sofferenza per le ferite non gli permette di capire quale sia il motivo di fermarsi. Inoltre, insieme all'assenza di dolore, la percezione tattile del personaggio è drasticamente ridotta.
    Vantaggi: il personaggio arriva a combattere fino al dissanguamento, a meno che non venga altrimenti fermato.

    - Resistenza alle Tossine
    Prerequisiti: Costituzione 7
    Il personaggio presenta una forte resistenza agli effetti di droghe, veleni e tossine.
    Vantaggio: automaticamente immune da ogni sostanza di questa tipologia di tipo leggero.

    - Senso dell'Orientamento
    Prerequisiti: percezione 9
    Il personaggio possiede un'innata percezione della direzione, che gli consente di orientarsi a livello istintivo. Può entrare in un territorio non familiare e poi ritornare sui suoi passi fino al luogo di partenza, e può orientarsi verso uno qualsiasi dei punti cardinali (Nord, Sud, Est e Ovest) anche se non dispone di riferimenti precisi.
    Vantaggi: --

    - Sosia
    Prerequisiti: nessuno
    Qualcuno nel mondo conosciuto ha lo stesso aspetto del personaggio o anche solo molto simile. Questo comporta la possibilità di essere scambiato per la propria "copia", con tutto ciò che questo possa comportare. Il giocatore può scegliere dunque un altro dei personaggi (giocanti o meno) già presenti nel gioco, ma non è possibile scegliere qualcuno che già abbia un sosia.
    Vantaggio: --


    PREGI SOCIALI

    - Aspetto Strepitoso
    Prerequisiti: Aspetto 9
    Il personaggio è straordinariamente attraente secondo gli standard di bellezza. Quando entra in una stanza le conversazioni si interrompono e la gente si volta a guardarlo. Ovviamente più il personaggio è attraente, più difficile sarà per lui passare inosservato in pubblico. E' molto più facile che i testimoni di un crimine ricordino l'aspetto del personaggio e che lo riconoscano. Vantaggio: determina un +2 permanente da applicare ai risultati dei tiri sulle abilità basate sulla caratteristica aspetto.

    - Fama
    Prerequisiti: --
    Il personaggio possiede una misura di riconoscimento nella società civilizzata, probabilmente come artista, inventore, guerriero, politico o qualche altro tipo di personalità pubblica. Viene riconosciuto spesso e può ottenere di frequente il trattamento riservato alle persone di prestigio. Il campo viene scelto dal giocatore e in base alla caratteristica associata alla categoria scelta verrà riconosciuto (ad esempio, un artista con 3 in creatività sarà riconosciuto universalmente come un pessimo artista. Viceversa, con creatività 9 un eccellente artista).
    Vantaggio: --

    - Risorse
    Prerequisiti: --
    Questo pregio misura le risorse monetarie iniziali di un personaggio, quantificandole in una somma di denaro del conio attualmente in uso nel regno. Rappresenta un fondo di risparmio indipendente dalla condizione attuale del personaggio.
    Vantaggio: 2.000 monete extra iniziali.

    - Sangue Blu
    Prerequisiti: --
    Il personaggio è nato nel ceto di classe più alta. Senza questo pregio è possibile entrare a far parte dei casati minori o appartenere alle caste di lavoratori o servitori, oltre che ovviamente avventurieri e uomini liberi. Chiunque faccia parte di un casato maggiore vive in una residenza, ha un reddito quasi sicuro e un patrimonio iniziale più alto.
    Vantaggio: possibilità di entrare in uno dei casati regnanti.



    DIFETTI MENTALI

    - Insensibile
    Il personaggio non è in grado di gestire i propri stati emotivi, né empatizzare con quelli degli altri. Di fatto gli è molto difficile avere relazioni affettive di qualsiasi tipo, che sia con esponenti dell'altro *****, familiari o amici. Ciò gli rende anche assai difficoltoso interpretare le reazioni o leggere le espressioni degli altri personaggi, spaventarli, interrogarli o analizzarli.
    Svantaggi: - 3 a ogni tiro di abilità basata sul carisma.

    - Percezioni dimezzate
    Il personaggio ha una mancanza che lo porta a non essere completamente ricettivo al mondo esterno: un occhio solo, un orecchio sordo, così via.
    Svantaggio: - 3 a ogni tiro di abilità basata su percezione.


    DIFETTI FISICI

    - Menomato
    Il personaggio ha subito una menomazione grave (è zoppo, monco, privo di alcune dita) che gli comportano delle difficoltà a compiere anche i gesti ordinari.
    Svantaggio: - 3 a ogni tiro di abilità basata su coordinazione.

