Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto per un punto di uncinetto

  1. #1
    LauraSalv è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito Aiuto per un punto di uncinetto

    Ciao!
    Tanti anni fa confezionai questo scialle ad uncinetto. Recentemente ho provato a rifare questo punto allungato ma non ci sono riuscita.
    C'è qualcuno che riconosce questo punto e può mostrarmi la procedura?
    Grazie mille per le vostre risposte.




  2. #2
    L'avatar di vaniglia76
    vaniglia76 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    15-04-2011
    Località
    prov. di lecce
    Messaggi
    1,923
    Grazie
    1,661
    Ringraziato 1,430 volte in 1,096 Discussioni

    Predefinito

    ma hai usato la forcella per caso ti ricordi?

  3. #3
    LauraSalv è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vaniglia76 Visualizza Messaggio
    ma hai usato la forcella per caso ti ricordi?

    No, solo uncinetto. Per prendere la lunghezza del filo ho usato un cartoncino per righello.

  4. Per questo Post, l'utente LauraSalv e' stato ringraziato da:

    vaniglia76 (20-05-2012)

  5. #4
    LauraSalv è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Purtroppo continuo a non ricordare questo schema o meglio quel punto allungato.

  6. #5
    L'avatar di miriam p
    miriam p è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    21-09-2011
    Località
    Sardegna (Sulcis Iglesiente)
    Messaggi
    2,516
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    1,333
    Ringraziato 1,777 volte in 1,007 Discussioni

    Smile Aiuto per punto di uncinetto.

    Ciao Laura, ok, io ho guardato e riguardato le foto che hai postato, non c'è il margine, ovvero come inizia questo bel punto, però da quello che ho potuto vedere ne ho tratto una " spiegazione" ( per così dire), che magari potrebbe non essere proprio giusta, ma potrebbe aiutarti a ricordare come facevi. Da un suggerimento sbagliato, si può poi arrivare ad una conclusione giusta : cat. di base : 1°)- allungare la maglia sull'uncinetto sino alla lunghezza desiderata(ci si può aiutare infilando il righello nella maglia per la misura) poi infilare l'uncinetto nella cat. seg. estrarre l'asola e allungarla come la precedente, 4 punti allungati nelle 4 cat. seguenti,* salt. 5 cat. di base, 6 punti allungati nelle seg. cat. di base*,rip. da * a * fino alla fine della riga. )- 1 mb. su ciascuno dei 3 punti allungati seg.,* 5 cat. ,1 mb. in ciascuno dei seg. 6 punti allungati*,rip. da * a * sino alla fine della riga. 3°)- 3 cat,* 6 mb. nell'arco di cat., 5 cat.*, rip. da * a * sino alla fine della riga. 4°)- allungare la maglia sull'uncinetto, * 1 punto allungato in ogniuna delle seg. 6 mb., sal l'arco di cat.*, rip. da * a * fino alla fine della riga. --- Rip. sempre dal al rigo. ## Premetto che non essendoci foto della cat. di base e del margine, sono andata un pò ad intuito, forse anche il n° di cat. e di maglie non è preciso perchè le ho contate dalla foto, quindi sarà sicuramente da correggere in corso d'opera, però è un punto di partenza , ok? Spero che ti sia d'aiuto per ricostruire passo passo l'esecuzione di questo punto. Fammi sapere....kiss, kiss miriam p.
    " Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.

  7. #6
    L'avatar di vaniglia76
    vaniglia76 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    15-04-2011
    Località
    prov. di lecce
    Messaggi
    1,923
    Grazie
    1,661
    Ringraziato 1,430 volte in 1,096 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LauraSalv Visualizza Messaggio
    No, solo uncinetto. Per prendere la lunghezza del filo ho usato un cartoncino per righello.
    potrebbe essere il punto pelliccia???

  8. #7
    LauraSalv è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miriam p. Visualizza Messaggio
    Ciao Laura, ok, io ho guardato e riguardato le foto che hai postato, non c'è il margine, ovvero come inizia questo bel punto, però da quello che ho potuto vedere ne ho tratto una " spiegazione" ( per così dire), che magari potrebbe non essere proprio giusta, ma potrebbe aiutarti a ricordare come facevi. Da un suggerimento sbagliato, si può poi arrivare ad una conclusione giusta : cat. di base : 1°)- allungare la maglia sull'uncinetto sino alla lunghezza desiderata(ci si può aiutare infilando il righello nella maglia per la misura) poi infilare l'uncinetto nella cat. seg. estrarre l'asola e allungarla come la precedente, 4 punti allungati nelle 4 cat. seguenti,* salt. 5 cat. di base, 6 punti allungati nelle seg. cat. di base*,rip. da * a * fino alla fine della riga. )- 1 mb. su ciascuno dei 3 punti allungati seg.,* 5 cat. ,1 mb. in ciascuno dei seg. 6 punti allungati*,rip. da * a * sino alla fine della riga. 3°)- 3 cat,* 6 mb. nell'arco di cat., 5 cat.*, rip. da * a * sino alla fine della riga. 4°)- allungare la maglia sull'uncinetto, * 1 punto allungato in ogniuna delle seg. 6 mb., sal l'arco di cat.*, rip. da * a * fino alla fine della riga. --- Rip. sempre dal al rigo. ## Premetto che non essendoci foto della cat. di base e del margine, sono andata un pò ad intuito, forse anche il n° di cat. e di maglie non è preciso perchè le ho contate dalla foto, quindi sarà sicuramente da correggere in corso d'opera, però è un punto di partenza , ok? Spero che ti sia d'aiuto per ricostruire passo passo l'esecuzione di questo punto. Fammi sapere....kiss, kiss miriam p.

    Grazie per i tuoi suggerimenti! Non appena avrò un po' di tempo proverò a realizzare un campione secondo le tue istruzioni e ti farò sapere. Fotograferò anche i bordi dello scialle.



    Citazione Originariamente Scritto da vaniglia76 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere il punto pelliccia???
    No, ricordo bene che non è il punto pelliccia. Grazie comunque della collaborazione!

  9. Per questo Post, l'utente LauraSalv e' stato ringraziato da:

    miriam p (20-05-2012)

Discussioni Simili

  1. aiuto uncinetto!!!
    Di Mena_09 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 13:13
  2. Tombolo - chiedo aiuto per punto mimosa e punto Venezia
    Di diamanterosa nel forum Altri Ricami
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 23:12
  3. Uncinetto tunisino, serve aiuto per un punto particolare
    Di Ahrodie nel forum Altre tecniche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 11:51
  4. aiuto punto uncinetto
    Di Karla nel forum Uncinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 17:05
  5. Aiuto con schema all'uncinetto
    Di Elisa Abballe nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 18:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •