
Taramasalata
Tempo e Difficoltà:
40 minuti + 120 minuti in frigo - facile
Ingredienti (per 1 ½ tazza):
120 g di uova di merluzzo o tarama
2 grosse patate pelate
2/3 tazza di olio d'oliva
1/3 tazza di succo di limone
2 cucchiai di prezzemolo fresco
Preparazione:
Tagliate le patate in dadini di 2 cm, pone¬tele in una pentola d'acqua e portate a bollore. Fate cuocere, a fiamma bassa, coperto per 15 minuti finché sono tenere. Scolate e schiacciate le patate con una forchetta ridu¬cendole in pure e fate raffreddare.
In una ciotolina sbattete le uova di mer¬luzzo con una frusta elettrica per 2 minuti, ad alta velocità. Aggiungete gradual¬mente le patate, sbattendo il composto dopo ogni aggiunta.
Unite a poco a poco anche il succo di limone e l'olio, e quindi sbattete il composto molto velocemente per 5 minuti finché è soffice e schiumoso.
Refrigerate per 2 ore. Trasferite la crema sui piatti di portata, cospargeteli di prezzemolo e servite a temperatura ambiente con pane e olive.
Nota: La taramasalata si conserva in un conte¬nitore a chiusura ermetica in frigorifero per una settimana. Portatela sempre a temperatura ambiente prima di consumarla e servitela spalmata sul pane o con le verdure crude.
CONSIGLI: Potete insaporire la salsa con il succo di una cipolla tritata e strizzata. Le patate possono essere sostituite da 4 fette di pane bianco secco, senza crosta, ammorbidite in acqua e poi strizzate.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948100 Pagine Viste
- 3 Utenti Online

Megghy.com