MondoBlu by Megghy.com
Maiale al Finocchio

Maiale al Finocchio

Tempo e Difficoltà:

125 minuti - facile


Ingredienti (per 6 persone):

1 cucchiaino di olio d'oliva
3 fette di pancetta affumicata tritata
1,4 kg di lonza di maiale
1 tazza di pangrattato fresco
1 tazza di finocchio sminuzzato
1 cucchiaio di capperi tritati
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 uovo sbattuto
30 g di burro
1 cucchiaio extra di olio d oliva
1/2 tazza di sherry dolce
1/2 tazza di succo d'arancia
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata


Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Rosolate a fuoco vivace la pancetta nell'olio caldo per 2 minuti. Toglietela e fatela scolare su carta assorbente.

Eliminate il grasso eccedente dalla lonza. Tagliatela longitudinalmente e apritela a metà senza dividerla in due. Appiattitela leggermente con il palmo della mano.

Mescolate il pangrattato, la pancetta, il finocchio, i capperi e l'erba cipollina in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo e amalgamate. Inserite e pressate la farcia nella lonza. Arrotolatela e legatela con lo spago.

In una padella fate dorare uniformemente a fuoco medio la carne nel burro e nell'olio per 3-4 minuti. Trasferite la lonza in un tegame che vada in forno.

Raschiate il fondo di cottura del tegame, aggiungete lo sherry precedentemente mescolato al succo d'arancia, all'aceto e alla scorza d'arancia. Fate cuocere per 2 minuti, versate sulla lonza e passate in forno per 1 ½ ora.

A cottura ultimata, eliminate lo spago, affettate la lonza e disponetela su un piatto da portata riscaldato. Irroratela con la salsa e servite immediatamente.

Nota: accompagnate questa ricetta con verdure cotte al vapore.

CONSIGLI: Il finocchio è un ortaggio con un forte sapore di anice che sì combina molto bene con la carne di maiale. In sua assenza può essere sostituito con il cuore del sedano. Per il pangrattato sarebbe opportuno adoperare pane vecchio di un giorno. Eliminate la crosta e passatelo nel mixer: sono sufficienti 30 secondi circa per ridurlo in briciole. In alternativa, potrete grattugiarlo a mano.

Scritto da Admin il 13 Aprile 2009 alle 18:42
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3837343 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online