
Zuppa di Cipolle
Tempo e Difficoltà:
60 minuti – media
Ingredienti (per 4 - 6 persone):
1/4 tazza di burro o margarina
1 cucchiaio di olio d'oliva
4 grandi cipolle tritate finemente
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1/3 tazza di farina
430 g di brodo di manzo
1 ¼ tazza d'acqua
1 tazza di vino bianco secco
½ tazza di sherry secco
2 cucchiai extra di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio extra schiacciato
1 piccola baguette francese tagliata in fette spesse 2 cm
1/2 tazza di grana grattugiato
prezzemolo per guarnire
Preparazione:
Scaldate il burro o la margarina e 1 cucchiaio d'olio in una grande pentola e rosolatevi le cipolle per 20 minuti circa, finché saranno morbide e scure.
Aggiungete l'aglio e lo zucchero e mescolate finchè quest'ultimo si sarà sciolto e scurito, quindi unite l'aceto e fate cuocere per 2 minuti. Cospargete le cipolle di farina e fate cuocere per 1 minuto, quindi aggiungetevi il brodo, l'acqua, il vino e lo sherry, e mescolate fino a far addensare il tutto. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, senza coperchio, per 25 minuti
Preriscaldate il forno a 210°. Unite in un recipiente 2 cucchiai d'olio e l'aglio e spennellate con quest'intingolo le fette di pane su entrambi i lati. Disponete le fette su un foglio di carta da forno, cospargetele di grana e fatele dorare in forno per 5 minuti.
Mettete una fetta di pane in ogni fondina e copritela di zuppa.
Consigli: E' importante che le cipolle siano ben rosolate per conferire alla zuppa il suo caratteristico sapore. Lo zucchero aiuta a farle caramellare. Iniziate la cottura a fuoco alto, poi abbassate la fiamma per far sì che le cipolle si dorino lentamente. Gli stessi crostini utilizzati per questa zuppa sono ottimi sia da soli, come aperitivo, che come accompagnamento di molti altri piatti, soprattutto delle insalate.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947987 Pagine Viste
- 4 Utenti Online

Megghy.com