I thread sulla politica


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

06-11-2008 23:00
Come vi sarete accorti, ultimamente sono fioccati in questa bacheca interventi riguardanti, in modo più o meno particolareggiato, la politica. Avrete anche notato che alcuni sono stati chiusi (non cancellati, a meno che non fossero palesemente polemici o mal posti in origine), e altri no.

La moderazione vuole quindi specificare il motivo di queste distinzioni, e mettere dei paletti per il futuro.

Come avrete visto in "regole di comportamento", in evidenza in questa stessa bacheca, sono fortemente sconsigliate le discussioni riguardo politica e religione. Sulla religione rimaniamo intransigenti, perchè gli spunti per i flame sono fin troppi in questo campo, e non ci sembra l'ambiente giusto per discutere di teologia.
Per la politica, dato che qui dentro siamo tutte persone civili (o quantomeno civilizzate) abbiamo voluto dare la possibilità di discutere coi giusti termini dei temi che bene o male possono interessare chiunque.
Tuttavia, ci rendiamo conto che nemmeno per la politica, una land di gdr online è il luogo più adatto, e soprattutto ci rendiamo conto che il tempo richiesto per controllare che ogni thread di questo tipo non vada in flame o debordi per una o l'altra fazione è parecchio.
Volendo comunque lasciar libero di esprimere, nei giusti termini, chiunque, abbiamo optato per una soluzione intermedia tra lasciar discutere di qualunque cosa e chiudere tutto ciò che odori minimamente di politica.

D'ora in avanti, invitiamo chiunque voglia discutere un argomento di interesse pubblico, riguardante la politica, di far pervenire una proposta di discussione alla moderazione (una scaletta per darci l'idea o anche lo stesso post di apertura, a scelta), in modo che questa possa approvarlo e dedicare al thread l'attenzione adeguata.
Ci riserviamo comunque il diritto di chiedere all'utente di usare mezzi esterni per la discussione (forum esterni appositi o più specializzati), segnalando in questa bacheca solo il link per rimandare alla giusta sede, qualora l'argomento risultasse molto spinoso o non d'interesse comune.
Ci riserviamo altresì il diritto di rifiutare la richiesta (specificando in modo dettagliato le motivazioni di questa decisione), e di cancellare o chiudere qualsiasi thread non rechi la dicitura "Approvato dalla Moderazione" in apertura.



Ci teniamo a specificare che tutto questo non lo facciamo perchè abbiamo voglia di stringere la cinghia (se ricordate, fino ad una settimana fa veniva cancellato senza discussione ogni thread politico apparisse in questa bacheca), ma semplicemente vogliamo fornire l'opportunità all'utenza di discutere di politica coi giusti termini e le giuste modalità. E' ovvio che maggior libertà richiede maggiore controllo, per tutelare ogni utente che possa ritenersi offeso dai toni di altri, specie su temi di politica, che da sempre sono fonte di discussione molto accesa (non per nulla si richiedeva di evitare queste trattazioni).


Grazie per l'attenzione,

la Moderazione

 
Isokon

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-11-2008 15:43
P.V

 
Xart

Naemar Gerarca Nessuno

07-11-2008 16:21
Ok

 
Iridial

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-11-2008 16:26
Va bene^^

 
Divitiae

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-11-2008 17:09
pv

 
Rain

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-11-2008 17:09
vaaaaaa bien

 
Alexdomi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

11-11-2008 09:22
visto

 
(1)   di   [1]