MondoBlu by Megghy.com
Soufflè Freddo al Gran Marnier

Soufflè Freddo al Gran Marnier

Tempo e Difficoltà:

45 minuti + riposo in frigo – media


Ingredienti (per 6  persone):

8 uova separate
1/3 tazza di zucchero
1/3 tazza di Grand Marnier
1 cucchiaio di scorza d'arancia tagliata sottile
1 tazza di succo d'arancia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 bustine di gelatina
1/4tazza di acqua fredda
2 tazze di panna montata
spicchi d'arancia fresca
striscioline di scorza d'arancia
panna montata extra
mandorle tostate a fettine


Preparazione:

Tagliate un foglio di carta d'alluminio in modo che risulti 5 cm più lungo della circonferenza di uno
stampo da soufflé di 18 cm di diametro. Piegate l'alluminio a metà per il lungo e avvolgetelo intorno allo stampo, lasciandolo fuoriuscire di 5 cm sopra il bordo, quindi fissatelo con dello spago o del nastro adesivo. Ungete il fondo e i bordi dello stampo, compreso l'alluminio.

Unite i tuorli, lo zucchero, il Grand Marnier, la scorza e il succo d'arancia e la vaniglia in un recipiente resistente al calore e portate a ebollizione, a bagnomaria, sbattendo con una frusta elettrica fino a fare addensare il composto. Versate la gelatina in acqua fredda in una piccola ciotola e mescolate a bagnomaria finché la gelatina non si scioglie, oppure scioglietela direttamente a fuoco lento; unitela al composto di uova e mettete il tutto in frigorifero finché non comincerà ad addensarsi. Levate dal frigorifero (il composto continuerà ad addensarsi).

Montate a neve ben ferma le chiare in una ciotola asciutta e pulita. Quando il composto di gelatina sarà di una consistenza simile al bia¬co d'uovo non sbattuto, incorporatevi le chiare e la panna montata. Versate il composto nello stampo e mettete in frigorifero per diverse ore, finché si sarà ben rappreso.

Rimuovete con cura la carta d'argento, decorate con spicchi e scorza d'arancia, panna montata, mandorle tostate e servite.

Consigli: Non è difficile lavorare con la gelatina, basta seguire alcune semplici regole; prima spruzzatela di acqua fredda in una piccola casseruola, così si ammorbidirà e non formerà grumi, poi fatela sciogliere a fiam¬ma bassissima, continuan¬do sempre a mescolare. Il Grand Marnier è un famoso liquore francese all'arancia.

Scritto da Admin il 1 Aprile 2009 alle 16:09
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3833362 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online