Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Filati adatti per confezionare capi per bambini

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Filati adatti per confezionare capi per bambini



    Quando si parla di maglia la prima immagine che ci sovviene è quella di una nonnina dalla candida chioma che sferruzza vicino al camino... ma ora la maglia è cambiata!

    Ha contagiato il mondo della moda (basta osservare le ultime collezioni), del cinema (sono sempre più numerose le celebrità che tra un set e l'altro sferruzzano con passione), il mondo dei giovani (sono nati i Knit Cafè, dove le appassionate e gli appassionati - sì, anche gli uomini lavorano a maglia! - trovano un punto d'incontro), il mondo del business (avrete notato che i negozi di lana, spariti negli ultimi anni, ora sono sempre più numerosi) e nelle librerie e nelle edicole sono ricomparsi libri e riviste su questo argomento.

    Anche il mondo scientifico ha confermato la validità di questo hobby-terapia: psicologi e docenti universitari di tutto il mondo hanno infatti confermato che lavorare a maglia riduce lo stress, ha un'azione calmante, stimola la memoria, le capacità cognitive e favorisce l'autostima.

    Poter dire "questo l'ho fatto io" riempie d'orgoglio e apre le porte di un mondo all'interno del quale il fatto a mano ha un valore assoluto.

    Per entrare in argomento, chi è quella mamma che non si è intenerita alla vista di un paio di scarpine o di un golfino morbido e coccoloso lavorato a maglia? Quindi perché non approfittare di un momento così particolare e delicato, come l'attesa di un bebè, per avvicinarsi a questo hobby?

    Credetemi, è molto più facile di ciò che sembra realizzare un corredino ai ferri.

    Consigli per scegliere i materiali adatti al bebè

    Particolare cura ed attenzione va posta nella scelta del filato, prediligendo le fibre naturali quali cotone, lino, lana, seta.

    La lana, contrariamente a quanto si pensa, è adatta sia in inverno che in estate in quanto assicura traspirazione e benessere. Le tanto diffuse allergie alla lana sono in realtà dovute ai trattamenti chimici ai quali la fibra è stata sottoposta (tinture, ammorbidenti,trattamenti antinfeltrenti ecc).

    La fibra naturale della lana infatti contiene lanolina, una sostanza naturale la cui composizione è simile a quella della pelle umana, che viene utilizzata anche nell'ambito cosmetico farmaceutico per le sue proprietà idratanti.

    Una curiosità: scienziati e ricercatori di tutto il mondo stanno studiando l'applicazione della nanotecnologia alle fibre tessili. Attraverso trattamenti specifici si possono introdurre nelle fibre nanoparticelle di diversa natura, per esempio di argento, le cui proprietà depurative e antimicrobiche sono conosciute fin dall'antichità.

    La ricerca biomedica ha dimostrato che nessun organismo conosciuto causa di malattie (batteri, virus e funghi) possa sopravvivere in presenza di una traccia, seppur minuscola, di argento metallico. Un antibiotico, tanto per fare un paragone, uccide forse una mezza dozzina di differenti organismi patogeni, ma l'argento ne elimina circa 650.

    In attesa di questi filati "intelligenti", attualmente sono in commercio numerosi tipi di lana adatta per i nostri bebè, ad esempio tinte con colori vegetali, ecologiche ecc...

    La seta è anch'essa una fibra naturale di origine animale, risulta inattaccabile ai batteri e ha proprietà antistatiche, a differenza delle ormai diffuse fibre acriliche.

    Il cotone è una fibra naturale di origine vegetale: è leggero, morbido e assorbente. Il mercato odierno offre una svariata gamma di filati ecologici speciali per bambini.

    Anche il lino è una fibra vegetale, non provoca allergie, lascia traspirare la pelle e assorbe l'umidità.

    Quando acquisterete il filato scelto, leggete attentamente l'etichetta: sono indicate la composizione del filato, e anche il numero di ferri adatti per lavorarlo.

    Scegliete un modello comodo, che non costringa il bebè con elastici, e che sia comodo anche per voi quando dovrete cambiarlo.

    E ora date il via alla vostra creatività, realizzando capi unici, deliziosi, morbidi e accoglienti, ma soprattutto intessuti di amore.

    Maglia ai ferri che passione!
    Ultima modifica di Nick-name; 09-03-2011 alle 17:48 Motivo: correzione errore

  2. I seguenti 9 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    anna lela (09-03-2011), annalisa574 (03-02-2011), deborah (15-02-2011), elviral (07-02-2011), manuela62 (20-03-2011), marinasmn (09-03-2011), MISSCARRIE74 (01-02-2011), stay62 (05-02-2011), tulipanobianco (02-02-2011)

Discussioni Simili

  1. Consiglio su filato per capi da bambini
    Di Nick-name nel forum Uncinetto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 19:10
  2. Cerco font adatti pc stitch
    Di franpatty2008 nel forum Programmi Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-2011, 18:01
  3. capi in lana
    Di bigmammy nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2008, 19:44

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •