MondoBlu by Megghy.com
Gazpacho

Gazpacho

Tempo e Difficoltà:

15 minuti + 60 minuti in frigo - facile


Ingredienti (per 4 - 6 persone):


3 fette di pane bianco privato della crosta
8 grossi pomodori maturi pelati privati dei semi e tagliati a pezzetti
1 cetriolo spellato e senza semi, a dadini
1 piccola cipolla tritata
1 piccolo peperone verde a pezzetti
1/3 tazza di menta fresca tritata
2 spicchi d'aglio schiacciati
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1-2 tazze di acqua gelida

PER GUARNIRE
1 peperone rosso di media grandezza tagliato a listarelle
1 cipolla media affettata finemente
1 piccolo cetriolo spellato e senza semi, tritato
2 uova sode tritate
1/2 tazza di olive nere affettate


Preparazione:

Riunite tutti gli ingredienti eccetto l'acqua in una terrina capiente. Sigillate con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 20 minuti.

Suddividete il composto in tre parti e mettetene 1/3 nel mixer frullando per 30 secondi, in modo da ottenere una crema omogenea che verserete in un grande recipiente. Eseguite la stessa operazione con gli altri 2/3. Allungate con l'acqua gelida fino alla consistenza desiderata, ricoprite con pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Servite il gazpacho in fondine con cubetti d i ghiaccio. Distribuite le verdure e le uova in scodelline, da cui i commensali si serviranno per condire a piacere la zuppa.

Nota: piatto tipico della cucina andalusa, il gazpacho è conosciuto in tutto il mondo. Viene servito sempre freddo ed è il piatto ideale per cominciare una cena estiva. Perché il gazpacho abbia il suo inconfondibile sapore, i pomodori devono essere maturi. Ricordate di privarli dei semi. Nel caso non riusciate a procurarveli freschi, possono andare bene anche i pelati.

CONSIGLI: Per rimuovere i semi, tagliate in due i pomodori già pelati e strizzateli leggermente. I semi rimasti si eliminano con un cucchiaino. I cetrioli, invece, si tagliano a metà nel senso della lunghezza e si tolgono i semi con un cucchiaino.

Scritto da Admin il 11 Aprile 2009 alle 18:20
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3948002 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online