Sarò nuova ma..


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2   di   [2]
Drakaina

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-04-2013 20:56
Ma ho già notato delle cose su cui vengo richiamata e che mi fanno rabbrividire. State utilizzando regole di almeno 7 anni fa come regolamenti GdR. lLa questione dle più [+] per una descrittiva e nemmeno la citazione stile libro per descrivere un fatto del proprio pg senza che venga subito visto come pensiero? Ragazzi ditemi quello che volete, ma io sono 7 ANNI CHE RUOLO e in sette anni ho visto cambiare le regole da GdR a GdR, ma qui siamo rimasti all'antichità. E lo dico perché sono stata ripresa più volte perché secondo voi io scrivo Pensieri del mio ppg, quando invece per me sono semplici citazioni che IO come narratrice utilizzo, e non pensieri che DRAKAINA pensa o altro.

Insomma so che la Land ha passato momenti brutti e ne sta passando ancora, però dai, se dovete migliorarla, partite dalla regole e aggiornatevi.
Una delle cose di cui dovreste preoccuparvi, s enon volete che la land fallisca, non è ne la grafica ne i mezzi con cui riportarla a galla. Pnsate al contenuto, e lo dico perché ho visto affondare la mia Land preferitra per lo stesso motivo.

 
Divitiae

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-04-2013 05:45
Puoi fare un esempio di queste "Citazioni"? :)

 
Yondaime

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-04-2013 10:45
Sono un gran figo { Si pavoneggia, portandosi su il colletto della camicia con l'ausilio di ambe due le mani. Ma sarà mai vero? Certo, ha quel non sò che di particolarmente carismatico, ma chi sà...chi sà se la darà a bere a VANEFICO. ecc ecc..

Quello che ho messo in grassetto, sono quelle frasi che lei chiama "Citazioni" ;)
Questo è ovviamente un esempio banale che può anche essere tirato per le lunghe se uno vuole, ma diventerebbe particolarmente noioso. U.U Con tutta sincerità si è sul filo del rasorio per quanto riguarda i "pensieri in azione"...questo perchè sono i PENSIERI dello scrittore che egli vuole inserire per animare il il libro, per personalizzare anche il carattere del personaggio per far capire quello che lui vuole al lettore. La differenza tra un libro e un GDR è che nel libro è tutto scritto da un unica persona e che poi viene letto e basta; nel GDR ogni PG è guidato da una persona esterna e ha la possibilità di scegliere di far quel che belina gli pare, indipendentemente dai "pensieri" dello scrittore. Dico quest'ultima frase, perché una cosa che NON accetto è l'inserimento di questa frase "TENTA di colpire VANEFICO con un fendente...bla bla bla.. Sarà difficile per VANEFICO evitare il colpo... Questo è per chiarire che in CHAT queste frasi del BIP non le voglio leggere. Il giocatore deve essere libero di seguire secondo la SUA coerenza senza essere spinto a fare qualcosa che non nasce dalla sua testa ma bensì da un "commento, consiglio" da parte di quello che lo sta attaccando. Va bene animare l'azione e la giocata inserendo queste nostre "citazioni" in chat, ma prestiamoci cmq attenzione a non esagerare.

E' un discorso delicato. Ci sono molte cose che si possono dire, ma ben altre...secondo IL MIO PARERE, che preferirei ne scriverlo e tanto meno leggero per mano di qualcun altro. E un esempio è quello che ho scritto poco sopra, sull'attacco a VANEFICO.



Ultima cosa, PER ORA... Voglio precisare che siamo in un GDR chat by chat cn un minimo di età di 11-14 anni (correggetemi se sbaglio. ogni volta mi dimentico l'età minima <.< ) e per cui paroloni da presunto letterario devono essere lasciate nel dizionario. O per lo meno, quando si interagisce cn persone che non conosciamo in real, che non sappiamo chi sono, che coltura hanno e com'è messo il loro vocabolario interno. Essendo un gioco, non si è obbligati a sapere l'italiano con la sua grammatica al 200% e tanto meno i nomi scientifici di ogni cosa: della sella, di una scarpa, le ossa del cavallo o le parti di una nave al filo e per segno. Dobbiamo giocare, non studiare o tenerci sott'occhio google, wikipedia e/o altro.


Questo argomento dal mio punto di vista deve essere affrontato in gestione, dato che è inerente a un aggiornamento della land e al cambio delle regole GDR che per ora stiamo attuando.



Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per il resto cedo la parola ai GESTORI ;)



Mick






 
Kalmas

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-04-2013 13:10
E' un bene che un player si ponga tali "problemi". Ciò dimostra un minimo di attaccamento al gioco, e al piacere di ruolare.

QUESTIONE "+" DAVANTI ALL'AZIONE DESCRITTIVA: Abbiamo sempre utilizzato questo metodo per definire L'INGRESSO e L'USCITA del Pg durante la role. Non lo vedo come una limitazione, anzi. Permette al player di concentrare la descrizione del pg in una singola azione di ingresso (descrizione che comunque può essere portata avanti anche nelle azioni consecutive). Non appesantisce la role, non la limita, quindi credo che manterremo tale caratteristica all'Isola dei Villaggi.

QUESTIONE "PENSIERI IN AZIONE": Tutto sta nella forma, come ha specificato Yondaime nella risposta precedente. I pensieri in azione NON SONO CONSENTITI E SONO IDENTIFICATI COME ERRORE.
Ci sono diversi modi per far intendere quali siano i pensieri e le sensazioni del proprio Pg. Tutto sta nella bravura dello "scrittore".
In ogni caso, valuterò le tue giocate in archivio e ti riporterò in sede privata quali siano le cose non concesse in questa land.

Infine, giusto a titolo informativo, mi sento in dovere di portarti a conoscenza del fatto che il "periodo difficile" della land non è stato causato da "pecche tecniche e di forma", bensì da questioni umane che purtroppo non posso e non devo riportarti in questa sede.

Anche in questa land ci sono players con esperienza decennale, ma le regole sono regole. Erano le stesse anche quando disponevamo di cinquanta players in contemporanea distribuiti nelle varie chat. Ci hanno sempre aiutato a distinguerci dagli altri gdr, e fin quando ci aiutano agestire le cose come ora, penso rimarranno inalterate (a parte alcuni miglioramenti tecnici che, anche se invisibili, il nostro Xart si premura giornalmente di effettuare).

Spero di essere stato esaudiente :)

Frà.

 
Drakaina

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-04-2013 15:54
NON accetto è l'inserimento di questa frase "TENTA di colpire VANEFICO con un fendente...bla bla bla.. Sarà difficile per VANEFICO evitare il colpo... Questo è per chiarire che in CHAT queste frasi del BIP non le voglio leggere. Il giocatore deve essere libero di seguire secondo la SUA coerenza senza essere spinto a fare qualcosa che non nasce dalla sua testa ma bensì da un "commento, consiglio"

Ti sei già contraddetto, perché hai esposto due pensieri diversi e lo hai reso unico. Indi non concordo con te, perché se fosse come dici tu, tutti avrebbero lo stesso identico modo di scrivere, e il divertimento sta proprio nel vedere COME e COSA risponde l'altro player. E scusa se te le dico, ma ha 11 anni o 14 la gente ora come ora parla per abbreviazioni e K a non finire. Sarebbe un bene riportare il semplice ITALIANO sulla scrittura e sulla land, o almeno nelle land. Se dobbiamo farla difficile, in questa land nemmeno si usano i termini medioevali, che invece dovrebbero essere primari data l'epoca del gioco.