    - Nano
    Il personaggio è nato con una malformazione fisica che lo fa essere sotto il 1.30 cm.
    Svantaggio: --

    - Sfregiato
    Il personaggio ha una cicatrice o dei segni in volto che non gli permettono di essere facilmente dimenticato. Inoltre, il suo aspetto non incoraggia certo le relazioni sociali.
    Svantaggio: - 3 a ogni tiro di abilità basata su aspetto.


    DIFETTI SOCIALI

    - Schiavo
    Il personaggio è nato o finito in qualche modo nella situazione disagiata della casta più bassa della società, con tutti gli obblighi e i diritti che tutto ciò comporta.
    Svantaggio: il personaggio appartiene a una famiglia che deve servire, pena subire la legislazione in merito al paese d'origine.

    - Straniero
    Il personaggio è un avventuriero che non ha passato. In pochi sono a conoscenza della sua esistenza, cosa che non lo obbliga ad adempiere ad alcun dovere. Il suo nome e la sua identità non sono mai sicuri o rintracciabili.
    Svantaggio: il personaggio non compare in nessun registro anagrafico o albero genealogico. Non gode di alcun diritto giuridico.
    Ultima modifica di Rakshasa; 26-01-2011 alle 11:22

  2. #2
    Raiken è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    16-12-2005
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Prevedo una smania per "aspetto strepitoso".

    Ma un pregio quindi non può essere acquisito successivamente in gioco? Rendiamo chiaro che sono delle caratteristiche innate.

    Mi spiego meglio, per esempio "ambidestro" potrebbe essere anche un'abilità acquisita successivamente dopo diversi allenamenti. Ma è comunque una caratteristica che si è acquisita e non innata.

    Cumprì?

  3. #3
    Zeiven è offline Utente
    Data Registrazione
    21-12-2005
    Messaggi
    11
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Bè anche "Fama" allora non può essere una caratteristica innata...Bisognerebbe decidere bene cosa mettere e cosa no, anche "aspetto strepitoso" lo toglierei, provocherebbe davvero il caos temo XD

  4. #4
    Rakshasa è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-01-2011
    Messaggi
    49
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Errore mio Xd
    Hanno dei prerequisiti.

    Tipo: aspetto strepitoso ha tipo aspetto 9 come prerequisito.

    Non tutti se lo possono permettere :P
    e se tutti mettono solo in aspetto, beh, mi aspetto un ecatombe alla prima guerra (L)

  5. #5
    Angelus è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito

    Ora do una mano ad abbozzare qualche pregio e difetto.

    Intanto preciso sì, vanno messi i prerequisiti assolutamente, e poi direi che possiamo lasciare la libertà di prendere un pregio anche senza esser obbligati a bilanciarlo con un difetto ma sottraendo punti da spendere nelle abilità iniziali.
    Angelus

  6. #6
    Rakshasa è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-01-2011
    Messaggi
    49
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Su provate ora è___é
    Commentate!

    E aiutate possibilmente u.u

  7. #7
    Gianlu è offline Utente novello
    Data Registrazione
    20-01-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    DIFETTI FISICI:

    - Allergia
    Il personaggio è allergico a qualcosa ( il giocatore deve scegliere al momento della creazione a cosa e con quale intensità ) e quando viene a contatto con quel dato elemento ha una reazione allergica di intensità proporzionale alla gravità dell'allergia e alla tipologia di esposizione. In alcune situazioni, il personaggio può rischiare anche la morte o la perdita dei sensi.

    Svantaggio: -1 a tutti i tiri quando è sotto l'effetto dell'allergia; -3 se l'attacco è particolarmente forte.


    - Cieco

    Il personaggio è privo del senso della vista.
    Svantaggio: -3 a tutte le prove in cui il senso della vista ha un'importanza preponderante



    - Emofiliaco
    Il personaggio è affetto da emofilia. Potrebbe avere, frequentemente o meno, dei sanguinamenti articolari e gentivali oltre che problemi di coagulazione sanguigna che potrebbero portare a situazioni pericolose in caso si ferisca.
    Svantaggio: --


    - Sordo
    Il personaggio ha perso il senso dell'udito.
    Svantaggio: -3 ai tiri in cui l'udito è preponderante nella riuscita della prova.


    - Gracile
    Il personaggio ha una costituzione delicata e fragile ( il difetto potrebbe venir fuori dalla combinazione di attributi forza-costituzione come spiegato in un altro post )
    Svantaggio: -2 alle prove riguardanti la forma fisica o, comunque, la capacità di resistenza del personggio.


    - Muto
    Il personaggio è incapace, per un problema fisico ( o anche mentale, anche se l'ho messo tra i difetti fisici ), di esprimersi a voce.
    Svantaggio: -3 a tutti i tiri dove l'uso della parola è preponderante.


    - Sporco

    Il personaggio ha un concetto veramente basso della sua igiene personale ed è, molto volte, sporco ( che sia per scelta, per pigrizia o perchè è impossibilitato a lavarsi ). Puzza ed ha un'aspetto trasandato, solitamente.
    Svantaggio: -3 a tutte le prove di abilità sociali








    DIFETTI MENTALI




    - Smemorato

    Il personaggio è un completo smemorato, tende a dimenticare le cose nel giro di poche ore, alle volte giorni. Solo raramente riesce a ricordarsi di qualcosa e solo dopo un più o meno lungo sforzo.
    Svantaggio: -3 punti ad ogni prova in cui è coinvolta la memoria.


    - Amnesia

    Il personaggio non ricorda una parte significante della sua vita, l'ha cancellata ( per un evento traumatico, probabilmente ) dalla propria memoria ed adesso si trova a fare i conti con un passato di cui potrebbe non ricordare assolutamente niente, che siano blocchi di giorni, ore o mesi.

    Svantaggio: --


    - Esteta


    Magari il ***** non è l'unico pensiero di questo personaggio, ma effettivamente ha tra i primi posti nella sua graduatoria. E' estremamente sensibile al fascino e difficilmente, se apprezza la data persona con cui interagisce, quest'ultima avrà difficoltà a raggirarlo, convincerlo di qualcosa o fargli esaudire una sua richiesta.


    - Alcolismo

    Il personaggio è affetto da alcolismo. Questo può essere di forma ridotta, come un alcolismo funzionale ( alcolismo che prevede una certa ritualità, ad es. ogni volta prima di partire si fa un bicchierino, o prima di combattere ), o più gravi, come vera e propria malattia. Nel caso il personaggio non assuma bevande alcoliche per diverso tempo e in buona quantità, questo potrebbe andare in crisi dopo X ( dove X sta per tempo che non ho deciso ) e quindi avere reazioni violente e di depressione.
    Svantaggio: -4 a tutti i tiri abilità nel caso il personaggio entri in una crisi.


    - Nervi a fior di pelle

    Il personaggio è un completo attaccabrighe, ha difficoltà a gestire le situazione e soprattutto il suo autocontrollo. Se viene provocato ha una bassa soglia di sopportazione, tendendo a scatti d'ira dopo poco che lo stanno provocando, finendo con l'esprimersi in modo violento.
    Svantaggio: --



    - Oggetto di conforto

    Il personaggio ha un oggetto, piccolo e poco costoso solitamente, che gli dà sicurezza e senza il quale diventa estremamente nervoso, superstizioso e insicuro. Se l'oggetto gli viene portato via è molto probabile che il personaggio farà di tutto – anche mettersi in pericolo – per riaverlo indietro.
    Svantaggio: --


    - Fanatismo

    Il personaggio vive secondo un gruppo di principi o regole che può essersi autoimposto come aver trovato in qualche culto; difficilmente il personaggio si estranierà da questo complesso di norme e ideali andandovi controllo o infrangendoli; anzi, il personaggio potrebbe avere reazioni scontrose o addirittura violente quando questo culto o gruppo di regole viene sbeffeggiato o messo in discussione, in casi più estremi.


    - Codardo

    Il personaggio è un codardo, se può evita le situazioni pericolose, quando ci si trova il più delle volte scappa; durante i combattimenti, addirittura, specialmente se preso di sorpresa il personaggio con questo difetto potrebbe rimanere paralizzato per un certo numero di turni.
    Svantaggio: --



    - Vanitoso

    ll personaggio spende molto tempo e molti soldi per vestirsi in maniera ricercata, elegante e alle volte appariscente. Potrebbe aver paura che i vestiti gli si sporchino o che il suo aspetto risulti disordinato, facendo nascere così uno stato di tensione o paura nell'imminenza di uno scontro.
    Svantaggio: --

    - Mani bucate
    ll personaggio vive in uno stato di perpetua povertà ed è solo colpa sua. Non riesce a tenersi i soldi in tasca, ogni volta che ne guadagna qualcuno deve andarlo irrimediabilmente a spenderlo fino a quando non torna a dover accattonare da qualche parte.
    Svantaggio: --


    - Ingenuo

    Il personaggio è un tipo estremamente facile da raggirare, convincere o intimidire.

    Svantaggio: ???


    - Legami stretti

    ll personaggio ha uno o più figli ai quali è estremamente legato e verso i quali sente un forte senso del dovere. Questi potrebbero essere a suo carico, quindi impegnarlo nella loro crescita e nell'educazione, oppure potrebbero comunque occupare buona parte dei suoi pensieri e preoccupazioni, rendendolo vulnerabile in casi in cui succeda loro qualcosa o siano in pericolo.
    Svantaggio: --


    - Bugiardo cronico
    Il personaggio è un bugiardo, dice bugie ogni volta che ne ha l'occasione e alle volte anche quando evidente che ne sta dicendo una. E' più forte di lui, non riesce a smettere di dire bugie o raccontare storielle false, spesso anche quando non ce n'è alcun bisogno.
    Svantaggio: --


    - Fragile

    Il personaggio ha uno status emotivo veramente fragile. E' facile alle lacrime e alla depressione, soprattutto dopo aver ricevuto ramanzine o sentendosi in colpa per qualcosa in particolare. Questo non gli permette di essere troppo presente a se stesso in situazioni di tensione o di bisogno dove è necessario tenere i nervi saldi.
    Svantaggio: --


    - Ingordo

    Il personaggio ha un pensiero fisso: i soldi. Farebbe quasi di tutto per i soldi e potrebbe accettare di compiere azioni piuttosto stupide e rischiose per la somma giusta.
    Svantaggio: --


    - Idealista

    Il personaggio è infervorato per una causa o un'ideale 8 quando non coincidono ). Questo lo potrebbe portare a fare cose molto stupide e rischiose, anche gettarsi in prima linea in un combattimento o in una rissa, per poter salvaguardare o tentare di far vincere quella data idea o quel dato pensiero.
    Svantaggio: --



    - Analfabeta

    Il personaggio non ha mai imparato a leggere o a scrivere, oppure entrambi i casi, per cui sarà impossibilitato – o in parte impossibilitato – a poter leggere o a poter scrivere missive o messaggi in bacheca ON.



    Svantaggio: --


    - Completo disorientato

    Il personaggio è incapace di orientarsi spazialmente ed impossibilitato a trovare la giusta direzione anche se ha un cartello davanti ad indicargliela. Non parliamo, poi, di poter usare una mappa. Il personaggio trova molto facile perdersi.
    Svantaggio: -3 a tutti i tiri che prevedono l'uso del senso dell'orientamento.


    - Ossessione

    Il personaggio è affetto da un qualche tipo di ossessione e dipendenza psicologica che può presentarsi in forme di maniacalismo per qualcosa o qualcuno, oppure nell'avere un obiettivo o un'idea fissa oltre che dei comportamenti molte volte chiusi e ripetitivi, come rituali, in alcune situazioni.
    Svantaggi: --


    - Fobia

    ll personaggio è affetto da una fobia per qualcosa. Quando questo qualcosa si presenta, il personaggio viene preso da un attacco di panico che potrebbe risolversi addirittura in fuga, svenimento o una reazione estremamente violenta verso gli altri e verso se stesso.
    Svantaggio: -3 a tutte le prove in presenza del fattore scatenante.


    - Timido

    Il personaggio non riesce ad arginare la sua timidezza e molto spesso si blocca in situazioni imbarazzanti, soprattutto quando ha a che fare con persone di grossa stazza, quando è al centro dell'attenzione o quando è la causa diretta di qualcosa.
    Svantaggio: -1 alle prove di interazione sociale.




    DIFETTI SOCIALI


    - Sboccato

    Il personaggio non è per niente fine, è grezzo come potrebbe esserlo un oste di una bettola malfamata. Ha un linguaggio piuttosto colorito e per niente ricercato, alle volte addirittura sgrammaticato ma soprattutto offensivo.
    Svantaggio: -3 alle abilità sociali che coinvolgono la conversazione.


    - Infamia

    Il personaggio è una persona molto, molto, molto cattiva. O forse no, ma la dipingono in molti così. Il personaggio ha una brutta reputazione che si ripercuote sulle sue relazioni sociali. Dicono di lui che è un truffatore, un assassino, uno stupratore o un'altra accusa o voce infamante, probabilmente diffusa per tutto il regno ( o tutto il continente, ndr ).
    Svantaggio: -2 ai tiri per le abilità che coinvolgono le interazioni sociali.




    Queste sono delle idee, ovviamente da rivedere sia nella loro descrizione sia nei loro svantaggi. Vedete un pò e fatemi sapere XD

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 22:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •