Precisazione...


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Jat

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-08-2009 14:41
Raga vi chiedo una cosa...
Quali sono i parametri per decidere quanto lancia lungo un arco o una balestra...
Ci sono archi che lanciano massimo 90 metri in parabola e sono compositi e fatti con il miglior materiale, altri apparentemente molto peggio fatti che lanciano il doppio più lontano.
Balestre che tirano meno di un arco e altre che arrivano a 120 metri di distanza... che a difficolta ci arriva una balista!!!
Non si può decidere un parametro che possa togliere di mezzo questa roba tipo:

Un arco corto arriva massimo a 40 metri in parabola 80
Un arco lungo ben fatto arriva a 60 metri in parabola 100
Un arco composito di ottima fattura arriva a 80 metri e in parabola 120...

Balestre a mano a 60 metri
Balestre a leva a 80 metri
Balestre a martinetto 100 metri
(li ho decisi cosi al momento quindi vediamo di sistemarli a dovere...)

Cosi uno non si ritrova un arco lungo di ottima fattura che lancia meno di un arco corto fatto con due bastoncini di legno!!
Ditemi voi che ne pensate...

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-08-2009 14:49
Spostato in i Liberi che mi sembra la bacheca più adatta non trattandosi di un Bug, ne essendo una precisa proposta con tanto di spiegazione articolata.

Appena ho un momento rispondo pure. Intanto liberissimi di sviscerare l'argomento se volete. Comunque come regola d'oro tenete sempre in mente la seguente parola: ELASTICITA. Nel gdr bimbi si deve essere un pelino elastici: se un arco arriva a 60 metri vuol dire che può anche farne 10 meno tranquillamente spesso e volentieri. Insomma, cercate di assimilare l'informazione e poi consideralra una traccia fondamentale a grandi linee (insomma, niente lanci da 70-80), non un assioma insindacabile.

 
Shion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-08-2009 19:14
Suggerimento da ficcanaso annoiata. Come noi carichiamo i cavalli, a buon senso, regolandoci sulle velocità delle varie razze, decidendo la velocità di punta a seconda di razza, e età, e bla bla, andate a buon senso pure voi. I cavalli non ce la fanno, oltre la loro velocità, le armi invece possono, al limite fate così.

Fate una ricerchina, stabilite un range di media delle armi, magari differenziate tra media e ottima fattura, e poi muovetevi a buon senso intorno ad essi :) voi artigiani lo sapete di sicuro, quando caricate, quanto il vostro pg ci ha lavorato su quell'arma. Mettete a scheda la distanza su cui un'arma rende al meglio. Come noi in fondo scriviamo la velocità di punta, voi scrivete, che so:

Distanza ideale di tiro: 40 metri

Così l'eventuale cecchino sa che può anche tentare un tiro ai 60, ma che la sua arma non si esprimerà al meglio ;)


 
Dayel

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-08-2009 08:02
Concordo con il fatto che le armi possono superare, se pur non di molto, la loro distanza...
è anche vero però che le armi son pratiamente tutte di buona fattura...ovvio che se mi gioco di prendere un ramo e una corda e farci un arco, se non si spacca mentre lo monto, non tira poi molto lontano(e raga lo so per esperienze off xD)

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-08-2009 17:22
Son di passaggio, quindi non prendete le mie parole come oro colato. Ma mi pare che questi parametri siano stati decisi, in concomitanza alla regolamentazione delle razze dei cavalli (con annesse velocità di punta, dimensioni e caratteristiche). Non so se questi parametri sono tutti scritti in un unico thread o sono sparsi. Però sono quasi certa esista un documento, da qualche parte.
Per il momento la butto giù così, non fateci troppo caso. Mi documento e vedo meglio >_>

 
Jat

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-08-2009 17:27
Speriamo di si...
Uno dei pg (esempio) mi ha fatto vedere una balestra caricata nell'isola vado a leggere può arrivare fino a 120 metri...
Come descrizione è un tantino sbagliata (Altro esempio) Ci sono archi di revaden che tirano il doppio di quelli di Darchon e a sua volta quelli di Sotminoa tirano meno di tutti!
Balestre di gilda che tirano molto e molto meno di quelle di un pg normale... Cè da correggere parecchie armi!!

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

10-09-2009 15:54
è che gli archi a revaden li facciamo con un motore a impulso.... >>

seriamente, se ci son troppi divari nelle peculiarità standardizziamo un pò, chessò:

Archi corti ---> da 30 a max 50

Archi medi --> da 50 a 70

Archi a lunga gittata --> da 70 a novanta.

con questi tre standard qualunque nome si dia all'arco (arco del Clan ,Arco di Darchon , Arco fromboloso ecc) basta indicare la lunga, media o corta gittata e rispettare i parametri.

Idem per le balestre.

non supererei i 90 o cento metri, uno non scocca quasi mai a più di 70 o 80 metri dall'obiettivo, e da centoventi metri senza mirino di ingrandimento voglio vedere chi scocca con speranza di beccare qualcosa..

 
(1)   di   [1]