Kalmas, per quanto riguarda il tuo dire, le azioni descrittive possono essere fatte tranquillamente senza un segno di distinzione, poiché in moltissime land in cui ho giocato basta semplicemente descrivere e il gioco è fatto, e non si sono mai venuti a creare problemi con l'assenza del più, anzi, ne creava di meno dato che nessuno non doveva ricordarselo. Il fatto che land tempo fa spopolava con 50 utenti o più, non significa che debba restare alle vecchie regole, anzi, sarebbe il momento di aggiornarsi. Il mio non è un attacco, e sia chiaro. Ma in quanto ruolatrice, ed essendo stata portata all'attenzione della land proprio perchè serviva gioco, mi sembra assurdo che il gioco si debba fermare a vecchie regole e vecchi schemi, come ad esempio l'uscita in descrittiva, che lo trovo IMPERSONALE e LIMITATIVO.


Inoltre, se devo essere pignola, vedo gente che non ha proprio desiderio di gioco, che al massimo scrive due righe e non descrive nemmeno bene il proprio personaggio in giocata, e ciò fa passare a me anche la voglia di scrivere e giocare. Sia chiaro, di nuovo, io non sono una ruolatrice da 9368723467682345 parole e righe, ma almeno delle mie 5-6 righe vado piuttoisto fiera, che siano riempite solo da paroloni e frasi romanzate o da desfrizioni accurate.
Il bello stava in questo: migliorarsi, apprezzare e cambiare, far evolvere il proprio PG assieme alla propria tipologia di scrittura.

 
Dayel

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-04-2013 10:44
Ragazzi il problema non si pone neanche.
Le regole dell'isola sono queste.
Punto.



Riguardo alle azioni corte e poco descrittive..
Quando mi insegnarono a ruolare mi spiegarono dell'Esistenza delle Azioni Flash, quando io mi lamentai della cortezza delle mie azioni.
Azioni corte e concise, per dar l'idea di una cosa che avviene infretta. Non serve perdersi nella descrizione dei minimi dettagli della maglietta che indossa tizio, mentre sta combattendo (per esempio) solo per allungare le azioni.
E poi, la bravura di un player o la sua voglia di giocare di certo non si misurano con il numero di righe che fa in ogni azione

Ne tanto meno fare azioni lunghe 10 righe in cui almeno 3 sono di pensieri.
E anche qui, non vedo perchè debba cambiare. Non posso sapere cosa un altro pg ha in testa, se non nel modo in cui si comporta, quindi è inutile che mi dicano "E' emozionato", se lo è, si comporterà in un certo modo, e qui sta alla bravura del player far capire lo stato d'animo semplicemente descrivendone il comportamento..



Io pure ho girato diverse land e ho visto che molte, si permettono pensieri, metagame e quant'altro..ma il livello del gioco è davvero pessimo..

 
Drakaina

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-04-2013 13:54
Difatti io non sto parlando di fare azioni con pensieri, ma di ristrutturare il regolament0 del GdR, di aggiornarlo per così dire.
Se a voi va bene tenerlo così ok, ma sappiatre che la nuova generazione di Player è unita alle nuove regole, e poroprio come me, si ritroverà in difficoltà.
Ma ci tengo a precisare che io non cambierò le mie abitudini ruolistiche, per nessuna ragione, e se devo, vado contro la land piuttosto che adeguarmi a dun regolamento antico.

E Dayel, azioni flash? Mi spiace, ma sono azioni UNICAMENTE DESCRITTIVE per quando il personaggio non può fare molto altro o non può parlare o nel caso puù SOLO PARLARE. Sono azioni estreme di solito, le ho viste usare solo nei combattimenti o nei rapimenti in molte land, e gli stessi miei insegnati in ogni land in cui mi iscrissi tempo addietro mi dissero che era meglio evitarle se si poteva.
Ed è vero, la lunghezza dell'azione non centra con la bravura, ma tu stesso compi azioni da almeno 5 righe. Questo dovrebbe farti capire melgio ciò che intendo

