MondoBlu by Megghy.com
Stella di pan di spezie

Stella di pan di spezie

Tempo e Difficoltà:

Preparazione 30 minuti / Cottura 55 Minuti / Riposo 2 ore - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 480
Costo a porzione: € 1,40

Ingredienti (per 8 persone):

300 gr di farina bianca
130 gr di zucchero
130 gr di miele
80 gr di uvetta
100 gr di mandorle non sbucciate
100 gr di pinoli
180 gr di canditi misti a dadi, ciliegine, scorza d'agrumi
2 ml di liquore d'anice
2 cucchiaini di lievito di birra in polvere
10 gr di grani di pepe
10 gr di chiodi di garofano
3 pezzi di cannella
20 gr di anice stellato
burro e farina per la lavorazione
bicarbonato di sodio
zucchero a velo
sale fino

Preparazione:

Ammollate l'uvetta in una ciotolina d'acqua calda. Tritate le mandorle con un coltello robusto, su un tagliere. Setacciate la farina con poco sale, lievito e bicarbonato in una ciotola; formate nel centro una conchetta.
Tritate in un tritatutto elettrico i grani di pepe, un cucchiaino raso di chiodi di garofano, circa 2 cm di un bastoncino di cannella e qualche anice stellato.

Imburrate una teglia a stella, di circa 26 cm di diametro. Versate miele, zucchero semolato e 2 cucchiai d'acqua in un tegame antiaderente. Scaldate a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero è fuso (10 minuti). Versate nella conchetta della farina il composto al miele, dadi di canditi, pinoli, mandorle, uvetta strizzata e asciugata, e spezie tritate.

Mescolate con una forchetta, unendo il liquore e poca acqua calda (se occorre) per ottenere un impasto consistente.
Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavatelo con le mani, per amalgamarlo. Sistematelo nella teglia e fatelo riposare 2 ore.
Cuocetelo in forno a 180° C, 45 minuti (controllate la cottura, introducendo nel cuore del dolce uno stecchino, che deve uscire asciutto). Fatelo raffreddare.

Passate la lama di un coltello intorno all'orlo del dolce, con attenzione dove ci sono le punte della stella. Trasferitela su un piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo lasciato cadere da un colino. Tagliate le scorze candite in forme decorative regolari. Infilzate i chiodi di garofano rimasti sui pezzetti di scorza d'arancia. Sistemate le scorze e le ciliegine sulla torta e completate con i bastoncini di cannella e l'anice stellato rimasto. Portate in tavola.

Lo chef consiglia:

Accompagnate questo piatto con la crema di zabaione alla cannella.

Il sommelier consiglia

Un vino piemontese dal colore ambrato, dal profumo delicato e dal sapore dolce, armonico e vellutato, come il Caluso Passito.

Scritto da Admin il 14 Dicembre 2008 alle 21:55
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3836682 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online