
Crème Caramel all'Arancia
Tempo e Difficoltà:
75 minuti + 8 ore in frigo - facile
Ingredienti (per 4 - 6 persone):
1 tazza di latte
1 tazza di panna
1 cucchiaino di scorza d'arancia finemente grattugiata
3 uova
3 tuorli
1/3 tazza di zucchero
CARAMELLO
1/2 tazza di acqua
1 tazza di zucchero
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160°. Ungete con burro fuso uno stampo del diametro di 20 cm.
Per preparare il caramello: unite l'acqua con lo zucchero in un pentolino. Fate cuocere mescolando finché la salsa comincia a bollire e lo zucchero si è sciolto. Abbassate ulteriormente la fiamma e continuate la cottura, senza mescolare, per 3-4 minuti, finché la salsa diventa color nocciola. Versate il caramello ricoprendo uniformemente la base dello stampo imburrato.
Scaldate il latte, la panna e la scorza d'arancia in un pentolino. Prima che giunga a ebollizione spegnete, lasciate raffreddare e passate al colino. Con la frusta elettrica sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero in un grande recipiente fino a ottenere una crema densa e leggera. Incorporatevi gradualmente il latte e continuate a sbattere.
Filtrate in un colino fine la crema ottenuta versandola nello stampo. Collocate lo stampo in una teglia da forno, riempiendola fino a metà d'acqua calda e passate il tutto in forno per 45 minuti. A cottura ultimata, estraete immediatamente lo stampo dall'acqua.
Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per almeno 8 ore. Capovolgete su un piatto da portata e servite tagliato a fette.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948040 Pagine Viste
- 4 Utenti Online

Megghy.com