MondoBlu by Megghy.com
Arrosto di Maiale con Cavolo e Prugne

Arrosto di Maiale con Cavolo e Prugne


Tempo e Difficoltà:

140 minuti – facile


Ingredienti (per 4-6 persone):

1,5 kg di Lonza di maiale disossata
2 cucchiai di burro  ammorbidito
1 cucchiaio di pepe della Giamaica macinato
1/2 tazza d'acqua
1/2 tazza d'acqua
2 cucchiai di burro
1 grande cipolla a fettine sottili
500 g di cavolo tritato
1/3 tazza di succo di limone

SALSA
800 g di prugne sciroppate in scatola   
2 cucchiai di burro
4 cipollotti finemente sminuzzati
1/3 tazza di aceto di vino rosso
1 dado di brodo di pollo
1/4 tazza di farina
1 tazza di brodo di pollo


Preparazione:

Preriscaldate il forno a 210°. Eliminate dalla carne il grasso in eccesso e legatela con uno spago. In una ciotola mescolate bene il burro ammorbidito e il pepe della Giamaica; spalmate la crema ottenuta sopra la carne e sistematela su una griglia, che appoggerete sopra una teglia. Infornate la carne per 1 1/2 - 1 3/4 ora, quindi lasciatela riposare per 10 minuti.

Scaldate 2 cucchiai di burro in una grande casseruola e rosolatevi le cipolle con il cavolo e il succo di limone. Coprite e fate sobbollire per 10-15 minuti, finché il cavolo si sarà ammorbidito, quindi mettete da parte e fate intiepidire.

Per la salsa: sgocciolate le prugne, tenendo da parte lo sciroppo, e sistematele in una teglia. Scaldate in una casseruola 2 cucchiai di burro e rosolatevi i cipollotti per 1 minuto circa, a fuoco medio; aggiungetevi l'aceto, quindi proseguite la cottura per 1 minuto. Incorporate lo sciroppo delle prugne tenuto da parte e il dado di pollo, portate a ebollizione, e abbassate la fiamma. Fate sobbollire, senza coperchio, per 5 minuti e mettete da parte. Infornate le prugne a 200° per 15 minuti prima di servire.

Togliete l'arrosto dalla griglia, conservando il fondo di cottura, tagliatelo a fettine sottili e tenetelo in caldo. Trasferite 1/3 tazza del sugo della carne in una padella, aggiungetevi la farina e mescolate, a fuoco medio, finché la farina si sarà dorata; unitevi poi il composto di sciroppo e il brodo, e continuate a mescolare fino a fare addensare il tutto; proseguite la cottura per 1 minuto.

Disponete le fette di arrosto su un letto di cavolo, con le prugne accanto e un po' di salsa sopra. Servite il resto della salsa a parte.

Scritto da Admin il 17 Marzo 2009 alle 02:15
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3836442 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online