MondoBlu by Megghy.com
Filetti di Pesce al Burro

Filetti di Pesce al Burro

Tempo e Difficoltà:

70 minuti - facile


Ingredienti (per 4 persone):

600 g di filetti di pesce bianco
1/3 tazza di farina
pepe macinato al momento
1/4 tazza di burro
1 tazza di brodo di pesce o di pollo
1/4 tazza di succo di limone
2 tuorli d'uovo
1/3 tazza di panna limone (facoltativo)
1/'2 tazza di prezzemolo tritato
lime (facoltativo)

BRODO DI PESCE
 200 g di scarti di pesce
1 3/4 tazza d'acqua
1/2 tazza di vino bianco secco
6 grani di pepe
2 fette di limone
prezzemolo
1 foglia di alloro


Preparazione:

Lavate il pesce e asciugatelo, tamponandolo con carta assorbente, quindi dividetelo in 4 porzioni. Insaporite la farina con il pepe e passatevi velocemente ì filetti, eliminando la farina in eccesso.

Fate dorare il burro in una grande padella, aggiungetevi i filetti e fate cuocere a fuoco medio 1 minuto per parte; asciugateli su carta assorbente.

Unite la farina rimasta nella padella, incorporate il brodo e il succo di limone e mescolate fino a far addensare il tutto; rimettete il pesce nella pentola e fate sobbollire, senza  coperchio, per 5-10 minuti, finché non comincia a sfaldarsi.  Mettete i filetti da parte e teneteli in caldo. Mescolate i tuorli e la panna, uniteli al fondo di cottura e fate addensare senza portare a ebollizione. Coprite i filetti di salsa, decorate con fette di lime e di limone e cospargete di prezzemolo.

Per il brodo: unite in una grande casseruola gli scarti di pesce, l'acqua, il vino, i grani di pepe, il limone, il prezzemolo e la foglia di alloro, quindi portate a ebollizione e abbassate la fiamma. Sobbollite, senza coperchio, per 20 minuti e filtrate; dovete ottenere 1 tazza di brodo in tutto, se necessario aggiungete dell'acqua per raggiungere questa quantità.
Nota: Gli scarti di pesce sono reperibili presso qualunque pescivendolo.

CONSIGLI
Il burro deve essere ben dorato prima di aggiungervi i filetti, in modo che conferisca al pesce il tipico sapore "di noce". Il brodo di pesce deve cuocere per 20 minuti, mentre quelli di pollo o di manzo necessitano di una cottura più lunga. Assicuratevi che gli scarti provengano da pesci a carne bianca, poco grassi.

Scritto da Admin il 16 Marzo 2009 alle 21:52
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3836460 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online