Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: filetto alle verdure

  1. #1
    mammaele è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    3,443
    Grazie
    0
    Ringraziato 186 volte in 123 Discussioni

    Predefinito filetto alle verdure

    1 filetto di maiale (o qualsiasi altro tipo di animale... quello preferito)
    verdure di stagione: carote cipolla sedano di base più zucchine melanzane spinaci bietole peperoni ecc... quelle che più vi piacciono
    brodo (di carne o vegetale)
    1 bicchiere vino rosso
    1 noce di burro

    passare le verdure con un po' di brodo ed una volta cotte frullarle. Versarle nella padella ed aggiungervi il filetto tagliato a tocchetti bagnare con il vino rosso e coprire. una volta asciugato il vino rosso tenere sempre coperta la carne con il brodo fino a cottura ultimata dunque lasciare asciugare il brodo finchè la salsa di verdure non risulta densa. Siccome stiamo parlando di filetto è sempre necessario tener d'occhio il tempo di cottura perchè questo tipo di taglio o lo si cuoce poco o lo si cuoce tanto. io lo lascio cuocere almeno tre ore (soprattuto se uso il maiale). non ho indicato la quantità delle verdure perchè dipende dal vostro gusto, a mio marito piace con molta salsa dunque a volte uso anche i preparati surgelati per il minestrone che contengono molti tipi di verdura (oltre a sedano carote e cipolla ovviamente). non ho indicato nemmeno il sale perchè cuocendo la carne nel brodo presumo che quest ultimo sia già salato se così non fosse ovviamente salare a piacere. solo a cottura ultimata e dopo aver spento il fuoco aggiungo una noce di burro (od un filo d'olio se preferite) che si scioglierà da solo con il calore della carne cotta. l'ultima volta l'ho servito con il cous cous... ottimo perchè ha il potere di assorbire il sugo... ho preparato un po' di salsa in più e ne ho tolta un po' prima di mettere la carne. una volta cotto il cous cous l'ho unito alla salsa di verdure prelevata così si è ben insaporito! è ottimo per i bambini che non vogliono mangiare le verdure perhcè sono frullate e non si vedono e sono bene saporite insieme alla carne tagliata già a tocchetti così possono essere più autonomi!
    Come l'acqua c'è per dissetare
    come il fuoco è fatto per bruciare
    tu sei fatto per amare

    Se le nostre anime fossero stelle
    noi dovremmo fare una costellazione

  2. #2
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: filetto alle verdure

    deve essere molto appetitoso,il cous cous non l'ho mai provato,chissa' che con questa ricetta non venga il momento di assaggiarlo,grazie ele,ciao,fiorella

Discussioni Simili

  1. Verdure...
    Di MazingaZ nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 23:10
  2. le verdure e i bimbi....
    Di annalisa574 nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-03-2012, 20:33
  3. CucinaconNoi: Cous Cous alle verdure
    Di Patrizia Auletta nel forum Video Ricette
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-2011, 23:19
  4. Casa Buitoni: Filetto di vitello in crosta
    Di orange juice nel forum Video Ricette
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-2011, 19:43

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •