MondoBlu by Megghy.com
Krapfen con confettura di ciliege

Krapfen con confettura di ciliege

Un dolcissimo carnevale: Ce n'è per tutti i gusti: semplici con ripieno di confetture, quasi austeri, come le chiacchiere e i bomboloni, soffici come i bignè, dalla forma a cuore molto accattivante, dall'impasto colorato oppure in stile USA, come le focaccine allo sciroppo d'acero. Tutte hanno in comune la cottura in padella, per esaltare con la frittura il gusto degli impasti. E pazienza se non sono proprio dolci dietetici. Almeno a Carnevale, è concessa qualche trasgressione!

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 40 minuti / Riposo: 210 minuti / Cottura: 24 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 680
Costo totale: € 1.80

Ingredienti (per 8 persone):

400 gr di farina bianca, più 2-3 cucchiai di farina per la lavorazione
100 gr di burro
4 uova
100 gr di zucchero semolato
25 gr di lievito di birra
6-7 bicchieri di olio d'arachidi
300 gr di confettura di ciliege
2-3 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale fino




Preparazione:

Setacciate 100 g di farina in una ciotola e unitevi il lievito di birra sciolto in 100 ml d'acqua tiepida, insieme a un cucchiaio di zucchero semolato. Lavorate con una forchetta, fino a ottenere un composto liscio. Coprite la ciotola con un telo da cucina piegato in due e lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido e riparato dalle correnti d'aria, finché ha raddoppiato il suo volume (30 minuti).

Setacciate la farina rimasta, insieme al sale, sul piano di lavoro, formando una montagnola. Create al centro una fossetta e versatevi lo zucchero semolato rimasto, le uova leggermente sbattute in un piatto fondo con una forchetta, il burro, sciolto a fuoco dolce in un tegamino, e l'impasto lievitato.

Amalgamate bene gli ingredienti con la farina, usando le mani. Impastate con forza, finché la pasta non si attacca più né alle mani né al piano di lavoro e si presenta liscia ed elastica (lavoratela almeno 10 minuti). Modellatelo a palla, infarinatela leggermente, sistematela in una capace ciotola infarinata, coprite con il telo e lasciatela lievitare 2 ore. Riportatela sul piano di lavoro infarinato e lavoratela, sempre con le mani, qualche minuto.
 Dividetela in palline grandi come piccoli mandarini, sistematele su una placca foderata con carta da forno infarinata, non molto vicine fra loro. Copritele con il telo infarinato e lasciatele riposare ancora 60 minuti.

Scaldate l'olio d'arachidi in un tegame antiaderente a pareti alte, largo a sufficienza da contenere 3-4 krapfen per volta. Friggeteli, finché sono uniformemente dorati, voltandoli a metà cottura (4 minuti per parte, in 3 riprese). Scolateli con un mestolo forato su carta assorbente.

Trasferite la confettura in una tasca da pasticcere con la bocchetta tonda, lunga ma non troppo sottile. Infilate la bocchetta nei dolci, spingendola verso il centro. Spremete un po' di confettura dentro ogni krapfen. Spolverizzateli con lo zucchero a velo, se lo gradite (potete anche usare altro zucchero semolato). Serviteli, possibilmente, caldi.

Scritto da Admin il 26 Gennaio 2009 alle 09:08
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Tortelli di carnevale ripieni di crema... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti (più il tempo di risposo della pasta) / Cottura: 10 minuti - .. leggi tutto
Torta con gli Smarties Un dolce rapidissimo da improvvisare per una festicciola di Carnevale, Tempo e Difficoltà: Preparazione: 15 min.. leggi tutto
Bomboloni di Viareggio Tipiche della Versilia, le ciambelline fritte sono sinonimo di allegria, divertimento e piacere del palato. Un peccato d.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3947359 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online