Riflessione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2 3   di   [3]
Alejandro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

29-01-2008 23:00
Piu passa il tempo, e piu questa domanda si presenta con maggior forza ogni volta che mi loggo in land.

Segreti....la smania del segreto, sta spopolando. E tutti segreti di "default"

I pirati son segreti

I veleni dei dragoni son segreti

e tante altre cose son segrete.

Mah!

Lasciando da parte la coerenza o meno della cosa, visto che è una scelta dell'amministrazione, voglio semplicemente chiedere un po a tutti:

Ma quanto gioco porta all'isola sta roba del "tutto" segreto?

Personalmente , credo NON ne porti, anzi, ne tolga.
Vuoi una gilda segreta? Te la giochi, col rischio della fuga informazioni. Idem per le altre cose.
Ma "creare" bonus di "segretezza" per default di decisione amministrativa....mah. Giuro che non lo capisco ( è l'unica land dove vedo succedere con tanta tolleranza sta cosa, ma è anche l'unico fantasy in cui gioco, lo ammetto).
Quindi potrei sbagliarmi, ed invece porta un sacco di gioco.

Ovviamente NON mi riferisco a chi si GIOCA la spia o simili. Li il rischio d'esser scoperti è piu che evidente e credo sia pure un gran bel gioco.
Ma mi riferisco al ...."NO, questo è segreto e nessuno lo sa."

Per quello chiedo che ne pensate ^__*

 
Jadelia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:16
Uhm...
Forse sbaglio, ma non mi pare che i pirati siano segreti ^^

Si dovrebbe sapere che ci sono in giro, solo, al pari delle spie, quando vanno a passeggio non lo sbandierano molto.
E neppure tutti, sempre se non sbaglio, quelli meno per la segretezza, magari lo raccontano pure.

A parte questo, dei veleni dei dragoni... Bhe, non ne sapevo niente neppure in Off, finché Sophya non l'ha scritto in bacheca, perciò se si giocano per i fatti loro la produzione, e la ricerca, tutto in ON, può anche starci.


Ho capito però cosa vuoi dire, il "questo c'è, ma in ON non si sa" per principio. Brutto, vero, ma non mi pare che ci siano molti casi del genere (anche se continuo a dire, SE non sbaglio!)

 
Morvius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 10:14
Beh, qui do ragione a Jadelia qui sopra, come ha già detto in On ( come è ovvio ) si sa che i pirati esistono, i veleni dei dragoni non so, comunque, i pirati si sa che ci sono.... quindi si sa che la pirateria c'è, ma non si sa chi è... giusto? Correggetemi se sbaglio....


Stesso io, insieme ad Hiss, sto portando avanti, la creazione d' una sorta di "setta segreta XD" ed il rischio di fuga d' informazioni c'è, e lo abbiamo già sperimentato....
Beh, il messaggio l' ho modificato, contenta la dotta dell' Isola contenti tutti XD

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:38
Dove sta scritto che i pirati sono segreti, e nessuno al mondo sa quindi della loro esistenza?

C'è un certo alone di segretezza, ma come le spie non vanno in giro a dire: oh, sono spia eh, agite di conseguenza
noi non andiamo in giro a dire: oh, siamo pirati eh, agite di conseguenza

Però più e più volte sono usciti, in bacheca e in gioco, riferimenti alla pirateria, tant'è che credo moltissimi (se non tutti) sanno che c'è una qualche ciurma di pirati da qualche parte. Se questa non è associata alle facce singole che problema fa?
Anzi, a suo modo porta una buona quantità di gioco, come la ricerca per qualche fine, o per commissioni. Se poi nessuno lo fa perchè per le armi ci sono i mercanti, o perchè facciamo paura, non è mica colpa nostra, nè della definizione amministrativa di gilda dei pirati.
Fossimo segreti non avremmo nuovi mozzi, che pure, se noti, si giocano la ricerca, il contatto eccetera.


Per i segreti di gilda, ancora una volta non vedo che problema ci sia. Perchè i dragoni dovrebbero prendere e vendere i loro veleni al mercato? Ha senso, dal punto di vista del gioco?
(il fatto che non si sapesse nemmeno in off è un'altra questione, che spero venga tamponata in qualche modo, come un documento allegato nello statuto).

