MondoBlu by Megghy.com
Torta al Caffè

Torta al Caffè

Tempo e Difficoltà:

80 minuti + riposo - difficile


Ingredienti (per 4 - 6 persone):

3 uova leggermente sbattute
2/3 tazza di zucchero
2 cucchiai di acqua calda
1 tazza di farina setacciata
1 cucchiaino di lievito

CREMA AL CAFFÈ
1/2 tazza di zucchero
1/3 tazza d'acqua
4 tuorli
1 cucchiaio di caffè istantaneo
250 g di burro spezzettato
1/4 tazza di latte
2 cucchiai di rum
100 g di mandorle tostate a lamelle

SALSA
425 g di prugne in scatola


Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete con burro fuso uno stampo rettangolare e rivestitelo con carta da forno.

Sbattete le uova per 3 minuti finché si addensano. Unite lo zucchero continuando a sbattere fino a ottenere un composto leggero. Incorporate l'acqua, la farina e il lievito.

Versate il composto nello stampo e infornate per 15-20 minuti. A fine cottura, aspettate 3 minuti e rovesciate la torta su carta da forno spolverizzata di zucchero a velo.

Per la crema al caffè: mettete sul fuoco lo zucchero e l'acqua e mescolate. Portate a ebollizione e fate sobbollire, sempre mescolando, per 2  minuti. Lasciate raffreddare. Montate i tuorli con il caffè fino ad ottenere una  crema densa e incorporatevi, versandolo a filo, lo sciroppo raffreddato continuando a mescolare. Sbattete il burro, fatelo diventare cremoso ed  unitevi il composto continuando a sbattere per 4 minuti. Fate raffreddare la crema per 15 minuti.

Rivestite uno stampo rettangolare leggermente più grande con carta d'alluminio. Tagliate la torta orizzontalmente in 3 strati. Unite il latte con il rum; suddividete la crema al caffè in tre parti.

Per farcire la torta: adagiate uno strato di torta nello stampo e spruzzateci sopra metà del rum con il latte. Servendovi di una spatola, stendete una porzione della crema al caffè sulla superficie. Ripetete la stessa operazione per il secondo strato. Terminate sovrapponendo l'ultimo strato pressando bene. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 1 ora o per tutta la notte. Rigirate la torta su un piatto da portata, fate riposare per 10 minuti e quindi spalmate la superficie e i lati con il resto della crema e le mandorle tostate.

Per preparare la salsa: snocciolate le prugne e frullatele fino a ottenere una salsa omogenea. Servite la torta con una cucchiaiata di salsa alle prugne.

Scritto da Admin il 17 Aprile 2009 alle 21:46
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3839358 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online