
Ratatouille
Tempo e Difficoltà:
110 minuti - facile
Ingredienti (per 4 - 6 persone):
2 grosse melanzane (circa 500g l'una)
sale
1 cipolla grande a pezzetti
2 spicchi d'aglio schiacciati
2 zucchine medie tagliate a rondelle
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1/2 tazza di olio d'oliva
2 cucchiaini di zucchero
pepe macinato al momento
2 pomodori maturi pelati e privati dei semi e sminuzzati
1/4 tazza di vino bianco secco
1/4 tazza di grana grattugiato
Preparazione:
Tagliate le melanzane in fette spesse 1 cm, cospargetele di sale e lasciatele riposare in uno scolapasta per 30 minuti. Lavate via il sale e asciugate le fette tamponandole con carta assorbente.
Scaldate l'olio in una grande padella e rosolatevi le cipolle. Unitevi l'aglio e le melanzane e fatele cuocere finché non si saranno dorate, girandole una volta, quindi mettetele da parte. Nella stessa padella, trifolate le zucchine fino a scurirle.
Trasferite tutte le verdure in una casseruola, aggiungetevi l'aceto, lo zucchero e il pepe, quindi i pomodori e il vino, sempre mescolando. Coprite e fate sobbollire per 30 minuti. Cospargete di grana prima di servire.
CONSIGLI
La ratatouille si può servire calda o fredda; può costituire un piatto unico se accompagnata con pane francese, oppure un contorno per piatti di carne o pollame. La melanzana può avere un gusto amaro a seconda della freschezza e della dimensione: la salatura e il riposo aiutano a farle perdere i succhi amari; sciacquatela bene prima di cuocerla.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948115 Pagine Viste
- 1 Utenti Online

Megghy.com