 
Yondaime

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-04-2013 17:44
L'AZIONE:
Di azioni c'è ne sono assai. E ti dico quello che ho visto IO.
C'è chi scrive poco { Tizio entra in locanda }, chi...possiamo dire, un po' troppo. { Caio passeggia con andatura lenta lungo la strada principale. Il rumore dei suoi stivali in pelle di cuoio, leggermente consunti sulla punta e sotto le suole, insieme al fruscio del mantello, il cui orlo destro ricade sulla fredda roccia sono gli unici rumori nella strada sgombra. All'improvviso alza gli occhi, avendo udito un vociare all'interno di un locale sul lato destro onde cammina, ed osserva un'insegna appesa al muro. Assottiglia gli occhi nell'oscurità per sfuocare il nome del loco in questione: le pupille nere e profonde si dilatano a percepire ogni minima presenza di luce che può aiutare ad aumentare la propria visibilità. Capito che si tratta di una locanda, si avvicina alla porta nera e lucente e, dopo aver appoggiato lentamente la mano sul chiavistello, abbassa la maniglia di circa quarantacinque gradi e, facendo una lieve pressione, ma sostenuta dalla propria forza, in avanti, apre la porta. La sua figura, finalmente, si palesa ai presenti }; chi scrive male e chi scrive in modo troppo complesso.

Tipo, per quanto riguarda quest'ultima:PICIU udendo parol poste dal militar figur palesa singol movenza posta senz’indulgio;destra mano posta dinnanzi sol d’or al pomolo singolo [bicipite per tal movenza flesso d’un tutt’uno col articolazione centrale del braccio mentre in tal istante il tricipite allientisce la propria supremazia su ambi i precedenti,venendo a formare solo un angolo di venti gradi];sol giunto dinnanzi ai primi,tutt’uno senz’indulgio le dita d’essa palesar dinnanzi ad esso;singola spinta viene posta da tal figuro al fine d’un singolo sfoderamento dell’arma;gomito in tal istante flesso leggermente;e perpendicolar al terriccio bramato;polso anche esso in tal posizione ed or senz’inulgio ponere la movenza inversa viene posta;brandita sol quest’ultima posta dinnanzi sol al terriccio perpendicolar or è tal lama,d0una singola movenza funge;[un coordinamento antiorario del polso compreso arto superiore del braccio destro]; posto incider in tal istante palesar quest’ultimo d’una singol corsa funge [piede destro dinnanzi al restante;piana del piede sorta dinnanzi l’una all’altra al fine cercando sol d’or di giunger sol d’or al lato destro del figuro.

A parer mio, sono pochi quelli che meriterebbero un 15 o in aggiunta un bonus di descrizione o altro ;) Qua nessuno è un letterario, scrittore o cosa.. Ne tu e tanto meno io. Credo comunque di aver giocato da più tempo di te ai GDR e non solo a quelli chat by chat. In più, posso presumere di aver gestito un gruppo di gioco ben più popolato di qualunque altro gioco tu abbia mai giocato. E come te e come chiunque altro in questa land, anch'io all'inizio sono stato ripreso per come belina scrivevo e per le regole che non rispettavo. Quindi non dire certe cose: da quanti anni giochi, che il tuo precettore ti cazziava ogni qual volta che sbagliavi o altro ancora. Perché se ti imponi in questa maniera, sembra che tu ti voglia far più grande di quel che invece sei e che sei venuta qui per criticare e snobbare il lavoro della gestione tutti i player che hanno giocato e che stanno giocando qui. QUESTO è QUEL CHE RECEPISCO IO! ^^ Come dice il titolo, sei appena arrivata e anche se ti hanno raccontato alcune cose dell'Isola...non significa che tu sappia TUTTO. Non so in altre Land, ma qui a me piace pensare che nessuno è superiore all'altro e che dietro a un nick c'è un nome e di conseguenza una persona reale. Indi per cui ci vuole Rispetto. Soprattutto nei confronti dei Gestori, come in questo caso K. che ti ha fatto i complimenti per aver esposto le tue idee per il miglioramento della Land. Cosa che ti ho detto anch'io.

