MondoBlu by Megghy.com
Nidi di tagliatelle

Nidi di tagliatelle

A ritmo di danza. Gemellato con quello di Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento, vicino a Ferrara, è animato da carri, artisti di strada, bande di gruppi folcloristici, ballerine di samba. Addolciscono la festa, oltre ai bon bon tradizionalmente lanciati sul pubblico dai carri in parata, le immancabili tagliatelle, in una insolita e golosa versione zuccherata.

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 15 minuti - media difficoltà

Ingredienti (per 8 persone):

420 gr di farina
4 uova
130 gr di zucchero semolato
2 arance non trattate
olio di semi di arachide
zucchero a velo
sale

Preparazione:

Mettete 400 gr di farina a fontana sulla spianatoia. Unite un pizzico di sale, sgusciate nel centro le uova e impastate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi a piene mani, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea; avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per 20 minuti. Lavate bene le arance e grattugiatene grossolanamente la scorza.

Stendete la pasta in una sfoglia di 2-3 mm, poi cospargetela con lo zucchero semolato e la scorza d'arancia, ripassando la pasta con il matterello in modo da far penetrare leggermente lo zucchero e la scorza.

Arrotolate la sfoglia su se stessa, ricavatene delle tagliatelle di circa un cm, poi avvolgetele in modo da formare dei nidi e sistemateli sulla spianatoia infarinata.

Lasciate riposare i nidi preparati per 30 minuti, in modo che la pasta si asciughi leggermente, poi friggeteli in abbondante olio ben caldo finché saranno dorati. Scolateli e trasferiteli su carta assorbente da cucina perché perdano l'unto in eccesso. Sistemateli su un piatto di portata, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

Scritto da Admin il 29 Gennaio 2009 alle 11:00
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Torta con gli Smarties Un dolce rapidissimo da improvvisare per una festicciola di Carnevale, Tempo e Difficoltà: Preparazione: 15 min.. leggi tutto
Tortelli di carnevale ripieni di crema... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti (più il tempo di risposo della pasta) / Cottura: 10 minuti - .. leggi tutto
Bomboloni di Viareggio Tipiche della Versilia, le ciambelline fritte sono sinonimo di allegria, divertimento e piacere del palato. Un peccato d.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 28 Categorie
  • 1698 Articoli Totali
  • 3559429 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online