Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: licenziamento

  1. #1
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito licenziamento

    Buongiorno, spiego brevemente cosa mi sta succedendo...
    Son stata assunta in una società SRL il 30/07/2013 come porta lettere, dal 01/05/2015 mi e stato chiesto di andare in amministrazione con la promesso del nuovo contratto e adeguamento dell'orario.
    Il 28/07/2015 la società è stata messa in liquidazione, io l'ho saputo nella riunione indetta dal titolare il 7/9/2015 nel quale ci chiedeva anche le dimissioni visto che sarebbe arrivata una nuova società e che avrebbe assunto tutti (cosa mai avvenuta).
    La maggior parte dei miei colleghi, avanzando più di 3 stipendi, hanno dato le dimissioni per giusta causa.
    Io non ho dato le dimissioni in quanto avanzo come stipendio aprile e luglio (agosto e settembre non so se mi siano dovute visto che la società è stata messa in liquidazione il 28/07/2015 e non saranno mai fatte le buste paghe in quanto il consulente ha restituito tutta la documentazione visto il suo credito) ed ho lavoro fino a venerdì 26/09.
    Lunedì 28 /09/2015 mi sono presentata sul luogo del lavoro ed ho trovato tutto chiuso. Ho chiamato l'ispettorato del lavoro che ha verbalizzato che i locali erano chiusi e che non potevo lavorare, mi ha consigliato di fare una lettera alla sede della società per comunicare la mia disponibilità a lavorare. Dal 28/9 dovrebbero trascorrere 10 giorni affinché io possa precedere con le dimissioni per giusta causa e poter fare domanda di disoccupazione.
    La mia domanda è questa: i 10 giorni sono lavorativi o calendariali?
    Secondo Lei le buste paga di agosto e settembre verranno mai fatte?
    Grazie infinite
    Michela








  2. #2
    L'avatar di Velenosa
    Velenosa è offline "Ricamina turbo ago"
    Data Registrazione
    09-04-2013
    Località
    Padova (nella provincia)
    Messaggi
    1,025
    Grazie
    430
    Ringraziato 536 volte in 431 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, mi dispiace per la tua situazione. Io da mia esperienza (mi sono licenziata perchè avanzavo più di 6 mensilità) so che devi farlo ENTRO 10 gg, non dopo 10 gg, però attendi informazioni più precise, io ti dico cosa hanno consigliato a me....(Non che io abbia percepito qualcosa....dalla ditta intendo), anche perchè ora c'è la nuova riforma.
    Penso che anche per quanto riguarda le buste che ti mancano qualcosa dovrebbero comunicarti....probabilmente dopo che si chiuderà completamente tutta la pratica.
    In bocca al lupo per tutto






    Ho partecipato a SAL: Cestini in stoffa - Natale in feltro (cestino, busta e carica cellulare) - Cuciamo insieme un porta torte - Tilda: la lumachina - Filini Spazzatura 2015 - Arrediamo la cucina "Il Porta Sacchetti" - Block Notes da Frigo - Biscobourse

    Ho partecipato a SWAP: Biglietto auguri Natale 2016 - BFC 2016 - Fuoriporta a tema - Biglietto auguri Pasqua 2016 - Shopping bag - La Befana vien di notte con la calza fortunata - Buon Natale amica mia - Biglietto auguri Natale 2015 - Con il cuore - L'Ora del Tea - Il mio fiore preferito

    Ho partecipato a: 2* torneo Creative di Meggy - 2° very fast contest - 1° very fast contest

  3. #3
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito

    Io avanzo 2 stipendi e non so se poso fare il licenziamento per giusta causa.
    So per certo che devono trascorrere 10 giorni dalla raccomandata fatta alla sede della società, nella quale mi metto a disposizione a lavorare in quanto ho trova chiuso il posto di lavoro e solo dopo posso dare le dimissioni per giusta causa. Solo che non so se questi giorni sono calendariale o lavorativi.
    Boh?!!!!!
    Grazie mille!
    Michela








  4. #4
    L'avatar di Velenosa
    Velenosa è offline "Ricamina turbo ago"
    Data Registrazione
    09-04-2013
    Località
    Padova (nella provincia)
    Messaggi
    1,025
    Grazie
    430
    Ringraziato 536 volte in 431 Discussioni

    Predefinito

    Quando l'ho fatto io a dicembre 2014 si dovevano avere almeno tre stipendi non pagati, non meno per licenziarsi per giusta causa.
    Le dimissioni per giusta causa avevano effetto immediato e cioè se la consegno a mano poi vado a casa oppure se la spedisco il venerdì e so che la ricevono il lunedì, io quel lunedì non mi presento a lavoro.
    I 10 gg da aspettare, erano per chiedere la disoccupazione (aspi nel mio caso), ed era entro i 10 gg.
    Ora con la nuova riforma non so cosa sia cambiato di preciso.
    In ogni caso i sindacati ti danno tutte le informazioni necessarie e precise (si spera)






    Ho partecipato a SAL: Cestini in stoffa - Natale in feltro (cestino, busta e carica cellulare) - Cuciamo insieme un porta torte - Tilda: la lumachina - Filini Spazzatura 2015 - Arrediamo la cucina "Il Porta Sacchetti" - Block Notes da Frigo - Biscobourse

    Ho partecipato a SWAP: Biglietto auguri Natale 2016 - BFC 2016 - Fuoriporta a tema - Biglietto auguri Pasqua 2016 - Shopping bag - La Befana vien di notte con la calza fortunata - Buon Natale amica mia - Biglietto auguri Natale 2015 - Con il cuore - L'Ora del Tea - Il mio fiore preferito

    Ho partecipato a: 2* torneo Creative di Meggy - 2° very fast contest - 1° very fast contest

  5. #5
    Pupi è offline Utente
    Data Registrazione
    22-11-2015
    Messaggi
    21
    Grazie
    56
    Ringraziato 8 volte in 8 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,
    io direi 10 giorni di calendario.
    Al momento l'azienda è in liquidazione, ciò vuol dire che verrà nominato un liquidatore che gestirà l'azienda vendendo il vendibile e cercando di pagare i debiti.
    Se non è possibile, viene richiesto il fallimento. in questo caso ti dovrai iscrivere come creditore ed attendere la procedura si concretizzi.
    Ad ogni modo l'INPS prevede un fondo di garanzia con la possibilità di richiedere le ultime 3 mensilità e il TFR spettante dall'azienda.
    ti consiglio di farti seguire da un Consulente del lavoro per questa vicenda in modo tale da non farti sfuggire alcuna possibilità di recuperare quanto spettante.
    Purtroppo le tempistiche non sono brevi...

    In bocca al lupo

    Elisabetta

  6. Per questo Post, l'utente Pupi e' stato ringraziato da:


Discussioni Simili

  1. licenziamento
    Di tamara78 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2012, 10:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •