
Sformato di Prosciutto e Funghi
Tempo e Difficoltà:
80 minuti – media
Ingredienti (per 4 - 6 persone):
PASTA
1 tazza d'acqua
1/3 tazza di burro o margarina
1 tazza di farina
4 uova sbattute
RIPIENO
2 cucchiai di burro o margarina
250 g di funghi sminuzzati
1 cipolla a pezzetti
1/4 tazza di farina
3/4 tazza di brodo di pollo
250 g di prosciutto cotto sminuzzato
1 pomodoro medio pelato privato dei semi e spezzettato
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di basilico o timo freschi tritati
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 210° e ungete una pirofila di 25 cm di diametro. Per la pasta: portate a ebollizione l'acqua e 1/3 tazza di burro o margarina, levate dal fuoco e aggiungetevi la farina. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto e fate intiepidire, quindi incorporate le uova, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Spalmate il composto sul fondo e i bordi della pirofila.
Per il ripieno: scaldate in una casseruola di media grandezza 2 cucchiai di burro o margarina e rosolatevi la cipolla per 1 minuto. Unite i funghi e trifolateli finché saranno morbidi e il liquido di cottura si sarà quasi del tutto assorbito. Unite, mescolando, la farina e il brodo di pollo, quindi fate addensare il tutto, cuocendo per un altro minuto. Aggiungete il prosciutto, il pomodoro la senape e il basilico o il timo.
Versate il ripieno nella pirofila e mettete nel forno per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti circa, finché la paste risulterà gonfia e dorata.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948065 Pagine Viste
- 2 Utenti Online

Megghy.com