Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #141
    L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Data Registrazione
    12-03-2011
    Località
    Carrara
    Messaggi
    6,765
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

    Predefinito

    Ieri pomeriggio sono andata afare un giretto in un Centro GIardinia adammirare un pò di piante grasse, beh a dire il vero non ho solo ammirato: sono uscita con 2 nuove piantine.
    Non volendo esagerare , vista la faccia disperata di mio marito, le ho prese piuttosto piccole, ma i miei occhi erano fissi su un bel Apocactus Flegelliformis.
    Oggi arrivata a casa dal lavoro ho trovato una graditissima sorpresa: il mio maritino mi ha regalato l'Apocactus. Ecco la foto:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-dscn0605-jpg  

  2. #142
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Molto bello roby!! Ricorda che l'Aporocactus flagelliformis è un cactus epifita, cioè i suoi fusti si "aggrappano" ai rami delle altre piante vicine; questo in natura! Dalle nostre parti, diventa una bellissima pianta ricadente: tienila in alto perché i fusti si fanno abbastanza lunghi! La pianta vuole parecchia luce ma non il sole diretto e abbondante acqua in estate per sviluppare i suoi lunghi rami!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    roby77 (19-03-2013)

  4. #143
    crichis è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    gornate olona va
    Messaggi
    221
    Grazie
    54
    Ringraziato 59 volte in 56 Discussioni

    Predefinito

    Che meraviglia questo spazio dedicato alle amatissime piante grasse, io abito in provincia di Varese purtroppo il clima qui non è molto favorevole a queste piante, a me durano le classiche che d'inverno posso lasciare fuori quelle che ritiro non sempre sopravvivono forse sono io non molto attenta nei loro confronti, ho visto le foto delle vostre piante magnifiche con fioriture impensabili, complimenti appena posso posto le mie così mi date un parere, io di solito visito lo spazio del puntocroce e per caso sono incappata qui, molto interessante ciao a presto

  5. Per questo Post, l'utente crichis e' stato ringraziato da:

    orange juice (03-06-2013)

  6. #144
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao crichis! Aspettiamo le foto per vedere quali "ciccette" hai tu!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #145
    crichis è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    gornate olona va
    Messaggi
    221
    Grazie
    54
    Ringraziato 59 volte in 56 Discussioni

    Predefinito

    Ciao rieccomi a mostrarvi le foto delle mie ciccette
    Piante grasse e dintorni-1-jpg Questa è del genere fetente, ha delle piccole spine quasi invisibili, tipo lanetta che se vieni accidentalmente a contatto sei fregato, mi è stata regalata dal mio vicino di casa che sapeva della mia passione per le piante grasse, io l'ho accettata subito, è a mio parere molto bella, il fiore giallo alla base non è suo ma fuoriesce da una piantina tipo "cipollotta" cresciuta lì all'ombra dell'altra maestosa

    Piante grasse e dintorni-2-jpg questa viene dalla Val Formazza (dove io sono nata) in piemonte sul confine svizzero, ne ho preso dal giardino di mia nonna, un paio di rosette e si sono moltiplicate in pochi anni riempendo varie aiuole, non le ritiro d'inverno proprio perché quasi tutte sono interrate direttamente nel giardino, è come se un pochino di quella meravigliosa valle abbia messo radici con me qui a Varese
    Lascio altre foto per i prossimi giorni aspetto vostre impressioni Ciao Cristina

  8. #146
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crichis Visualizza Messaggio
    Ciao rieccomi a mostrarvi le foto delle mie ciccette
    Questa è del genere fetente, ha delle piccole spine quasi invisibili, tipo lanetta che se vieni accidentalmente a contatto sei fregato, mi è stata regalata dal mio vicino di casa che sapeva della mia passione per le piante grasse, io l'ho accettata subito, è a mio parere molto bella, il fiore giallo alla base non è suo ma fuoriesce da una piantina tipo "cipollotta" cresciuta lì all'ombra dell'altra maestosa

    questa viene dalla Val Formazza (dove io sono nata) in piemonte sul confine svizzero, ne ho preso dal giardino di mia nonna, un paio di rosette e si sono moltiplicate in pochi anni riempendo varie aiuole, non le ritiro d'inverno proprio perché quasi tutte sono interrate direttamente nel giardino, è come se un pochino di quella meravigliosa valle abbia messo radici con me qui a Varese
    Lascio altre foto per i prossimi giorni aspetto vostre impressioni Ciao Cristina
    Bene, la ciccetta fetente è un'Opuntia Microdasys Rufida! Devi stare attentissima alle spine altrimenti te le ritrovi tutte addosso!!

    La seconda foto è un Sempervivum Tectorum, bellissima pianta che ama semiombra e basse temperature!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #147
    crichis è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    gornate olona va
    Messaggi
    221
    Grazie
    54
    Ringraziato 59 volte in 56 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille per le notizie che mi hai dato sulle 2 mie ciccette, ti allego altre foto
    Piante grasse e dintorni-4-jpg anche queste tutto l'inverno fuori interrate come vedi direttamente nel mattone della recinzione, aspetto che fioriscano quei prolungamenti

    Piante grasse e dintorni-5-jpg questa invece l'ho ritirata, ha fatto un pò fatica a riprendesi ma ora è in forma

    certo che sarebbe bello fare una sorta di scambio di talee, si dice così...sono inesperta di sicuro la temperatura della tua sicilia non ha niente a che vedere con il clima lombardo e quindi è improbabile avere qui la fioritura e la crescita che ho visto nelle tue ciccette ciao alla prossima cristina

  10. #148
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Sono bellissime! Complimenti! Quelle del giardino roccioso sono una favola.... il sedum, il sempervivum arachnoides.... tutte ciccette meravigliose! In effetti il clima che c'è da noi è parecchio asciutto rispetto al vostro ma nulla toglie che ritirando le grassine in serra fredda in inverno, possano superare tranquillamente il freddo e rifiorire l'estate successiva!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  11. #149
    L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Data Registrazione
    12-03-2011
    Località
    Carrara
    Messaggi
    6,765
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Crichis!! ti consiglio anch'io una piccola serretta dove ripararle nel periodo invernale. Io abito a Carrara in Toscana e qs anno è piovuto tantissimo, era preoccupata x le mie grassine, ma la serretta ha funzionato alla grande, ed ecco le prime fioriture:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-dscn0620-jpg   Piante grasse e dintorni-dscn0728-jpg   Piante grasse e dintorni-dscn0713-jpg  

  12. #150
    crichis è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    gornate olona va
    Messaggi
    221
    Grazie
    54
    Ringraziato 59 volte in 56 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Roby, piacere di conoscerti, bellissime le fioriture delle tue piante, la terza poi con questi fiori arancioni, che dire uno schianto!!!! lunedì è stato il giorno del mio compleanno, ed è risaputo da colleghi e amici che ho un debole per le piante grasse, ne ho ricevute 3 i prossimi giorni posto le foto così sia tu che orange possiate darmi delle dritte, penso che entrambe siano più da interno però è una mia impressione, riguardo alla serra credo che il prossimo inverno provvederò mi spiace che soffrano e magari muoiano solo perchè le ho trascurate
    ps grazie ad orange per i suoi aprrezzamenti
    a presto cristina

  13. Per questo Post, l'utente crichis e' stato ringraziato da:

    orange juice (11-06-2013)

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •