
Calamari al Peperoncino
Tempo e Difficoltà:
26 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di sacche di calamari
1 cipolla media
1 1/2 cucchiaino d'aglio tritato
5 peperoncini rossi privati dei semi e sminuzzati
3 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di salsa di pesce
1 cucchiaio di aceto di riso
1 1/2 cucchiaino di zucchero di palma
2 cucchiai d'acqua
1 cucchiaino di maizena
Preparazione:
Tagliate i calamari in pezzetti di 4 x 4 cm. Tenendo il coltello in diagonale praticate delle incisioni sul dorso di ciascun pezzetto, prima in un senso e poi nell'altro. Una volta cotti, i calamari si arricceranno assumendo la forma di una pigna.
Mondate la cipolla e affettatela dall'alto in basso. Fatela rosolare nell'olio insieme all'aglio e ai peperoncini senza lasciarla appassire del tutto. Unite i calamari e fateli cuocere finché iniziano ad arricciarsi.
Mescolate la salsa di pesce, l’aceto di riso, lo zucchero di palma, l'acqua e l'amido di mais; versate il composto sui calamari e mescolate finché inizia ad addensarsi. Servite con del riso.
Nota: pestate lo zucchero di palma in un mortaio e conservatelo in un contenitore ermetico. Se non disponibile, potete sostituirlo con zucchero di canna.
CONSIGLI: L'aceto di riso è distillato dal riso fermentato; si vende in boccette. Il colore varia dal trasparente al paglierino e il gusto è leggermente aspro. Si usa nelle fritture e nelle salse orientali.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947845 Pagine Viste
- 9 Utenti Online

Megghy.com