MondoBlu by Megghy.com
Paella Spagnola

Paella Spagnola

Tempo e Difficoltà:

55 minuti - media


Ingredienti (per 4 - 6 persone):

1 cucchiaio di olio d'oliva
4 cosce di pollo disossate tagliate in quattro pezzi
1 grosso peperone rosso tritato
1 cucchiaio di prezzemolo sminuzzato
425 g di frutti di mare
2 tazze di riso a grana lunga
1 cucchiaio extra di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio schiacciati
1 cipolla media affettata
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
4 tazze di brodo di pollo
1 tazza di piselli surgelati
125 g di salame affettato
1 limone tagliato in 6 spicchi


Preparazione:

Scaldate l'olio in una padella con il fondo pesante e fatevi rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, rigirandoli finché sono dorati. Asciugateli quindi su carta assorbente. Riunite il peperone, il prezzemolo e i frutti di mare nella padella e mescolate per 1 minuto a fuoco medio-alto. Levate dal fuoco e mettete da parte.

Mettete a bagno il riso in acqua fredda per 10 minuti, scolate, sciacquate sotto l'acqua corrente fredda e scolate di nuovo.

Scaldate 1 cucchiaio di olio nella padella e fatevi appassire l’aglio e la cipolla per 1 minuto. Aggiungete il riso e mescolate con cura. Unite la curcuma e il brodo e coprite il tegame.

Portate il brodo a ebollizione e mescolate una volta. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, coperto, per 8-10 minuti. Distribuite il pollo sopra il riso, coprite e continuate a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.

Aggiungete il peperone con i frutti di mare, i piselli e le fettine di salame. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per altri 8-10 minuti finché quasi tutto il liquido è stato assorbito.

Levate dal fuoco, lasciate mantecare coperto per 5 minuti finché il riso sarà cotto e sgranato. Versate il riso su un piatto da portata, decoratelo con il limone a spicchi e servite.

Nota: la paella è il piatto più noto della gastronomia spagnola. Il nome trae origine dalla paellera, la padella rotonda poco profonda in cui viene cucinato, ma qualsiasi altro tegame dello stesso tipo andrà bene. Esistono molte varianti a questa ricetta base. I frutti di mare, per esempio, possono essere sostituiti da gamberetti, cozze o capesante.

Scritto da Admin il 16 Aprile 2009 alle 20:34
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3838122 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online