
Involtini di melanzane sorpresa
Tempo e Difficoltà:
1 ora e 50 minuti-media
Ingredienti (per 4 persone):
-8 grosse fette di melanzane
-200 g di tagliolini all'uovo
-150 g di carne magra di vitello in cubetti piccolissimi
-600 g di pomodori
-cipolla, sedano, carota
-pizzico di maggiorana tritata
-un po' di zucchero
-1/2 bicchiere di brodo vegetale
-1 pomodoro maturo
-parmigiano grattugiato
-olio d'oliva per friggere
-olio extravergine d'oliva
-sale, peperoncino in polvere
Preparazione:
Ponete le fette di melanzana su un piatto, salatele leggermente e lasciatele riposare perchè perdano una parte di acqua di vegetazione.
Private i pomodori della pelle e tritateli grossolanamente.
Fate stufare per pochi minuti, a fiamma dolce, la cipolla, il sedano e la carota tritati con un po d'olio e due cucchiai di brodo, poi unite la carne.
Quando sarà insaporita aggiungete i pomodori, lo zucchero e un po' di peperoncino, salate e cuocete per un'ora circa. A fine cottura aggiungete altro olio e la maggiorana.
Asciugate le melanzane, friggetele rapidamente nell'olio e salatele. Private il pomodoro maturo della pelle, tagliatelo a fettine e adagiatelo su un fondo di una pirofila oliata.
Lessate i tagliolini al dente e conditeli con il parmigiano e con il ragù, tenendone un po' da parte, quindi farcite le melanzane, formando degli involtini. Disponeteli in piedi nella pirofila. Prima di infornare, spolverizzate con il parmigiano, unite un po' d'olio, coprite la teglia con stagnola e passatela in forno, a 200°, per 20 minuti. A 5 minuti dalla fine, togliete la carta e condite ogni involtino con il ragù caldo che avete tenuto da parte.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948263 Pagine Viste
- 17 Utenti Online

Megghy.com