
Gnocchi di zucca
Tempo e Difficoltà:
1 ora e 30minuti-facile
Ingredienti (per 4 persone):
-700 g di zucca
-200 g di ricotta
-100 g di farina
-1 uovo
-2 tuorli
-grana grattugiato
-50 g di burro
-1 noce moscata grattata
-sale, pepe
Preparazione:
Eliminate la scorza e i semi dalla zucca e poi lavatela, dopo di chè tagliate la polpa in tre pezzi e ogni pezzo avvolgetelo nella carta d'alluminio e appoggiate tutto su una placca. Cuocete il tutto in forno, precedentemente riscaldato a 180°, per 30 minuti. Dopo togliete l'alluminio e schiacciate la zucca in un piatto con una forchetta, versate il composto in una larga padella antiaderente e cuocetelo a fuoco medio per 5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Per preparare l'impasto, mescolate in una ciotola la polpa di zucca, la ricotta, l'uovo, i tuorli e 4 cucchiai di grana, unite anche 80 g di farina poca per volta. Insaporite il tutto con sale, pepe e noce moscata. A parte portate a bollore in una pentola 3 litri di acqua salata con sale grosso.
Ungete poi una pirofila con un cucchiaio di burro, raccogliete con un cucchiaio tanto impasto da formare uno gnocco lungo 4 cm e infarinatelo leggermente. Dopo aver esaurito tutto il composto, versate gli gnocchi nell'acqua bollente. Aspettate che gli gnocchi tornino a galla e cuoceteli per altri 2 minuti, scolateli e appoggiateli su un telo da cucina asciutto. Trasferite gli gnocchi nella pirofila e spolverizzateli con il grana rimasto.
Mettete in un pentolino il burro e scioglietelo 3 minuti a fuoco dolcissimo, versatelo poi sugli gnocchi e mettetla pirofila nel forno precedentemente riscaldato a 220°, per 5 minuti finchè il formaggio grattugiato non si è sciolto.
In fine servite subito nello stesso recipiente di cottura.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948255 Pagine Viste
- 15 Utenti Online

Megghy.com