MondoBlu by Megghy.com
Tortelli di carnevale ripieni di crema zabaione

Tortelli di carnevale ripieni di crema zabaione

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti (più il tempo di risposo della pasta) / Cottura: 10 minuti - media difficoltà

Ingredienti (per 4-6 persone):


275 gr di farina "00"
120 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
10 uova
200 ml di latte fresco intero
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum (15 ml)
1 stecca di cannella
2 gr di bicarbonato di soda
olio di semi di arachide, per friggere
sale

Per la crema zabaione:

2 tuorli
100 gr di zucchero semolato
200 ml di panna fresca
100 ml di vino bianco secco
100 ml di Marsala
15 gr di farina "00"

Preparazione:

Versate il latte in una casseruola con 200 ml di acqua; aggiungete 75 gr di zucchero, un pizzico di sale, il bicarbonato, la vanillina, il burro a pezzetti, la scorza del limone (solo la parte gialla) e la cannella. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, poi spegnete ed eliminate la scorza di limone e la cannella. Unite la farina, versandola in un colpo solo; amalgamatela energicamente con un cucchiaio di legno.

Rimettete il composto su fuoco molto basso e continuate a mescolare per 10 minuti, fino a ottenere un impasto che si stacca con facilità dalle pareti della pentola. Lasciate raffreddare la pasta, che dovrà risultare liscia e compatta. Unite al composto, una alla volta, 8 uova intere e 2 tuorli. Insaporite con il rum e fate riposare la pasta per 2 ore.

Nel frattempo, preparate la crema zabaione: montate i tuorli con lo zucchero in una bastardella (recipiente in acciaio dal fondo arrotondato), finché diventeranno spumosi e gonfi; incorporate la farina setacciata, versate delicatamente il vino bianco e il Marsala. Fate cuocere la crema lentamente a bagnomaria, finché si sarà addensata; togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Incorporate la panna montata.

Scaldate l'olio in una padella e fatevi cadere la pasta a cucchiaini grandi come una ciliegia: friggendo, l'impasto si gonfierà e si girerà da solo su tutti i lati. Quando i tortelli saranno gonfi e ben dorati, scolateli man mano su carta assorbente e spoverizzateli con lo zucchero rimasto. Farciteli con la crema zabaione preparata, aiutandovi con una siringa da pasticceria. Serviteli subito.

Il sommelier consiglia

Questi dolci fritti ben si sposano con un Moscato d'Asti dolce e dai grandi profumi di fiori bianchi e di pera, come il "Bricco Quaglia" 2006 La Spinetta.

Scritto da Admin il 30 Gennaio 2009 alle 10:15
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Tortelli di carnevale ripieni di crema... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti (più il tempo di risposo della pasta) / Cottura: 10 minuti - .. leggi tutto
Torta con gli Smarties Un dolce rapidissimo da improvvisare per una festicciola di Carnevale, Tempo e Difficoltà: Preparazione: 15 min.. leggi tutto
Bomboloni di Viareggio Tipiche della Versilia, le ciambelline fritte sono sinonimo di allegria, divertimento e piacere del palato. Un peccato d.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3608200 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online