MondoBlu by Megghy.com
Torta alle Mandorle e Limone

Torta alle Mandorle e Limone

Tempo e Difficoltà:

65 minuti - facile


Ingredienti (per 4 - 6 persone):

125g di burro a pezzetti
1 tazza di zucchero
4 uova leggermente sbattute
1/3 tazza di succo di limone
1 tazza di farina
1 cucchiaino di lievito
2 tazze di mandorle in polvere

SCIROPPO DI LIMONE
1 limone
1/2 tazza di acqua
1/2 tazza di zucchero
panna montata a parte


Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete con olio o burro fuso uno stampo per torte del diametro di 23 cm. Foderate la base e i lati con carta da forno e ungete bene anche questa.

In una terrina montate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero fino a raggiungere un composto leggero e cremoso. Incorporate gradualmente le uova e, continuando a sbattere, unite il succo di limone.

Servendovi di un cucchiaio di metallo, incorporate delicatamente la farina mischiata con il lievito e le mandorle in polvere. Mescolate, senza esagerare, fino a ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto nello stampo e livellate la superficie. Passate in forno per 35-40 minuti, fino a quando, inserendo uno stecchino nel centro della torta, ne uscirà asciutto. Lasciate la torta nello stampo altri 5 minuti prima di girarla su una gratella per farla raffreddare.

Per preparare lo sciroppo di limone: sbucciate il limone riducendo la scorza a listarelle sottili. Unite in un pentolino l'acqua e lo zucchero e, a fuoco moderato, fate sciogliere lo zucchero, continuando a mescolare. Portate lo sciroppo a ebollizione, abbassate la fiamma, aggiungete le scorze a listarelle e fate sobbollire scoperto per 3-4 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso.

Affettate la torta e servitela con una cucchiaiata di sciroppo al limone e di panna montata.

Nota: per ridurre la scorza di limone a listarelle, aiutatevi con un pelapatate o un coltellino affilato, avendo cura di evitare la parte bianca amara. Con un coltello affilato, tagliate la scorza a listarelle dello spessore di un fiammifero. Se desiderate, potete rimuovere le listarelle dallo sciroppo prima di servirlo. Per uno sciroppo dal sapore più intenso, sostituite una parte, o tutta l'acqua, con il succo di limone. La torta e lo sciroppo possono essere preparati in anticipo.

Scritto da Admin il 18 Aprile 2009 alle 20:47
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3840111 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online