Detto ciò, continuo.
Solitamente prendo in esempio le azioni sopra elencate, ma è inutile dire che i dettagli come la suola consumata è una cosa sbagliata da dire. Com'è altrettanto sbagliato entrare in chat dal nulla come un fantasma...( Uuuhhh...sono un fantasma e faccio il trenino wiii.. :O ) ed è altrettanto sbagliato inserire inglesismi o abbreviazioni di qualunque genere. Si scrive in un italiano comprensibile a TUTTI.

UNA BUONA AZIONE: Patch. 2.0 Mick
Sintetico ma non troppo; Chiaro ; Adeguato all'ambientazione ; Rapido.

Per quanto riguarda il pensiero in un'azione:Beh! Il proprio pensiero non può essere sfruttato per una giocata, non può essere letto dagli altri PG ma nonostante ciò, può influire sulle azioni degli altri PG e quindi provocare cattivo gioco. E' invece corretto riflettere lo stato d'animo, quali tensione o nervosismo, di un pensiero implicito sul corpo del proprio personaggio come smorfie, tremori, ecc.
E' proprio questo il bello e la difficoltà nello scrivere.

Potrei tirarla per le lunghe, spiegare cos'è un GDR e come si fa una buona azione. Ma devo andare a mangiare l'essenziale credo di averlo ormai detto.
Ora...
Se questa era un proposta:
1. E' stato sbagliato scriverlo qua. Era meglio in Proposte se vogliamo fare i pignoli :P
2. Come è stato già comunicato da me più e più volte in separata sede, la proposta...consiglio o come la vogliamo chiamare, è stata presa in considerazione. Poi, per quanto mi riguarda, io mi so perfettamente adeguare a qualsiasi tipo di gioco, non ho questi tipi di problemi avendo giocato per anni. Anzi, potrebbe anche essere una buona idea offrire qualcosa che piace a molti ma al col tempo, dar quel qualcosa che invece poche land danno.


Per quanto mi riguarda, questa Land è la migliore fra tutte. E la Gestione, per quanto io posso vedere, sta lavorando per migliorarla e riportarla là...in cima a tutte le altre land. E questa idea sicuramente, verrà presa in considerazione essendo un modo di giocare ormai gettonato. ;)



Come dice Lucius: Ho detto!
Mick

 
Rosalie

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-04-2013 20:24
La gestione stà discutendo della questione.

 
Fato

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

22-04-2013 13:34
Dopo una profonda discussione in commissione gestore si è concluso che :

- Azioni metagame, pensiero, conclusive non sono accette nel caso di tutti i player di qualsiasi esperienza.
Il player verrà moderato attraverso la commissione dei punteggiatoti, moderatori e gestori in modo che il player possa capire l'errore o dimenticanza fatta e migliorare.
- Azioni descrittive dove il player vuole aiutare il lettore a far capire bene la figura del personaggio con un commento solo ed esclusivamente messo al PROPRIO pg è accetto.
Un esempio più concreto in modo che l'utenza della land può capire è : "Rosalie è seduta su un tavolo della taverna solo con in mano un boccale di birra che tiene in mano. I suoi occhi rossi come le gote osservano quel liquido intensamente mentre mormora qualcosa che nessuno da lontano può ascoltare. Che sia ubriaca o appena pianto di tristezza per aver cucito male un abito? E' tutto da costatare".

Per chi abbia dei dubbi o problemi nelle azioni consigliamo di contattare noi della gestione, moderazione e la commissione della Scuola della Conoscenza con un messaggio.
Siamo qui per aiutarvi e ascoltarvi quindi non temete di noi : non vi mangiamo!

Per tanto vi augiamo una buona permanenza a chi si è appena iscritto e buon gioco a tutti.

La gestione.

