Araldica e Diritti


 I Araldica :


 

- Cittadino : é colui che possiede la cittadinanza e che viene considerato e tutelato dalle leggi del villaggio. Per possedere la cittadinanza bisogna presentarsi all'anagrafe del villaggio registrandosi, inoltre bisogna dimostrare di aver abitato o vissuto per almeno 1 mese all'interno dei confini del villaggio. Chiunque nasca all'interno delle suddette mura, o confini, ha la possibilità di diventare direttamente un cittadino se registrato all'anagrafe. Infine possiede un terreno di sua proprietà considerato dimora, suo diritto è tutelarne l'indennità.

Ha il diritto di voto.

Ha il diritto di chiedere prestiti e finanziamenti al Governo.

Ha il diritto di esser tutelato dalle regolamentazioni di Ius stilate dal Governo.


 

- Borghese : è colui che possiede la cittadinanza da almeno 4 mesi, in questo caso oltre alla dimora può acquistare un altro locale che serve per svolgere l'attività. Per avere questo locale anche messo a disposizione del governo va forzatamente acquistata la Licenza dell'attività da svolgere. Questi vengono considerati una classe speciale che può essere eletta per l'unico posto vacante nel Consiglio Grande.

Ha il diritto di voto.

Ha il diritto di chiedere prestiti e finanziamenti al Governo.

Ha il diritto di esser tutelato dalle regolamentazioni di Ius stilate dal Governo.

Ha il privilegio di poter ottenere una locazione per svolgere una attività.


 

- Notabile : è colui che risiede da almeno 7 mesi all'interno del villaggio e che compera il titolo di Nobile dimostrando di esserlo. Esso si distingue dagli altri grazie all'aver dimostrato in almeno una circostanza quanto tiene al villaggio. Questa dimostrazione può avvenire in campo Economico, Sociale, Politico o Militare. Può anche aver discendenza di questo tipo SE nasce da due notabili già con il titolo, altrimenti ottiene solamente la cittadinanza come chiunque altro.

Ha il diritto di voto.

Ha il diritto di chiedere prestiti e finanziamenti al Governo.

Ha il diritto di esser tutelato dalle regolamentazioni di Ius stilate dal governo.

Ha il privilegio di poter ottenere una locazione per svolgere una attività.

Ha il diritto di votare un rappresentante nella casta patrizia (Alto Consiglio).

Ha il privilegio di esser eletto come membro del Consiglio Grande.


 

- Gerarca : è colui che si dimostra degno dell'araldica più alta, solitamente è uno dei vertici delle varie gilde e del governo. Patrizi o si nasce da due patrizi, oppure lo si diventa dopo essere notabili da almeno 6 mesi. In questo caso possono diventare patrizi anche i Notabili che vengono eletti almeno 3 volte per far parte dell'Alto Consiglio, dimostrando di aver a cuore le sorti del villaggio e il favore dei nobili. L'eccellentissimo a sua volta è forzatamente un patrizio, non può essere un Notabile comune.

Ha il diritto di voto.

Ha il diritto di chiedere prestiti e finanziamenti al Governo.

Ha il diritto di esser tutelato dalle regolamentazioni di Ius stilate dal governo.

Ha il diritto di esser tutelato dalle leggi speciali Ius Imperium.

Ha il privilegio di poter ottenere una locazione per svolgere una attività in caso volesse.

Ha il diritto di votare l'eccellentissimo.

Ha il privilegio di esser eletto come membro dell'Alto Consiglio.
 

 II Diritto :


 

La maggiore età.

Ogni Cittadino che abbia compiuto Sedici anni di età è considerato a tutti gli effetti Maggiorenne, e gode appieno della totalità dei Diritti, ovvero: può svolgere un Mestiere regolare acquistando la dovuta Araldica; può accedere ad Araldiche Superiori; può sposarsi; può votare; può chiedere e ottenere finanziamenti e prestiti; può acquistare e vendere Lotti e Immobili; può ordinare alcolici in Taverna; può condurre un calesse, una carrozza o una biga; può possedere un’imbarcazione di sua proprietà.

La famiglioranza e adozione.

Ogni abitante ama e rispetta tutti i suoi Figli e in particolar modo coloro che accolgono nella loro vita una Creatura non loro. Per questo, il Governo riconosce il Diritto ad ogni Famiglia di adottare uno o più Figli, a patto che venga garantito loro uno stile di vita dignitoso. Inoltre un Figlio adottato non gode della cittadinanza per nascita a meno che non fosse venuto al mondo proprio sotto le leggi di tale villaggio, potrà in caso contrario acquisirla come ogni altra persona presentandosi all’anagrafe. Qualora questo non dovesse accadere, il Governo si riserva la possibilità di trovare autonomamente un’altra Famiglia disponibile. Nel caso in cui l’Adottato abbia più di Sedici anni, sarà necessario il suo Assenso.

Il matrimonio.

Sulla base di un’antichissima Tradizione, ad ogni Nameriano è concessa la facoltà di avere fino a una Moglie. Qualsiasi Unione clandestina ulteriore sarà considerata Nulla a livello giuridico. Il Matrimonio può essere contratto in forma Religiosa o Civile. E’ possibile sciogliere l’Unione Matrimoniale, consensualmente o meno, rivolgendosi alle stesse Autorità che l’hanno celebrata.

La scomparsa e presunta morte.

Qualora un Cittadino si assenti dal Villaggio senza Preavviso o Motivazione per un periodo superiore al mese e mezzo, il Tribunale di Naemar potrà dichiararne la Scomparsa. Se il periodo di Assenza ingiustificata dovesse prolungarsi oltre i Tre Mesi, sarà dichiarata la Presunta Morte e revocata la Cittadinanza. Si procederà quindi all’apertura del Testamento e alla spartizione dell’Eredità.

Il Testamento

Ogni Cittadino ha diritto di far stilare, sigillare e convalidare il proprio Testamento presso gli Uffici Governativi. Il Documento verrà conservato dal Governo stesso fino al Decesso, Vero o Presunto, dell’Individuo. L’Eredità sarà spartita secondo le disposizioni ordinate dal Defunto al momento della Deposizione del Documento e non sarà accettato alcun diritto di rivalsa su qualsivoglia Bene mobile o immobile non inscritto nel Testamento. In mancanza di Testamento, il Governo di Naemar tornerà in possesso di ogni Bene mobile e immobile del Soggetto.