Ciao a tutte! Approfitto dell'orario e del bimbo che dorme per informare chi non ne fosse a conoscenza della possibilità di fare domanda di disoccupazione per le neomamme che volessero dimettersi dal lavoro. Purtroppo, come ho avuto modo di capire essendo anche io neomamma, il mondo del lavoro per le donne che "fanno figli" non è dei più rosei. Quando si informa il proprio datore di lavoro di aspettare un figlio, che sia assunte da 1, 5, 10 o più anni, la maggior parte delle volte siamo soggette a vessazioni più o meno pesanti, basta fare un giro nei vari forum femminili per farsene un'idea, io sono una di queste. Ora, non sto qui a raccontarvi la mia storia, che potrebbe essere più o meno interessante, ma posso aiutare chi ne avesse bisogno spiegando come fare per poter richiedere la disoccupazione anche dimettendosi di propria volontà.

Questo tipo di domanda può essere presentata SOLO DA MAMME che intendono dare le proprie dimissioni ENTRO L'ANNO DI VITA DEL FIGLIO e spetta per un periodo massimo di 8 mesi. (I primi 6 mesi è pari al 60% della paga "normale", cioè senza maternità o altro, mentre gli ultimi 2 mesi pari al 50%).

Cosa bisogna fare:

1. Inviare una lettera al proprio datore di lavoro spiegando in due righe che ci si licenzia per ACCUDIMENTO FIGLIO (importante dettaglio da non dimenticare). Spedire con raccomandata AR.

2. Con copia della lettera spedita al datore di lavoro e con ricevuta della raccomandata recarsi presso la DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO (naturalmente della propria provincia di residenza) per fare VIDIMARE le proprie dimissioni. Si tratta di 10 minuti.

3. Spedire le dimissioni vidimate al proprio datore di lavoro sempre con raccomandata AR.

4. Con copia delle dimissioni vidimate recarsi presso l'UFFICIO DI COLLOCAMENTO più vicino e iscriversi alle liste di disoccupazione. Lì vi faranno firmare anche un foglio per la DISPONIBILITA' LIMITATA (ossia fino all'anno del vostro bambino non date disponibilità per un impiego).

5. Con il documento di iscrizione che vi consegnano all'ufficio di collocamento presentate domanda di disoccupazione ordinaria all'ufficio INPS di competenza. Se avete difficoltà a compilarla potete rivolgervi allo stesso INPS o ai sindacati/patronati. Il modello è comunque semplice, di facile compilazione. Lo trovate scaricabile e compilabile pdf sul sito dell'Inps (modello DS21). Se avete bisogno vi posso aiutare avendo presentato tutto.

Dovrete comunque attendere un paio di settimane per sapere se vi accettano o meno la domanda, ma credo di aver capito che per le neomamme la accettano di regola.
Un'altra cosa importante da sapere è che, licenziandovi non siete obbligate a dare il preavviso, anzi il preavviso è obbligato a pagarvelo il datore di lavoro, il tutto è da indicare nella domanda di disoccupazione, c'è un riquadro apposito, quindi se non sapete il periodo di preavviso informatevi presso l'ufficio paghe o controllando nel contratto di lavoro.

Un'altra cosa che potrebbe esservi utile: potete presentare la domanda anche online se avete il PIN dell'INPS, se non l'avete ancora richiesto, fatelo perchè è comunque utile!

Spero di aver dato una dritta utile a qualcuna...se provate a chiedere al numero verde INPS è probabile che vi rispondano picche! Molti operatori non ne sanno niente, roba da matti!

Se avete bisogno chiedete cercherò di essere più presente.

Baci e abbracci a tutte! Vado a nanna chè sono stanchissima...