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

22-04-2013 19:43
Concordo con quanto deciso dalla Gestione, ma vorrei fare un paio di annotazioni a margine, per Drakaina e Yondaime. Così, tanto per dire la mia :D

Per Drakaina:
le azioni descrittive possono essere fatte tranquillamente senza un segno di distinzione, poiché in moltissime land in cui ho giocato basta semplicemente descrivere e il gioco è fatto, e non si sono mai venuti a creare problemi con l'assenza del più, anzi, ne creava di meno dato che nessuno non doveva ricordarselo. [...] come ad esempio l'uscita in descrittiva, che lo trovo IMPERSONALE e LIMITATIVO.

Per quel che riguarda l'INGRESSO in chat, potrei (e dico POTREI) essere d'accordo con te. Se non fosse che si rischierebbe una descrizione povera o mancante, perché magari mentre descrivi devi anche interagire. Non è proibito parlare nell'azione d'ingresso (come quando si cominciano giocate presumendo che si stesse già dialogando, o in taverna, roba simile), è solo sconsigliato, perché serve a DESCRIVERE come il personaggio si presenta agli occhi altrui. E dal momento che è un GdR by chat, la tua descrizione è l'unico modo che hanno gli altri player per sapere com'è fatto il tuo pg (non so gli altri, ma se devo ruolare con qualcuno, non mi metto a leggere la descrizione sulla scheda, ruolo e amen). Perciò è giusto che sia ben evidenziata.
Per quel che riguarda l'azione di USCITA invece, non sono assolutamente d'accordo con te. O meglio, sicuramente è impersonale. Ma è giusto che sia così. L'azione di uscita non serve né a descrivere il pg né a farlo interagire con altri. Serve a dire agli altri player che non scriverai altre azioni perché il tuo pg se ne sta andando e smette di interagire. Ed è giusto che sia ben evidenziato rispetto alle azioni di interazione, altrimenti magari per un'incomprensione qualcuno potrebbe ancora aspettare una risposta dalla tua pg (con conseguenti nervosismi e giramenti vari perché invece non risponde).

Per Yondaime:
Essendo un gioco, non si è obbligati a sapere l'italiano con la sua grammatica al 200%

Mi dispiace, ma mi permetto di dissentire. Concordo sul fatto che non ci sia bisogno di termini aulici, arcaici o complessi, perché è un gioco di descrizione e tutti debbono poterlo comprendere. Ma proprio perché deve essere comprensibile a tutti, bisogna anche che sia scritto corretto. E con corretto intendo GRAMMATICAMENTE, LOGICAMENTE e PERIODICAMENTE corretto. Mi spiego meglio:
- deve corretto dal punto di vista grammaticale. Un esempio? I soliti: sì è diverso da si, hanno è diverso da anno, lì è diverso da li, quando parla di se stesso non mette l'accento come quando parla di sé. E perch* si scrive perché, non perchè. Le solite rotture di scatole, necessarie.
- deve essere corretto dal punto di vista logico. Esempio: non puoi scrivere "La cane mangia la mela poi andasse a correre". L'analisi logica deve essere rispettata, i tempi verbali devono essere coniugati al modo giusto, sostantivi e aggettivi devono essere accordati...tutta questa pappardella.
- deve essere corretto dal punto di vista dell'analisi del periodo. Esempio: "Andrò al mare. Quando sarà caldo." QUesto è un telegramma, non un'azione. Se una frase è diretta conseguenza di un'altra, o è necessariamente legata ad un'altra, non si può staccarla perché "mi gira così". E non si può neanche dire "Andrò al mare sebbene farò il bagno con gli amici": i cavolo di connettivi usiamoli nel modo giusto.
N.B. Non sto dicendo che tu scrivi male eh! Solo che non concordo con la tua affermazione.

Per me, se in azione qualcuno sbaglia la grammatica italiana, è errore. Ci è rimasta solo una cosa di cui vantarci: una lingua bella e ricca, non gettiamola al vento!

 
(1) 2   di   [2]