
Pollo Arrosto all’Uva
Tempo e Difficoltà:
130 minuti - facile
Ingredienti (per 4 - 6 persone):
1 tazza di acqua bollente
1 tazza di bulgur
1/2 tazza di prezzemolo tritato
1/4 tazza di erba cipollina tritata
1cucchiaio di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di dragoncello secco tritato
2 tazze di acini d'uva bianca divisi a metà e privati dei semi
3 cucchiai di burro o margarina
1 uovo sbattuto
pepe macinato al momento
1 pollo intero da 1,6 kg
2 cucchiai di paprika
SALSA
1/4 tazza di farina
1 tazza di brodo di pollo
1/2 tazza di vino bianco secco
3 tazze di acini d'uva bianca divisi a metà e privati dei semi
pepe macinato al momento
1/2 tazza di panna
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Mettete il bulgur in un recipiente con l'acqua bollente e lasciatelo riposare per 15 minuti, quindi filtrate l'acqua in eccesso e unitevi il prezzemolo, l'erba cipollina, la scorza e il succo di limone e il dragoncello. Aggiungete l'uva, 2 cucchiai di burro o di margarina, l'uovo e pepate a piacere.
Lavate il pollo, asciugatelo, tamponandolo con la carta assorbente, e farcitelo con il composto di grano, quindi legategli le ali e le zampe con dello spago. Mettete il pollo su una griglia che appoggerete sopra una teglia, spalmatelo con il burro rimasto e cospargetelo di paprika.
Infornatelo per 1 ¼ – 1 ½ ora, finché il liquido di cottura sarà limpido, quindi levatelo dalla teglia, copritelo con carta d'argento e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Per la salsa: eliminate il grasso dal fondo di cottura del pollo, lasciandone da parte ¼ tazza, che metterete in una casseruola con la farina. Fate cuocere, mescolando, finché la farina si sarà dorata, quindi unitevi il brodo di pollo e il vino e continuate a mescolare fino ad addensare il tutto; proseguite la cottura per un altro minuto. Aggiungete 3 tazze di uva, pepate a piacere e fate sobbollire, senza coperchio, per 5 minuti. Incorporate la panna all'ultimo e scaldate bene.
Prima di servire, levate la farcia dal pollo, tagliatelo a pezzi e sistematelo su un piatto da portata con il bulgur accanto e la salsa sopra.
CONSIGLI: Il pollo e le carni arrosto dovrebbero riposare per 10-15 minuti prima di essere tagliati, questo per facilitare il taglio e per evitare che si perdano i succhi.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948066 Pagine Viste
- 2 Utenti Online

Megghy.com