Dovremmo mettere tutti dei cartelli in giro per dire: i dragoni fanno veleni ma non li vendono, i pirati sono tizio caio e sempronio, le gilde magiche hanno queste formule magiche, i luttuosi sotto le bende sono tizio caio e sempronio, l'accampamento delle aquile sta qui, eccetera ?

Amministrativamente si dice che questi dettagli sono tenuti segreti, ma non credo che se qualcuno lo scopre, in gioco, debba dimenticarselo se no incappa nella moderazione.
Certo poi che se arriva uno dal nulla dicendo "io so che questo e quest'altro blablabla" , senza alcun fondamento di gioco, allora è da moderare per Meta.

Non mi sembra produttivo rivelare ogni cosa, ma piuttosto un incentivo al gioco "scova e ammazza". Il tenere il segreto su alcune cose non è forse l'origine da cui scaturisce il gioco delle spie?

 
Worst

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:43
Non so quanto c'entri il discorso di MORV ,con quello detto da Ale. Comunque vabbè.

Ritornando al tema della discussione credo che le cose vadano messe così:

Ogni Gilda ha dei propri segreti penso, che magari vengono tramandati dal Master alle persone più fidate. Ora prendendo il caso dei Dragoni. Se ci si vuole giocare questa creazione di veleni, plausibile dato che è presente l'ala spionistica(xD) , secondo me si può tranquillamente fare. Cioè questi veleni possono essere utilizzati negli arrembaggi, nelle battaglie, negli intrighi politici. Insomma hanno svariati usi.

Certo, per la creazione di questi bisogna giocarsi un'attenta ricerca degli elementi che li compongono, bisogna giocarsi una fase di produzione. Insomma non è così banale.

Oltretutto ,a mio avviso, credo che sia ovvio che questi veleni siano sconosciuti in ON, in quanto sono una di quelle armi segrete, di quegli assi della manica ,che nessuno vuol rivelare. Sicuramente anche un Capitano come Wren, o un comandante come Nerevar , hanno qualcosa nascosto in caso di evenienza, che non conosce nessuno , fino a che non viene utilizzato.

Questo è il punto, infatti una volta utilizzato il veleno, ci sono molti spunti di gioco . Uno Speziale a seconda degli effetti procurati sul cadavere, per esempio, può cercare di trarre delle conclusioni. Oppure attraverso una sezione del cadavere, ed un'attenta ricerca ed analisi del corpo , e attraverso la consultazione di tomi predisposti, può capire che tipo di veleno potrebbe essere , o che elementi posson esser utilizzati.

Stessa cosa vale per gli Sciamani, o gli Stregoni. Sicuramente esperti dell'arte del veleno. Va bene che non c'è la tecnologia di Csi (xD) però una rozza ed efficace analisi, questi pg sono in grado di farla. E già il veleno non diviene più segreto.

Spero di esser stato chiaro, e soprattutto di aver capito la perplessità mossa da Ale.

Saluti, Luca

 
Morvius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:48
Quello che ho detto c' entra e come.... si parlava di rischio di fuga d' informazioni di un qualcosa di segreto.... l' esempio è stato fatto, e ne ho anche approfittato per far vedere l' accaduto a qualcuno.....
Comunque, non si sta qui ad accendere polemiche ^_*



Buon gioco a tutti!

 
Worst

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:49
Nessuna polemica ^_^

 
Morvius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 09:50
Meglio così XD

 
Jadelia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 10:07
Spiacente dirlo, ma ha ragione Worst

Se secondo te c'è stato un caso di metagaming, allora lo SEGNALI ad un responsabile (c'è un post apposta poco più su, se non sbaglio), e basta.

Non lo scrivi in bacheca, dentro ad un argomento che non centra (perché qua non si sta parlando di denunce di cattivo gioco)

 
Morvius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 10:12
Qui, nessuno sta dando ragione a tizio o a caio....

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-01-2008 10:23
Morvius, MODERATI DA SOLO

Non finiamo fuori tema, non ha senso e non è rispettoso verso chi ha aperto un thread di pacifica discussione.

Non è bene che si chiuda anche questa discussione, per cui d'ora in avanti atteniamoci al solo scopo del post, NIENT'ALTRO.
La questione polemiche o denunce termina qui. D'ora in avanti si proceda con l'argomento di partenza, e basta.


Ricordo inoltre che offese pubbliche e dirette ad un altro giocatore sono punibili da moderazione. Leggere la guida, prego

 
(1) 2 3   di   [3]