Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: eredita' senza testamento

  1. #1
    Data Registrazione
    06-04-2012
    Località
    calabria
    Messaggi
    24
    Grazie
    0
    Ringraziato 13 volte in 7 Discussioni

    Predefinito eredita' senza testamento

    Buon pomeriggio, ho bisogno di un parere poiche' ho solo tanta confusione in testa. Mio padre e' deceduto da due mesi circa senza lasciare testamento. Oltre a mia madre siamo io e mia sorella, cio' che lasciato sono solo beni immobili ovvero quattro locali commerciali, di cui due in ottime condizioni dove vi e' ancora un'attivita' commerciiiinale aperta, e due in condizioni nn ottimi dove vi e' una causa in corso x lavori con una ditta. Inoltre ha lasciato una casa in una localita' di mare ed un appartamento qui in citta'. I quattro locali e la casa in citta' sono gravati da ipoteca da Equitalia. Mi chiedo: si deve effettuare prima l'accettazione dell'eredita' con beneficio di inventario e di seguito la successione? o vanno di pari passo le due cose? Si puo' vendere o affittare con l'ipoteca in corso? Il valore dei locali e' quello del catasto e quindi la semplice metratura o vanno incluse le porte e le finestre? Per poter vendere si deve x forza estinguere l'ipoteca? NN so come muovermi sinceramente so solo che vado da un ufficio ad un altro...poi e' vero che gli eredi nn devono pagare le sanzioni delle cartelle esattoriali? I La cartella esattoriale dell'inps con contributi nn versati devono pagarla gli eredi? Grazie di cuore a chi mi illuminera'...io nn ci capisco nulla

  2. #2
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Buona sera Lunasognante, per potersi procedere all’ accettazione con beneficio d’inventario, è necessario che il chiamato all’ eredità , entro tre mesi dal giorno dell'apertura della successione (successione che si apre al momento della morte e nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto), effettui l’inventario dei beni ereditari.Se, entro questo termine, il chiamato all’eredità non è stato in grado di completarlo, può ottenere ,dal tribunale del luogo in cui si è aperta la successione ,una proroga che, salvo gravi circostanze, non deve eccedere i tre mesi. Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, il chiamato all'eredità è considerato erede puro e semplice .
    Se, invece, l’ inventario è stato compiuto, il chiamato all’ eredità può procedere all’ accettazione con beneficio d’inventario che si effettua mediante una dichiarazione che deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione.Terminata questa fase, si procede alla dichiarazione di successione . Per quel che concerne i beni gravati da ipoteca, è bene specificare che questi ultimi possono essere locati ma non possono essere venduti sino a quando l’ ipoteca non viene estinta. In genere,i beni immobili, prima di esser venduti,vengono stimati secondo il valore di mercato, ma nulla toglie che il proprietario dell' immobile possa decidere di venderlo ad un prezzo inferiore o superiore al suddetto valore.
    Infine,per quel che riguarda il pagamento dei contributi da versarsi all’ Inps , questi vanno corrisposti se gli eredi hanno accetto l’ eredità, se , invece, l’ eredità è stata accetta con beneficio d'inventario o se gli eredi hanno rinunciato all'eredità il suddetto obbligo non sussiste .Le auguro una buona serata.

  3. #3
    Data Registrazione
    06-04-2012
    Località
    calabria
    Messaggi
    24
    Grazie
    0
    Ringraziato 13 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    grazie della risposta anche se so che e' una situazione complicata poiche' nn ci sono liquidi ma solo bni immobili e x poter coprire o togliere le ipoteche si dovrebbe vendere il che nn e' facile o fare la rateizzazzione all'etr alla quale xo' sia mia madre che mia sorella nn sono daccordo xche' nn vogliono togliere soldi!!!

  4. #4
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Prego, le auguro un buon fine settimana.

Discussioni Simili

  1. Eredità
    Di miriam p nel forum Il legale risponde
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 15:04
  2. Casa in eredità
    Di nuna60 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 17:14
  3. Consiglio sull'eredità
    Di tary nel forum Il legale risponde
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 19:32
  4. dirittto all'eredità
    Di nonsifiniscemaidiimparare nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2012, 19:31
  5. rinuncia all'eredità
    Di annalisa574 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2011, 14:06

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •