MondoBlu by Megghy.com
Crèpes Suzette

Crèpes Suzette

Tempo e Difficoltà:

75 minuti -  media


Ingredienti (per 4 -6 persone):

Pastella
1 tazza di farina
1 tazza di latte
2 uova sbattute
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di brandy

Salsa
1/4 tazza di burro
1/4 tazza di zucchero
1 cucchiaio di scorza di arancia a fettine
1 cucchiaio di scorza di limone a fettine
1 tazza di succo d'arancia
1/2 tazza di Grand Marnier
1/4 tazza di succo di limone
panna montata o gelato


Preparazione:

Per la pastella: mettete insieme nel mixer la farina, il latte, le uova, lo zucchero, 1 cucchiaio di burro e il brandy e frullate finché risulteranno lisci. Trasferite il composto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 1 ora, finché non avrà la consistenza della panna liquida. Se si addensa troppo, diluitelo con latte o acqua.

Per la cottura, scaldate una padella di 10 cm di diametro unta di burro, quindi levatela dal fuoco e versatevi 2 cucchiai di pastella, sollevando e oscillando la pentola per distribuirla uniformemente. Rimettete la padella sul fuoco e dorate la crepe da entrambi i lati; fatela poi scivolare su un piatto, quindi ripetete il procedimento con la restante pastella, ungendo la pentola di tanto in tanto.

Per la salsa: fate sciogliere lo zucchero in una casseruola con ¼ tazza di burro, mescolando a fuoco lento, finché non sarà di un bel colore dorato; incorporatevi, mescolando, le scorze e i succhi d'arancia e di limone e il Grand Marnier, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti.

Preriscaldate il forno a 210°; piegate le crèpes in quarti e disponetele in una pirofila, sovrapponendone i bordi, e versatevi sopra la salsa. Infornate per 10 minuti, quindi servite le crèpes tiepide con panna montata o gelato.

Consigli
Potete, con estrema attenzione, fare le crèpes flambé al momento, scaldando 2 cucchiai di Grand Marnier, brandy o liquore all'arancia in una piccola casseruola. Date fuoco al liquore con un fiammifero lungo, e versatelo sopra le crèpes. Potete utilizzare questa pastella per preparare le crèpes nella maniera che preferite, guarnendo con panna montata o gelato.

Scritto da Admin il 20 Marzo 2009 alle 02:19
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Polipetti alla Griglia Tempo e Difficoltà: 21 minuti + 120 minuti di marinatura - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 18 polipet.. leggi tutto
Salsa di Yogurt e Cetriolo Tempo e Difficoltà: 10  minuti - facile Ingredienti (per 4 - 6 persone): 1 grosso cetriolo 1 1/2 cucchi.. leggi tutto
Riso Fritto con Pollo alla Tailandese Tempo e Difficoltà: 40  minuti - facile Ingredienti (per 6 persone): 2 1/2 tazze di riso tailandese "jas.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835962 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online