
Pappardelle con coniglio e salsa di noci
Tempo e Difficoltà:
60 minuti-media
Ingredienti (per 6 persone):
<Pappardelle>
-300 g di farina bianca
-100 g di farina di grano duro
-6 tuorli
-1 uovo intero
<Sugo>
-200 g di polpa di coniglio
-50 g di gherigli di noci
-una fetta di pancerrè
-2 cucchiai di ricotta
-latte
-aglio, limone, prezzemolo
-vino bianco
-olio extravergine d'oliva
-sale grosso, sale fino, pepe
Preparazione:
Mescolate la farina bianca con quella di grano duro e le impastate con i tuorli, l'uovo e un pizzico di sale e volendo anche un cucchiaio d'olio e incominciate a mescolare il tutto con le mani, finchè tutta la farina sarà assorbita e tutto sarà liscio, elastico e uniforme. Dopodichè fate riposare la pasta per mezz'ora, poi la stendete sottile e la tagliate a pappardelle larghe con la rotella dentellata.
Nel frattempo riducete la polpa di coniglio a pezzettini, che fate rosolare a fuoco medio in una padella, per 15 minuti, con un filo d'olio, un dito di vino bianco, sale e pepe. Mettete nel frullatore le noci a pezzettini, il pancarrè, bagnato precedentemente nel latte, poi strizzato, una cucchiaiata d'acqua, la ricotta, mezzo spicchio d'aglio, un filo d'olio, sale, pepe e il succo di mezzo limone, ottenendo una salsina cremosa.
Cucinate le pappardelle al dente. Fatele scolare, lasciandole umide, e le trasferite in una terrina con l'intingolo di coniglio e la salsa di noci. Mescolate e servite la pasta guarnita con prezzemolo.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948262 Pagine Viste
- 17 Utenti Online

Megghy.com