Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #171
    L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-12-2012
    Messaggi
    423
    Grazie
    280
    Ringraziato 252 volte in 128 Discussioni

    Predefinito

    il coso finalmente si è aperto ed ho provato a mettere i semini in un vaso, dopo una settimana in cui ero fuori casa, al ritorno ho trovato delle minuscole piantine.

  2. #172
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Buona domenica e benvenuti nel mio piccolo mondo dal pollice verde! Avete ragione, è da tanto che ho tralasciato il topic ma vedo di rimediare subito!

    Vi farò conoscere, ma sicuramente la conoscerete tutti, l’Agave, un genere di pianta originaria dei climi caldi e asciutti tipici di diversi ambienti, dai litorali ai monti, del Messico e dell’Italia meridionale appartenente alla famiglia delle Agavacee. La pianta è detta comunemente "pianta centenaria" o "pianta secolare".

    Le specie più conosciute sono: A. americana marginata, A. ferox, A. attenuata, A. filifera, A. ferdinandi-regis, A. attenuata, A. filifera, A. striata ecc. mentre, tra le più apprezzate vi è l’A. victoria-reginae.

    Le Agavi sono piante perenni a fusto molto corto e rosetta di foglie grosse e carnose, variamente colorate, dotate di spina acuminata e legnosa all’apice. Da noi in Italia, la pianta si sviluppa nei climi temperati meridionali, soprattutto in piena terra dove raggiunge dimensioni maestose mentre al nord deve essere riparata dal gelo e tenuta in serra. Sono piante molto resistenti alla siccità ma non all’umidità.

    I fiori spuntano in estate, su lunghi steli alti fino a 10 metri, dopo molti anni di sviluppo della pianta. Sono di colore bruno-verde, campanulati e poco appariscenti. Dopo la fioritura e la formazione dei semi, la rosetta appassisce ma la pianta continua a vivere tramite i polloni. Molto difficilmente la pianta fiorisce in vaso.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno 5°; estate oltre i 30° - Annaffiature: 1 volta al mese in estate; tenere asciutta in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per pollone - Parassiti e malattie: sembrano essere esenti da parassiti e malattie.


    La mia Agave filifera dal 2005 ad oggi! Lo so, ha bisogno del rinvaso ma ormai devo aspettare la prossima primavera:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-agave-filifera-1-10-05-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-filifera-12-6-07-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-filifera-1-10-10-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-filifera-28-10-12-jpg  





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. #173
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito L'Agave

    Vi presento la mia Agave Victoria-Reginae: bella vero? Ce l’ho dal lontano 2004! Guardate i progressi!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-agave-victoria-reginae-16-8-04-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-victoria-reginae-11-9-10-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-victoria-reginae-14-11-11-jpg   Piante grasse e dintorni-agave-victoria-reginae-28-10-12-jpg  





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. #174
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    Sono proprio dispiaciuta di aver abbandonato per così tanto tempo questo thread, manco proprio da molto ma spero di rimediare aggiungendo qualcosina!

    Stasera vi propongo il Thelocactus, nativo dell’America meridionale, dei deserti del Messico e del Texas. La pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae. Non ha un nome “comune”.

    In passato sono state catalogate come Echinocactus.

    Le specie più conosciute sono: T. hexaedrophorus, T. lausseri, T. pseudopectinatus, T. beguinii, T. saueri, T. setispinus, T. garciae.

    E’ una pianta di forma globosa, brevemente colonnare, con fusto verde o bluastro e numerose costolature, ca. da 8 a 20, in base alla specie. Ha aureole rotonde che portano le spine di colore giallo, marrone o nero. Da grande, la pianta può raggiungere anche i 25 cm di diametro.
    I fiori si aprono in estate dall’apice, sono grandi e colorati, a forma di imbuto, durano pochi giorni e si chiudono la sera.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno 4°; estate oltre i 30° - Annaffiature: 1 volta al mese in estate; minimo indispensabile in inverno - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o per pollone - Parassiti e malattie: cocciniglia e ragnetto rosso.


    Il mio Thelocactus Setispinus con fiori gialli e fauce rossa: mi è durato dal 2005 al 2012!

    Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-6-8-04x-jpg Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-12-6-07x-jpg Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-28-10-12-jpg




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. #175
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Thelocactus

    Questo invece è il mio T. Setispinus a fiori gialli, con me dal 2006 ad oggi!

    Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-luglio-2013-1-jpg Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-30-7-17-jpg Piante grasse e dintorni-thelocactus-setispinus-31-7-17-3-jpg





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #176
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,574
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Che bello che hai rispolverato questo tread, non l'avevo ancora visto! Hai delle magnifiche piante grasse, una più bella dell'altra! Complimenti!
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  7. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    orange juice (07-09-2019)

  8. #177
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ma12ri Visualizza Messaggio
    Che bello che hai rispolverato questo tread, non l'avevo ancora visto! Hai delle magnifiche piante grasse, una più bella dell'altra! Complimenti!
    Grazie carissima! Con tanto amore cerco di crescerle e loro ricambiano dandomi fiori spettacolari!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (07-09-2019)

  10. #178
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    Abbiamo una passione in comune vedo, ne abbiamo moltissime Anche in comune ho un sedile della suocera dal giorno del mio matrimonio, ormai circa ...0 anni fa ,quest'anno però le forbicine hanno fatto una strage.
    ciao aimiy

  11. #179
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aimiy Visualizza Messaggio
    Abbiamo una passione in comune vedo, ne abbiamo moltissime Anche in comune ho un sedile della suocera dal giorno del mio matrimonio, ormai circa ...0 anni fa ,quest'anno però le forbicine hanno fatto una strage.
    Comprane di nuove! Sono molto resistenti e vogliono poco impegno da parte nostra!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  12. #180
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    Vero, sono riuscita a salvare in extremis e a far moltiplicare il cactus Orchidea, quello di Natale e quello di Pasqua. sono tra i miei preferiti. Pprospera molto bene l'aloe vera che a casa mia viene utilizzata per le punture per le scottature per idratare la pelle purtroppo questo fa sì che le piantine siano piuttosto bruttina da vedere in quanto vengono tagliate
    Ultima modifica di aimiy; 07-09-2019 alle 20:38
    ciao aimiy

Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •