Astronomia dell\'Isola dei Villaggi



INTRODUZIONE
Il Mondo in cui si trova l’Isola dei Villaggi è un Pianeta di forma sferica leggermente schiacciata che ruota intorno ad un Sole con un’Orbita ellittica regolare. Per compiere una intera rotazione intorno alla Stella impiega un Anno, suddiviso in 4 Stagioni e 12 Mesi. Oltre a questo movimento, il Pianeta ruota continuamente su se stesso, intorno ad un asse leggermente inclinato chiamato “Asse Terrestre”. Per compiere una rotazione impiega 24 Ore.

Ma il Sole non è l’Unica stella visibile dalla superficie del Pianeta. Quando una porzione di essa entra nella parte in Ombra, il cielo si fa scuro e viene illuminato da centinaia di migliaia di Luci: le Stelle. Esse sono Astri che variano di dimensioni, luce emessa e distanza dal nostro Pianeta. Sono tuttavia fisse nell’Universo, almeno all’occhio Umano, e poichè il moto del Pianeta è ciclico, il Cielo Stellato si rinnoverà ogni Stagione alla stessa configurazione, puntuale ogni Anno.

Si indica col Termine “Costellazione” un insieme di più Stelle vicine tra di loro nella Volta Celeste. A queste sono stati dati svariati nomi nel corso dei Secoli, alcuni puramente di fantasia, altri a causa della forma assunta dalla costellazione studiata.

IL MOVIMENTO STELLARE
Le Stelle distano dal Pianeta distanze incalcolabili e sono sparpagliate tridimensionalmente nell’Universo. Anche se sono praticamente fisse, il Pianeta non lo è affatto ruotando su se stesso e intorno al Sole. Ma l’uomo che si trova sul Pianeta non percepisce il suo movimento e per questo avrà l’impressione che siano le Stelle nel Cielo a muoversi, spostandosi progressivamente nella Volta Celeste in percorsi fissi e ciclici. Le Costellazioni quindi saranno visibili ad intervelli ben definiti e progressivamente occuperanno una posizione diversa nel Cielo.

Essendo a distanze veramente elevate e totalmente diverse tra di loro, per i calcoli di navigazione le stelle vengono tutte immaginate alla stessa distanza su una sfera immaginaria definita Sfera Celeste, essa contiene in se TUTTI gli astri avvolgendo il pianeta al centro di essa, la quale ha coordinate diverse per ogni posizione che l'osservatore occupa sul pianeta. Ha per poli principali lo Zenit e il Nadir (la proiezione dell'osservatore sulla sfera verso l'alto e verso il basso) come equatore l'Orizzonte. Contiene inoltre i poli celesti (le proiezioni dei poli terrestri sulla sfera).

La Traettoria delle Stelle dipende da più fattori, in particolari:
- La loro Posizione rispetto all’Asse Terrestre: più sono vicini alla Proiezione dell’Asse in Cielo, più risulteranno “ferme” nel cielo, mentre più la loro posizione sarà vicina perpendicolare all’Asse, più il loro tragitto nella Volta sarà Rapido.
- La loro Distanza dal Pianeta. Più una stella è Lontana più risultarà Fissa.

E’ importante inoltre ricordare che la Volta Stellata cambia completamente a seconda dall’Emisfero del Pianeta in cui ci si trova. La posizione delle stelle risulterà infatti completamente diversa.
L’Isola dei Villaggi si trova nell’Emisfero Settentrionale del Pianeta in una delle zone più Temperate. Ci occuperemo quindi soprattutto del Cielo dell’Emisfero Settentrionale, dando solo alcune nozione fondamentali su quello Meridionale.

LE STELLE GUIDA
Ogni Stella ha una sua Traettoria che dipende da svariati fattori. Ve ne sono tuttavia due che sono molto vicine ai poli celesti che ci permettono conoscendo la loro altezza sull'orizzonte (apportando opportune correzioni per il moto in declinazione delle stesse) di conoscere ESATTAMENTE la latutidine dell'osservatore. Queste due Stelle Sono:
- La Stella Polare del Nord. Chiamata anche più semplicemente Stella del Nord, assume molti nomi nelle diverse culture e società. La Pirateria la chiama “Occhio di Jon”. Questa stella indica sempre il Nord da ogni punto dell’ Emisfero in cui risulta visibile. Fa parte della costellazione chiamata "Lancia del Nord" e forma la punta della lancia.
- La Stella Polare del Sud. Chiamata anche più semplicemente Stella del Sud, assume molti nomi nelle diverse culture e società. La Pirateria la chiama “Ultima Fiamma” per via del suo colore Rosso. Questa stella indica sempre il Sud da ogni punto dell’Emisfero in cui risulta visibile. Fa parte della costellazione chiamata "Fiamma del Sud" e forma la punta della fiamma più alta.

Queste due Stelle sono le più Antiche tra quelle conosciute dall’Uomo e le Prime ad essere state capite. Da secoli esse sono le Stelle Guida di ogni Navigatore, considerate quasi Sacre da chi vive per Mare che spesso si affida a loro.

COSTELLAZIONI E STELLE
Le Stelle nel cielo sono in larga maggioranza raggruppate in Costellazioni. Esse portano nomi di animali, di esseri appartenenti alla mitologia delle varie etnie, o semplicemente di coloro che le hanno per prime scoperte. Alcuni costellazioni richiamano con la forma, il proprio nome. Altre invece sono completamente diverse. Col passare degli anni, la nomenclatura delle Stelle si è man mano uniformata in ogni luogo del Pianeta e solo in alcuni posti si utilizza ancora una tipologia diversa di lettura del cielo.

Tra le centinaia di costellazioni esistenti, in tempi antichi ne furono scelte 12, chiamate Costellazioni Zodiacali, che secondo l’Astrologia influenzano il comportameto Umano e sono legate a doppio filo col Destino di ogni essere sul Pianeta. Nonostante esse siano solo leggende mischiate a misticismo e credenze popolari, che non poggiano su nessuna base scientifica, il fenomeno chiamato Astrologia resiste nei secoli e ormai è diffuso in angolo del Pianeta.

A differenza delle stelle Guida, tutte le costellazioni, comprese le stesse che raggruppano le due Stelle Polari e quelle Zodiacali, sono in continuo movimento nella volta celeste. Con il passare delle Stagioni quindi la loro posizione nel cielo cambia e lo stesso avviene per la loro visibilità. Ci saranno dunque stagioni in cui una data costellazione sarà ben visibile, luminosa e nitida. Ma altre in cui la stessa sarà molto più difficile da individuare o addirittura invisibile a causa del suo spostamento verso l'altro emisfero.

Ma proprio come per le singole stelle, il loro movimento è ciclico e quindi la loro posizione sarà pressoche identica, in un determinato periodo dell'anno.

L'umanità studia il cielo da sempre e sono diversi i cartografi che sono riusciti a creare mappe almeno parziali che ritraggano i Cieli di varie porzioni del pianeta. Tale carte stellari sono spesso utilizzate dai Navigatori, dai Veggenti e da chiunque si interessi agli Astri.