eredita' senza testamento
Buon pomeriggio, ho bisogno di un parere poiche' ho solo tanta confusione in testa. Mio padre e' deceduto da due mesi circa senza lasciare testamento. Oltre a mia madre siamo io e mia sorella, cio' che lasciato sono solo beni immobili ovvero quattro locali commerciali, di cui due in ottime condizioni dove vi e' ancora un'attivita' commerciiiinale aperta, e due in condizioni nn ottimi dove vi e' una causa in corso x lavori con una ditta. Inoltre ha lasciato una casa in una localita' di mare ed un appartamento qui in citta'. I quattro locali e la casa in citta' sono gravati da ipoteca da Equitalia. Mi chiedo: si deve effettuare prima l'accettazione dell'eredita' con beneficio di inventario e di seguito la successione? o vanno di pari passo le due cose? Si puo' vendere o affittare con l'ipoteca in corso? Il valore dei locali e' quello del catasto e quindi la semplice metratura o vanno incluse le porte e le finestre? Per poter vendere si deve x forza estinguere l'ipoteca? NN so come muovermi sinceramente so solo che vado da un ufficio ad un altro...poi e' vero che gli eredi nn devono pagare le sanzioni delle cartelle esattoriali? I La cartella esattoriale dell'inps con contributi nn versati devono pagarla gli eredi? Grazie di cuore a chi mi illuminera'...io nn ci capisco nulla