
Polpettone di pollo e tonno al prezzemolo
Tempo e Difficoltà:
1 ora e 45 minuti-media
Ingredienti (per 4 persone):
-600 g di petto di pollo
-200 g di tonno
-2 uova
-grana grattugiato
-mollica di pane raffermo
-prezzemolo
-sale, pepe
Preparazione:
Portate a bollore in un pentolino 1,5 litri di acqua salata con un cucchiaio di sale grosso e cuocetevi il pollo per 15 minuti. Scolatelo e tritatelo fine con un coltello o con il tritatutto. Unite ,in seguito, il pollo tritato con il tonno ben asciugato dall'olio. Rompete le uova e sbattetele 30 secondi con una forchetta, salate, pepate e aggiungetevi il grana e la mollica di pane, che poi verrà schiacciata con una forchetta finchè si è ben sminuzzata e impregnata di uova.
Aggiungete il miscuglio al pollo e al tonno, unitevi anche le foglie di prezzemolo tritate finemente con la mezzaluna. Mescolate per bene il tutto con una forchetta per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Stendete sul piano di lavoro un telo da cucina bianco, bagnatevi le mani in acqua fredda, e raccogliete l'impasto sistemandolo sul telo dandogli la forma di un salame, avvolgetelo con il telo e chiudetelo con due pezzetti di spago all'estremità.
Portate a bollore 3 litri di acqua in una pentola, salatela con 2 cucchiai di sale grosso e immergetevi il polppettone. Lasciate riprendere il bollore, abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Cuocete per 60 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpettone nell'acqua di cottura, scolatelo, appoggiatelo sul ripiano del lavello su un tagliere tenuto leggermente inclinato, allargate il telo, lasciate il liquido trattenuto dal telo scorri via, fate raffreddare il polpettone e avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina. Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo. Arrivato il momento, tagliate il polpettone a fettine e sistematele sul piano da portata decorandole con ciuffi di prezzemolo.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3946815 Pagine Viste
- 3 Utenti Online

Megghy.com