Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #131
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
    Ciao orange, forse non mi sono spiegata bemne: la 2° foto è " il prima", quando la pianta era bella e sana, mentre la 1° immagine rappresenta il dopo.
    Purtroppo nel frattempo la situazione è peggiorata parecchio, anzi a dire il vero è finita!!! sono riuscita a salvere solo un piccolo rametto che ho
    nuovamente impiantato con la speranza che ne rinasca qualcosa di buono.
    si vedrà.......
    saluti
    Ohhh!! Peccato che sia "andata"!! L'avrà bruciata il sole allora! Queste piante vanno messe al sole con cautela, non tutte in una volta!!!! E meno male che sei riuscita a fare la talea!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #132
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    mi ero persa questo post,ma che meraviglia !!!










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  3. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    orange juice (12-10-2012)

  4. #133
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Salve a tutti! Eccomi qui con una nuova pianta! Dopo un po’ di assenza, dovevo farmi perdonare e così ho pensato di far crescere un po’ il thread!

    Dunque, oggi vi faccio conoscere il Cereus, bellissima pianta che trova origine in America centrale e meridionale e appartenente alla famiglia delle Cactacee. Il genere Cereus comprende 50 specie!

    Le specie più interessanti sono: C. Peruvianus mostruoso, C. Peruvianus, C. validus, C. giganteus, C. forbesii, C. jamacaru, C. aethiops, più conosciuto, e diversi altri ancora!

    La pianta ha forma colonnare e tende a ramificare con l’età, presenta coste molto evidenti con spine non eccessivamente pronunciate e lanugine; vive bene all’aperto dove il clima è mite raggiungendo altezze di ca. 8-10 metri.

    I fiori sono grandi, ad imbuto, bianchi all’interno e verde-rossicci all’esterno. Hanno poca durata e sbocciano solo di notte.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: min. 7°-10°C; estate fino a 40°C - Annaffiature: regolari lasciando asciugare bene il terreno prima di procedere nuovamente; in inverno, molto rade o quasi nulle -Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea - Parassiti e malattie: temono afidi e cocciniglia.

    Ecco il mio Cereus Aethiops al “naturale”; è veramente altissimo! Qui in pratica siamo nell'agrumeto, insieme alle "opuntie"!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cereus-1-5-04-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-1-5-04-1-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-1-5-04-2-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. #134
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Ancora Cereus Aethiops

    Qui invece ho fatto una talea e me la sono portata a casa! Ecco com’è cresciuta dal 2004 a oggi! Ed è anche fiorita... non ci avrei creduto!!






    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cereus-16-8-04-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-14-3-05-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-16-8-05-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-5-7-06-jpg  





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #135
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Cereus Peruvianus

    Questo è il Cereus Peruvianus, altrimenti conosciuto come "cactus blu"! L'ho comprato nel 2006 ed ancora è qui con me; come potete notare, oltre ad essere cresciuto tantissimo, ha messo un "rametto" nuovo... tutto blu!

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cereus-peruvianus-28-2-06-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-peruvianus-6-5-09-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-peruvianus-1-10-10-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-peruvianus-28-10-12-jpg  





    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #136
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Cereus jamacaru monstruoso

    Questo è il Cereus jamacaru monstruoso; il nome comune con il quale è conosciuto è "cactus roccia"! L'ho comprato nel 2005, guardate che meraviglia della natura! E con questo vi ho fatto vedere tutti i Cereus che ho!
    Alla prossima!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cereus-jamacaru-monstruoso-16-8-05-jpg   Piante grasse e dintorni-cereus-jamacaru-monstruoso-6-5-09-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #137
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Daniela,
    ecco la pianta di cui ti ho parlato in mp...

    Piante grasse e dintorni-img_20130304_211006-jpg

    scusa la dimensione delle foto ma oggi sto continuando a litigare con il caricatore delle foto che vuole fare tutto come vuole lui....

    Come ti ho anticipato via mp questa piantina comprata l'estate scorsa in un vivaio è qualche tempo che li viene una bava bianca e quando le tolgo la bava bianca c'è una larva bianca sotto la bava... dopo che ci siamo sentite lo rinvasata e ho creato un piccolo... ma sono preoccupata per sto verme... non vorrei che attaccasse anche tutte le altre piante.... cosa ne dici tu?

  9. #138
    L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Data Registrazione
    12-03-2011
    Località
    Carrara
    Messaggi
    6,765
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io ho qs piantina, ho meglio sembra la mia anche se dalla foto non riesco a capirlo bene. Dovrebbe essere la Stapelia variegata; le piante di qs famiglia fanno dei bellissimi fiori, che però puzzano du carne putrida attirando mosche e mosconi!!!Ma qs fortunatamente vale soprattutto x la Stapelia Gigantea che naturalmente va tenuta fuori all'aperto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-strapelia-variegata-2012-jpg   Piante grasse e dintorni-strapelia-gigantea-2012-jpg  

  10. #139
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho qs piantina, ho meglio sembra la mia anche se dalla foto non riesco a capirlo bene. Dovrebbe essere la Stapelia variegata; le piante di qs famiglia fanno dei bellissimi fiori, che però puzzano du carne putrida attirando mosche e mosconi!!!Ma qs fortunatamente vale soprattutto x la Stapelia Gigantea che naturalmente va tenuta fuori all'aperto.
    Ciao roby e grazie dell'aiuto!!! La mia è una Stapelia variegata!!!
    Finalmente ho scoperto il nome!!! E ho anche scoperto che le larve che trovo sulla pianta sono larve di mosche... che schifo!!! Non vedo l'ora di trasferirla fuori a questo punto... e anche in un posto dove le mosche e i mosconi che attirerà non daranno problemi.... Grrrr.... non mi ero mai accorta che fosse lei che puzzasse di carne putrefatta... vedi che ho scoperto molte cose su questa pianta di cui mi piace il fiore.... uff!!!!

  11. #140
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Bene ragazze, vedo che avete già fatto tutto da sole!! In effetti il tipo di pianta è ambiguo perché ci sono tre specie che come "fusticini" sono uguali, si differiscono solo per il fiore! Esse sono: la Stapelia, la Huernia e la Caralluma! Queste tre piante, tutto dello stesso genere, fanno impazzire... non si capisce quale sia se prima non spunta il fiore!

    Io ad esempio ne ho una, ma non so ancora se è Stapelia, Huernia o Caralluma.... pensavo fosse una Huernia ma devo aspettare che fiorisca per capire cos'è!!

    **********

    Annalisa, purtroppo il fiore della Stapelia ha questa caratteristica, attira le mosche proprio per l'odore (io direi.... puzza) di carne marcescente"!!! Che il fiore sia bello, è bello ma l'odore..............!!!!

    Comunque, per il verme, metti la pianta isolata in modo che non possa contaminare le altre; semmai, puoi utilizzare qualche prodotto adatto informandoti da un rifornitore di prodotti per piante!
    Ultima modifica di orange juice; 10-03-2013 alle 12:21




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •